Articolo - Magazzino (whwmd4100s000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i dati di immagazzinamento articoli.

In questa sessione vengono gestiti i record relativi a tutti gli articoli da immagazzinare o che possono essere registrati in un ordine di magazzino.

È possibile avviare la sessione dalla sessione Articoli - Magazzino (whwmd4500m000).

I valori predefiniti di questa sessione possono essere definiti nella sessione Articoli - Valori predefiniti di magazzino (whwmd4501m000).

 

Generale
Articolo
Codice dell'articolo.
Generale
Tipo di articolo
Classificazione degli articoli utilizzata per determinare, ad esempio, se un articolo è stato acquistato o prodotto oppure se è un articolo attrezzatura. Alcune funzioni sono valide solo per determinati tipi di articolo.
Gruppo articoli
Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo.
Gruppo valorizzazione articoli
Entità utilizzata per raggruppare gli articoli allo scopo di valorizzare le scorte. Per definire un gruppo valorizzazione articoli, è necessario collegarne il codice agli articoli che si desidera includere nel gruppo. I gruppi valorizzazione articoli e i gruppi valorizzazione magazzino vengono collegati, ad esempio, ai metodi di valorizzazione delle scorte per valorizzare le combinazioni articolo/magazzino incluse nei relativi gruppi.
Chiave di ricerca
La chiave di ricerca rappresenta un metodo alternativo per trovare un articolo.
Definizione imballaggio
Il codice della definizione imballaggio. Si tratta della definizione imballaggio predefinita per l'articolo.

Inizialmente, quando viene inserito l'articolo, questo campo è disattivato perché non è possibile indicare una definizione imballaggio prima di inserire l'articolo. Dopo aver inserito e salvato l'articolo, è possibile passare alla sessione Articolo - Definizioni imballaggio (whwmd4130m000) per creare e selezionare la relativa definizione imballaggio.

Livello allocazione
Il livello di allocazione scorte per l'articolo corrente nel magazzino corrente. Il valore predefinito proviene dal campo Livello allocazione della sessione Impegni scorte (whinp2100m000).

Per un articolo acquistato configurabile, il Livello allocazione viene gestito come Articolo fisico. Quando pertanto si riceve un articolo acquistato configurabile, viene generata un'unità di gestione e le specifiche, inclusi l'ID elenco opzioni e le allocazioni, vengono memorizzate nell'unità di gestione. Per ulteriori informazioni, consultare.

Istruzioni imballaggio
Se la casella di controllo è selezionata, per la definizione imballaggio sono presenti istruzioni di imballaggio.

Per creare le istruzioni di imballaggio, fare clic sul pulsante di testo per avviare l'editor, quindi su Crea nella finestra di dialogo visualizzata.

Materiale pericoloso
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo è pericoloso ed è necessario tenerne conto ai fini dell'immagazzinamento e del trasporto.
Classe di rischio
Classe di rischio utilizzata per il materiale pericoloso. Questo campo è accessibile solo quando è selezionata la casella di controllo Materiale pericoloso.

Questo campo viene utilizzato per selezionare i dati per la stampa di polizze di carico nazionali, CMR, documenti relativi al trasporto e dati sulle scorte nel modulo Ordini di magazzino.

Escludi da inventario periodico
Se la casella di controllo è selezionata, la combinazione articolo/magazzino viene ignorata durante l'esecuzione dell'inventario periodico.
Se le scorte diventano zero
Indica il valore in base al quale devono essere elaborati i dati di inventario periodico se le scorte registrate di un punto di magazzinaggio si azzerano.

Sono disponibili i seguenti valori di inventario periodico:

  • Inventario periodico forzato: vengono gestiti i dati di inventario periodico esistenti.

    Utilizzare questa opzione per forzare gli inventari periodici per un punto di magazzinaggio, qualora le scorte di sistema si azzerino. Se si seleziona il valore Inventario periodico forzato, la casella di controllo Forza inventario periodico della sessione Dati inventario periodico (whinh5140m000) viene selezionata automaticamente.

