Panoramica dei filtri

Per visualizzare un determinato sottoinsieme di record in una sessione panoramica, è possibile definire un filtro e applicare il filtro alla sessione. Un filtro è costituito da una o più condizioni che i record visualizzati devono soddisfare. Ad esempio, nella sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000) è possibile definire un filtro per visualizzare solo gli ordini di vendita di un Business Partner specifico che sono stati creati dopo una determinata data/ora.

In genere sono disponibili due tipi di modalità filtro:

  • Applicazione semplificata di filtri

    Consente di immettere criteri di filtro nelle intestazioni di colonna di una sessione Panoramica.

  • Filtro avanzato

    Consente di definire filtri complessi e di memorizzarli per un eventuale utilizzo futuro. È possibile definire questi filtri per uso personale o, nel caso di un amministratore, per un uso a livello di sistema. Ogni filtro è identificato da un nome.

Applicazione semplificata di filtri

Per rendere disponibile l'applicazione semplificata di filtri, fare clic sul pulsante [...]. In ciascuna intestazione di colonna verranno visualizzati nuovi campi filtro.

Per utilizzare l'applicazione semplificata di filtri una volta resa disponibile, immettere un valore in un campo filtro.

Se prima si applica un filtro avanzato, quindi si attiva l'applicazione semplificata e si immette un criterio di filtro in una colonna, i criteri di filtro avanzato nella stessa colonna andranno persi.

Per ulteriori informazioni, consultare Applicazione semplificata di filtri.

Filtro avanzato

È possibile filtrare i record nei campi che:

  • Sono memorizzati nella tabella principale della sessione.
  • Sono visualizzati in entrambe la sessione panoramica e la sessione di dettagli.

È possibile creare un filtro e salvarlo in modo da poterlo riutilizzare al momento necessario. Ad esempio, nella sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000) è possibile definire e salvare filtri per visualizzare gli ordini di vendita di ogni Business Partner. Quando si avvia la sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000), è possibile selezionare uno dei filtri per visualizzare gli ordini di vendita di un Business Partner specifico.

È possibile impostare un filtro predefinito. Quando si avvia la sessione, LN applica automaticamente il filtro predefinito.

Ai filtri è possibile aggiungere un criterio di ordinamento. In questo modo i record filtrati vengono visualizzati nell'ordine specificato. Ad esempio, se si specifica un filtro nella sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000), è possibile ordinare gli ordini di vendita per ufficio vendite.

In genere un filtro è disponibile solo per l'utente che l'ha creato. Un utente con privilegi può comunque pubblicare un filtro rendendolo disponibile a tutti gli utenti. I filtri pubblicati vengono visualizzati nel menu Filtro con l'indicazione (pubblico) accanto al nome. Gli utenti comuni non possono modificare i filtri pubblicati.

Se un utente comune utilizza il comando Modifica nel menu Filtro per modificare un filtro pubblicato, il filtro viene visualizzato, ma nessuna delle opzioni di gestione risulta disponibile.

Nota

Se vengono filtrati i record di una sessione, LN visualizza il nome del filtro applicato nella barra del titolo della sessione.

Se il pulsante Filtro non è disponibile, non è possibile applicare un filtro alla sessione.