Archiviazione di dati finanziari

Introduzione

Prima di archiviare i dati in LN, è necessario assicurarsi che tutti i dati oggetto della transazione siano correttamente memorizzati e convalidati.

LN dispone di caratteristiche avanzate per migliorare il controllo della coerenza dei dati e garantire l'applicazione di procedure di controllo e chiusura corrette. Per agevolare il funzionamento dell'elaborazione e dell'archiviazione della transazione, è fondamentale impostare correttamente i dati principali della riconciliazione.

Si consiglia di controllare e convalidare i dati prima di avviare il processo di archiviazione.

Per limitare il volume di dati da elaborare, si consiglia di integrare i passaggi descritti in questa sezione nella procedura di chiusura periodica.

Per archiviare i dati nella sequenza corretta, attenersi all'ordine delle varie sezioni.

Prerequisiti

In LN la riconciliazione svolge un ruolo importante nel processo di archiviazione. L'impostazione della riconciliazione influenza la modalità con cui vengono mantenuti i dati di gestione delle operazioni e determina se tali dati possono essere archiviati o eliminati.

Per ottimizzare la quantità di dati che può essere archiviata o eliminata, è importante finalizzare tutte le attività di gestione delle operazioni, nonché mappare e registrare tutte le transazioni di integrazione in Contabilità. Nella sessione Registro errori transazioni integrazione (tfgld4584m000) non devono rimanere errori. I dati possono sempre essere eliminati. Ai fini dell'archiviazione, è necessario configurare e collegare una società di archiviazione nella sessione Società finanziarie per Gruppo (tfgld0104m000).

Configurazione ed esecuzione della riconciliazione

Per agevolare il processo di archiviazione è necessario configurare la riconciliazione e assicurarsi che tutte le transazioni di contabilità generale integrate dalla gestione delle operazioni siano state riconciliate. Per ulteriori informazioni, consultare User’s Guide for Reconciliation and Analysis (U8942* US).

Preparazione dell'archiviazione (breve panoramica)

Prima di archiviare qualsiasi transazione, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Mappare e registrare tutte le transazioni di integrazione con la sessione Mappatura transazioni integrazione (tfgld4281m000).
  2. Riconciliare, accettare e finalizzare tutte le transazioni di riconciliazione.
  3. Aggiornare gli importi YTD in Cespiti eseguendo la sessione Fine periodo (tffam8205m000).
  4. Finalizzare tutte le transazioni di contabilità generale con la sessione Selezione globale batch per finalizzazione (tfgld1210m000).
  5. Verificare che tutti gli anni finanziari che possono essere chiusi siano effettivamente chiusi.
  6. Verificare che il registro degli errori di integrazione e il registro degli errori per transazioni non finalizzate non contengano più errori.