  • Inventario periodico regolare: vengono gestiti i dati di inventario periodico esistenti.

    Utilizzare questa opzione per eseguire l'inventario periodico sulla base dell'intervallo di inventario periodico specificato nella casella di gruppo Intervallo inventario in settimane.

  • Nessun inventario periodico: i dati di inventario periodico esistenti vengono rimossi se per il punto di magazzinaggio non è presente alcun ordine di inventario periodico attivo.

    Utilizzare questa opzione per rimuovere i dati di inventario periodico di un punto di magazzinaggio pari a zero. I dati di inventario periodico vengono rimossi quando viene eliminato il record nella sessione Scorte punto di magazzinaggio (whinr1540m000).

Nota
  • Il valore predefinito di questo campo viene recuperato dalla sessione Articoli - Valori predefiniti di magazzino (whwmd4501m000).

  • Il campo è disattivato se la casella di controllo Escludi da inventario periodico è selezionata e il valore predefinito è impostato su Nessun inventario periodico.

Usa piano di evasione domanda
Questo campo fornisce il valore predefinito per la casella di controllo Usa piano di evasione domanda nella sessione di dettagli Magazzino - Articolo (whwmd2510m000).
Proprietà
Livello registrazione

Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dalla sessione Articolo - Valori predefiniti magazzino (whwmd4101s000).

I valori dell'elenco sono soggetti ai seguenti vincoli:

  • Il valore Ubicazione è disponibile se l'articolo corrente è gestito per ubicazioni.
  • Il valore Articolo fisico è disponibile se il package Magazzino utilizza unità di gestione, ovvero se la casella di controllo Unità di gestione in uso della sessione Parametri dati principali (whwmd0100s000) è selezionata.
  • Il valore Articolo fisico e ubicazione è disponibile se l'articolo corrente è gestito per ubicazioni e la casella di controllo Unità di gestione in uso della sessione Parametri dati principali (whwmd0100s000) è selezionata.
Priorità prelievo

Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dalla sessione Articolo - Valori predefiniti magazzino (whwmd4101s000).

Il valore Prima scorte non di proprietà è applicabile ad articoli prodotti, acquistati e generici che non sono articoli standard su ordine (STO) personalizzati. Per gli articoli STO personalizzati, è necessario selezionare il valore Libero. Questo valore non è tuttavia disponibile se il campo Livello registrazione è impostato su Magazzino.

Proprietà per resi a magazzino
Questo campo determina la modalità di gestione della proprietà per gli ordini di reso della produzione. Negli ordini di produzione il Business Partner non è specificato. Di conseguenza, il package Produzione non è in grado di leggere un accordo, ma ottiene un valore predefinito dal campo corrente. Sono disponibili i seguenti valori: Valori possibili
Varianze
Elabora varianze scorte automaticamente
Se la casella di controllo è selezionata, LN elabora le varianze scorte in modo automatico.
Scorte
Dati magazzinaggio
Gestione per ubicaz.
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo viene gestito per ubicazioni.

È possibile gestire per ubicazioni solo un articolo Acquistato o Prodotto.

Sistema di fornitura predefinito
Il sistema di fornitura predefinito. Il valore di questo campo viene recuperato dalla sessione Articolo - Valori predefiniti magazzino (whwmd4101s000).

È possibile selezionare un sistema di fornitura predefinito oppure utilizzare il valore Applica valori predefiniti magazzino per specificare che deve essere utilizzato il sistema di fornitura predefinito del magazzino. Per specificare il sistema di fornitura predefinito del magazzino, utilizzare la sessione Magazzini (whwmd2500m000).

Nota

Il campo non è valido per gli articoli di tipo Strumento.

Valori consentiti

Valori possibili

  • Nessuno: viene utilizzato per gli articoli configurabili acquistati.

  • KANBAN: viene utilizzato per gli articoli di scorte di reparto. Non viene utilizzato per gli articoli controllati mediante Kanban esterno.

  • Controllato da ordine/Unico: viene utilizzato per gli articoli di tipo assemblato intermedio.

  • Controllato da ordine/Batch, Controllato da ordine/SILS e Controllato da ordine/Unico: vengono utilizzati se è implementato Produzione.

  • Controllato da ordine/SILS: viene utilizzato se è implementato Controllo assemblaggio per Produzione.

Comp. kit assembl. prodotto
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare l'articolo come parte di un kit di assemblaggio basato sul prodotto.
Scorte di reparto
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo è un articolo di tipo floor stock.

Gli articoli scorte di reparto non sono inclusi nel contenuto dell'ordine. Su tali articoli non è quindi possibile eseguire transazioni quali lo backflushing, né in Gestione reparto produzione né in Controllo assemblaggio.

Esiste un caso, tuttavia, in cui gli articoli scorte di reparto rientrano nel contenuto dell'ordine, sebbene anche in questo caso non sia possibile eseguire transazioni su di essi.

Questo avviene per la stampa di istruzioni di lavoro se vengono soddisfatte le condizioni riportate di seguito:

  • Gli articoli fanno parte delle istruzioni di lavoro.
  • Relativamente agli articoli interessati, la casella di controllo Stampa su documento ordine della sessione Distinta base (tibom1110m000) è selezionata.

È possibile immagazzinare gli articoli come scorte di reparto se vengono soddisfatte le condizioni riportate di seguito:

  • I costi di immobilizzo scorte associati agli articoli sono bassi.
  • Gli articoli sono presenti nel reparto produzione.
  • Non è possibile inserire manualmente i prelievi.

L'unico sistema di fornitura per gli articoli scorte di reparto è KANBAN. È possibile selezionare il sistema di fornitura nella sessione dettagliata Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).

Se la casella di controllo non è selezionata, la determinazione dei costi si basa sull'utilizzo effettivo.

Costi di immobilizzo scorte
I costi di immobilizzo scorte rappresentano il costo di magazzinaggio di un'unità di misura scorte di un articolo per un anno. Tali costi comprendono gli interessi, lo spazio di magazzinaggio e il rischio.

Valori consentiti

Minimo: 0

Massimo: 9999999,9999

Nota

I costi delle scorte vengono utilizzati nella sessione Calcolo lotto economico (Camp) (whina2201m000).

Costi di immobilizzo scorte
La valuta in cui vengono espressi i costi. Corrisponde alla valuta di riferimento della società.
Frequenza per ispezione magazzinaggio
La frequenza, espressa in giorni, con cui viene eseguita l'ispezione di magazzinaggio dell'articolo.

Valori consentiti

Minimo: 0

Massimo: 999

Valori predefiniti

0

È possibile generare inventari periodici regolari. In tal caso, vengono considerati solo gli articoli per cui il valore di questo campo non è pari a zero.

Dimensioni
Lunghezza
La lunghezza dell'articolo.
Lunghezza
L'unità di misura in cui viene misurata la lunghezza dell'articolo. Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore dell'unità di lunghezza indicata nella sessione Parametri dati principali (whwmd0100s000).
Larghezza
Larghezza dell'articolo.
Altezza
Altezza dell'articolo.
Superficie
Superficie occupata da un articolo. La superficie viene calcolata moltiplicando i valori dei campi Lunghezza e Larghezza dell'Articolo.
Unità
L'unità di misura utilizzata per esprimere la superficie del container. Per impostazione predefinita, viene inserito il valore Unità area deriv. specificato nella sessione Relazioni tra unità di dimensione (tcmcs1101m000).
Volume
Volume occupato da un articolo. Il volume viene calcolato moltiplicando i valori specificati nei campi Lunghezza, Larghezza e Altezza.
Unità
L'unità di misura utilizzata per esprimere il volume del container. Per impostazione predefinita, viene inserito il valore Unità volume deriv. specificato nella sessione Relazioni tra unità di dimensione (tcmcs1101m000).
Peso
Peso dell'articolo.
Unità
Unità di misura in cui viene espresso il peso dell'articolo.
Dati prelievo
Percentuale rotazione lenta
Limite massimo per l'identificazione di un articolo come articolo a rotazione lenta.

Questo valore viene ricavato dal tasso di rotazione dell'articolo. Esistono intervalli A tasso di rotazione (limite massimo), a ciascuno dei quali è assegnata una Percentuale rotazione lenta.

La sessione Esecuzione analisi rotazione lenta (whina6220m000) utilizza queste informazioni per assegnare agli articoli la Percentuale rotazione lenta corretta.

Il tasso di rotazione viene calcolato utilizzando la formula riportata di seguito:

Tasso di rotazione = utilizzo annuale / scorte disponibili
Prelievo annuale previsto
Il prelievo annuale previsto corrisponde alla quantità dell'articolo, espressa nell'unità di misura scorte, che si prevede di utilizzare (prelevare) in un anno.

Valori consentiti

Minimo: 0

Massimo: 999999999,9999

Valori predefiniti

0

Per l'analisi ABC degli articoli con un utilizzo storico non superiore a tre periodi, il prelievo annuo previsto viene utilizzato nella sessione Esecuzione analisi ABC (whina6210m000).

Il prelievo annuo previsto viene utilizzato anche nella sessione Calcolo lotto economico (Camp) (whina2201m000).

Il prelievo annuo previsto viene aggiornato nella sessione Calcolo previsione domanda (whina2202m000).

Prelievo annuale previsto
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene utilizzata inoltre come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Metodo di previsione
Il metodo di previsione determina la modalità di previsione della domanda dell'articolo nel periodo successivo.
  • media mobile
  • regolarizzazione esponenziale
  • Calcolo anno precedente, che utilizza il calcolo dell'anno precedente per una previsione della domanda.
  • Domanda ultimo periodo, che utilizza la domanda del periodo precedente per una previsione del periodo successivo.

È necessario che questi metodi vengano predefiniti nella sessione Metodi di previsione (whina2100m000). Il metodo di previsione viene utilizzato solo nella sessione Calcolo previsione domanda (whina2202m000) per calcolare i dati riportati di seguito:

Codice ABC
Il codice ABC indica il contributo di ciascun articolo al volume delle vendite annuali. Gli articoli A forniscono un contributo determinante, mentre gli articoli C offrono un contributo limitato.
Codice ABC immesso manualmente
Se la casella di controllo è selezionata, il codice ABC è stato immesso manualmente nel campo Codice ABC. LN non effettua operazioni di calcolo e sovrascrittura, a meno che non sia stata selezionata l'opzione appropriata nella sessione Esecuzione analisi ABC (whina6210m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, il valore del campo Codice ABC non è stato inserito manualmente, ma è stato generato dal sistema oppure non è stato ancora calcolato. Il codice ABC viene calcolato nella sessione Esecuzione analisi ABC (whina6210m000).

Argomenti correlati

Metodo di uscita
Metodo di uscita
Metodo in base al quale LN determina gli articoli da prelevare per primi.
Nota
  • Per modificare il metodo di uscita, utilizzare la sessione Definizione nuovo metodo uscita (whwmd3202m000).
  • Se l'articolo è di tipo Assistenza o Costo, il metodo di uscita Per Ubicazione è obbligatorio.

Valori consentiti

  • LIFO
    Determinando la domanda mediante il sistema LIFO, le scorte con la data più recente vengono prelevate per prime.
  • FIFO
    Determinando la domanda mediante il sistema FIFO le scorte con la data meno recente vengono prelevate per prime.
  • Per Ubicazione
    Determinando la domanda mediante il sistema di uscita Per Ubicazione, le scorte vengono prelevate in base alla priorità in uscita delle ubicazioni. La data delle scorte non viene presa in considerazione. È possibile utilizzare il metodo Per Ubicazione per i magazzini con e senza ubicazioni.
Attenzione!

Mettendo a confronto i sistemi FIFO e LIFO con il metodo Per Ubicazione, i primi due possono generare un numero di record considerevolmente più elevato. Ciò dipende dal fatto che, per il sistema FIFO o LIFO, i ricevimenti vengono immagazzinati in base alla data scorte nelle scorte del punto di magazzinaggio. Tali scorte vengono visualizzate nella sessione Scorte punto di magazzinaggio (whinr1540m000).

Ad esempio, cinque ricevimenti di un determinato articolo avvenuti in date diverse in uno stesso magazzino vengono registrati come cinque inserimenti distinti con date scorte diverse nella sessione Scorte punto di magazzinaggio (whinr1540m000). Utilizzando il metodo Per Ubicazione, per gli stessi ricevimenti viene generato un unico inserimento, purché gli articoli vengano immagazzinati nella stessa ubicazione.

Effetti sulle prestazioni

L'utilizzo dei metodi di uscita può determinare un aumento considerevole dei record nel sistema e quindi influire negativamente sulle prestazioni del sistema. Per informazioni su un utilizzo dei metodi di uscita che non provochi un aumento dei dati e sull'utilizzo delle risorse di sistema, vedere Metodi di uscita.

Periodo per deperibilità
Periodo per deperibilità
Unità di tempo in cui viene espressa la deperibilità dell'articolo.
Deperibilità [periodi]
La deperibilità indica l'intervallo di tempo in cui l'articolo può essere mantenuto nelle scorte.

Valori consentiti

Minimo: 0

Massimo: 999

Scorte negative avanzate
Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea un avviso di uscita anche se le scorte disponibili non sono sufficienti.
Nota

Questa opzione è disponibile solo se la casella di controllo Scorte negative avanzate della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata.

Consenti scorte negative non ordinate
Se la casella di controllo è selezionata, LN non blocca la conferma della riga della distinta di prelievo se le scorte disponibili oppure ordinate non sono sufficienti.
Nota

Questa opzione è disponibile solo se la casella di controllo Scorte negative avanzate della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata.

Identificazione
Lotti
Tracciabilità lotti
Se la casella di controllo è selezionata, i lotti dell'articolo vengono tracciati in Magazzino.

È possibile selezionare questa casella di controllo solo se l'articolo viene gestito per lotti. Un articolo viene gestito per lotti se la relativa casella di controllo Gestito per lotti presente nella sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000) è selezionata.

Argomenti correlati

Lotti in scorte
Se la casella di controllo è selezionata, la funzionalità di gestione per lotti è completamente disponibile. Se la casella di controllo non è selezionata, LN non registra le scorte per ogni combinazione di lotto/magazzino e ubicazione. Per ulteriori informazioni, consultare Gestione per lotti (non in scorte).

È possibile selezionare questa casella di controllo solo se l'articolo viene gestito per lotti. Un articolo viene gestito per lotti se la relativa casella di controllo Gestito per lotti presente nella sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000) è selezionata.

Se per questo articolo viene utilizzato il codice identificativo di configurazione, non è possibile deselezionare questa casella di controllo, poiché i codici identificativi di configurazione si basano sui lotti presenti nelle scorte.

Se la casella di controllo è selezionata, i campi riportati di seguito, utilizzati nello scenario con elevati volumi, sono di sola lettura e sono impostati sul valore Non applicabile:

  • Inser. lotto per cons. diretta
  • Inserimento lotto durante ricevimento
  • Inserimento lotto durante trasferimento
  • Registra prelievo lotti da produzione
Nota

Per impostazione predefinita, questo campo è selezionato da LN per gli articoli per assemblaggio dei prodotti soltanto se l'articolo è abilitato anche per l'identificatore di configurazione.

Prezzo lotto
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare il metodo di valorizzazione delle scorte Prezzo lotto (Lotto).

È possibile selezionare questa casella di controllo nei seguenti casi:

  • L'articolo è gestito per lotti.
  • La casella di controllo Lotti in scorte è selezionata.

Successivamente all'arrivo di scorte dell'articolo oppure a eventuali prelievi, non è più possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo. In questi casi è possibile modificare il metodo di valorizzazione delle scorte nella sessione Metodo di valorizzazione modifiche (whina1232m000).

Lotto non in scorte
Inser. lotto per cons. diretta
Se il valore di questo campo è e la riga di ordine dell'ASN è una riga di acquisto con consegna diretta, è necessario registrare il codice di lotto nella sessione Riga ASN per lotti e numeri di serie (whinh3105m000).
Nota

Se si inserisce un modello nel campo Modello registrazione lotti e numeri di serie, le impostazioni di quel campo possono sostituire quelle di questo campo.

Inserimento lotto durante ricevimento
Se il valore di questo campo è , è necessario registrare i codici di lotto degli articoli gestiti per lotti quando tali articoli vengono ricevuti nelle scorte. Viene escluso, tuttavia, il ricevimento di articoli provenienti da un ordine di trasferimento, a meno che non sia stata selezionata anche la casella di controllo Inserimento lotto durante trasferimento.

Se la casella di controllo Lotti in scorte è selezionata, il valore di questo campo è Non applicabile e non è possibile modificarlo.

Se il valore di questo campo è No, l'opzione di registrazione dei codici di lotto durante il ricevimento degli articoli non è disponibile.

Nota

Se si inserisce un modello nel campo Modello registrazione lotti e numeri di serie, le impostazioni di quel campo possono sostituire quelle di questo campo.

Inserimento lotto durante trasferimento
L'impostazione di questo campo determina se è necessario compilare le tabelle di distribuzione dei lotti durante i trasferimenti di magazzino.

Il campo può contenere i seguenti valori:

  • Non applicabile
    La casella di controllo Lotti in scorte è selezionata ed è di sola lettura.
  • La registrazione dei codici di lotto per gli ordini di trasferimento è obbligatoria. L'impatto di questo valore, tuttavia, dipende dal valore del campo Inserimento lotto durante ricevimento:
    • Se il valore del campo Inserimento lotto durante ricevimento è , la registrazione dei lotti per le righe di ordine di ingresso e di uscita degli ordini di trasferimento è obbligatoria.
    • Se il valore del campo Inserimento lotto durante ricevimento è No, non è possibile registrare i lotti per le righe di ricevimento dell'ordine di trasferimento.
  • No
    Non è possibile registrare i lotti delle righe di ricevimento o di uscita dell'ordine di trasferimento.
Nota

Se si inserisce un modello nel campo Modello registrazione lotti e numeri di serie, le impostazioni di quel campo possono sostituire quelle di questo campo.

Importante!

Se l'impostazione di questo campo rimane No questo potrebbe influire negativamente sulla tracciabilità dei lotti.

Registra prelievo lotti da produzione
L'impostazione di questo campo determina se è necessario compilare le tabelle di distribuzione dei lotti per i prelievi di articoli componenti di un ordine di produzione.

Il campo può contenere i seguenti valori:

  • Non applicabile
    La casella di controllo Lotti in scorte è selezionata ed è di sola lettura.
  • Se un componente viene prelevato per la produzione di un articolo con numero di serie, la cui origine sia Produzione SFC, la relativa registrazione dei codici di lotto è obbligatoria. È possibile inserire i codici di lotto nella sessione Artic. finale con num. serie - Componenti Struttura originale (timfc0111m000). Se è necessario eseguire la tracciabilità dei lotti, questo inserimento determina anche un inserimento per la tracciabilità dei lotti. Se il componente non è un articolo con numero di serie, è necessario registrare il lotto durante l'uscita o la spedizione.
  • No
    Non è possibile registrare i lotti nell'elaborazione della struttura originale. In questo caso, è necessario registrare i lotti prima di confermarne la spedizione, mediante la sessione Avviso di uscita per lotti e numeri di serie (whinh4126m000) o Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000).
Registra prelievo lotti in Assistenza e manutenzione
Questo campo determina se è necessario compilare le tabelle di distribuzione dei lotti per i prelievi di articoli in Magazzino o in Assistenza

I valori di questo campo determinano quando registrare i numeri di lotto degli articoli il cui prelievo dal magazzino è determinato da ordini la cui origine è:

  • Intervento di manutenzione
  • Intervento di manutenzione (manuale)
  • Assistenza
  • Assistenza (manuale)
  • Manutenzione postvendita
  • Manutenzione postvendita (manuale)

Per questo campo sono disponibili i valori riportati di seguito:

  • Se la casella di controllo Lotti in scorte è deselezionata e il valore del campo corrente è No, la registrazione dei numeri di lotto prelevati viene eseguita da Magazzino. Le informazioni relative ai lotti vengono passate a Assistenza al momento della spedizione dell'ordine di magazzino.
  • Se la casella di controllo Lotti in scorte è deselezionata e il valore del campo corrente è , la registrazione dei numeri di serie utilizzati nella manutenzione viene eseguita da Assistenza.
  • Se la casella di controllo Lotti in scorte è selezionata, nel qual caso viene utilizzato lo scenario con ridotti volumi, il valore del campo corrente è Non applicabile.
Numeri di serie
Tracciabilità numeri di serie
Se la casella di controllo è selezionata, il numero di serie dell'articolo viene tracciato in Magazzino per la visualizzazione delle seguenti informazioni relative agli articoli con numero di serie:
  • Gli ordini di ingresso e di uscita per i quali sono stati registrati numeri di serie. Queste informazioni vengono visualizzate nella sessione Tracciabilità numeri di serie - Panoramica (whltc5515m000).
  • Gli ordini di uscita per i quali sono stati registrati numeri di serie. Queste informazioni vengono visualizzate nella sessione Articolo - Numeri di serie - Prelievi (whltc5510m000).
  • Gli ordini di ingresso per i quali sono stati registrati numeri di serie. Queste informazioni vengono visualizzate nella sessione Articolo - Numeri di serie - Ricevimenti (whltc5511m000).
  • Il numero di serie, l'ordine di origine e gli altri dati organizzati per articoli in ingresso vengono visualizzati nella sessione Ordine - Numeri di serie (whltc5512m000).

È possibile selezionare questa casella di controllo solo se all'articolo è associato un numero di serie. L'articolo ha un numero di serie se la relativa casella di controllo Con numero di serie della sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000) è selezionata.

Numeri di serie in scorte
Se la casella di controllo è selezionata, viene utilizzato lo scenario con low volume, ossia gli articoli con numero di serie vengono immagazzinati singolarmente nelle scorte. È possibile visualizzare i numeri di serie nelle scorte mediante la sessione Art. - Art.i con numero di serie e magazzini (whltc5100m000).
Nota

Selezionare questa casella di controllo per ambienti con ridotti volumi nei quali è necessario tracciare capillarmente gli articoli con numero di serie, in tutto il flusso delle merci, e gestirli singolarmente.

Deselezionare questa casella di controllo per ambienti con elevati volumi nei quali non è necessario tracciare gli articoli di serie nel flusso delle merci, gestirli singolarmente e immagazzinarli nelle scorte.

Se i numeri di serie vengono immagazzinati nelle scorte, non è possibile abilitare lo scarico a consuntivo nel package Produzione. Per ulteriori informazioni, consultare Scarica materiali a consuntivo.

Per impostazione predefinita, questo campo è selezionato da LN per gli articoli per assemblaggio dei prodotti.

Importante!

Se questa casella di controllo non è disponibile, assicurarsi che la casella di controllo Elaborazione diretta riga ordine di magazzino della sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000) sia deselezionata.

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile convertire l'articolo con numero di serie in modo che non venga registrato nelle scorte. A questo scopo, scegliere Converti in articolo non in scorte se esistono scorte dell'articolo. In questo modo la casella di controllo verrà deselezionata e verrà eliminato il numero di serie dei record delle scorte memorizzati nel modulo Gestione per lotti.

Se la casella di controllo è selezionata, i campi riportati di seguito, utilizzati nello scenario con elevati volumi, sono di sola lettura e sono impostati sul valore Non applicabile:

  • Inserimento N. serie per consegna diretta
  • Inserimento numeri di serie durante ricevimento
  • Immissione numeri di serie durante il trasferimento
  • Registra prelievo articoli con numero di serie da produzione
  • Registra prelievo art. con numero serie in Assistenza e manutenzione
Pr. N. serie
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare il metodo di valorizzazione delle scorte prezzo numero di serie.

È possibile selezionare questa casella di controllo se per l'articolo è stata selezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte.

Il valore di questo campo viene ricavato dalla sessione Articolo - Valori predefiniti magazzino (whwmd4101s000).

Questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita per gli articoli provenienti dalla linea di assemblaggio che devono essere immagazzinati nelle scorte. In tal caso l'articolo:

  • Ha la casella di controllo Numeri di serie in scorte selezionata
  • Ha il sistema ordine FAS
  • È prodotto
Nota

Per impostazione predefinita, questo campo è selezionato da LN per gli articoli per assemblaggio dei prodotti.

Numeri di serie non in scorte
Inserimento N. serie per consegna diretta
Questo campo è disponibile se viene utilizzato lo scenario con elevati volumi. Lo scenario con elevati volumi viene utilizzato se è deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte.

Se la casella di controllo Numeri di serie in scorte è selezionata, viene utilizzato lo scenario con ridotti volumi. Di conseguenza, il campo corrente viene impostato su sola lettura e sul valore Non applicabile.

Se il valore di questo campo è e la riga di ordine dell'ASN è una riga di acquisto con consegna diretta, è necessario registrare il numero di serie nella sessione Riga ASN per lotti e numeri di serie (whinh3105m000).

Inserimento numeri di serie durante ricevimento
Questo campo è disponibile se viene utilizzato lo scenario con elevati volumi. Lo scenario con elevati volumi viene utilizzato se è deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte.

Se la casella di controllo Numeri di serie in scorte è selezionata, viene utilizzato lo scenario con ridotti volumi. Di conseguenza, il campo corrente viene impostato su sola lettura e sul valore Non applicabile.

Se il valore di questo campo è , è necessario registrare i numeri di serie degli articoli ricevuti nella sessione Riga ricevimento per lotti e N. di serie (whinh3123m000).

Se il valore di questo campo è No, l'opzione di registrazione dei numeri di serie degli articoli ricevuti non è disponibile.

La registrazione dei numeri di serie degli articoli ricevuti può essere utile per tracciare il percorso di un determinato articolo, ad esempio durante un'ispezione. Se si accede alla sessione Riga ricevimento per lotti e N. di serie (whinh3123m000) dalla sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000), è possibile visualizzare e gestire i numeri di serie degli articoli da scartare o distruggere.

È possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo ma, se per l'articolo corrente esistono scorte, viene visualizzato un avviso.

Immissione numeri di serie durante il trasferimento
Questo campo è disponibile se viene utilizzato lo scenario con elevati volumi. Lo scenario con elevati volumi viene utilizzato se è deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte. Il campo può contenere i seguenti valori:
  • Non applicabile
    La casella di controllo Numeri di serie in scorte è selezionata e questo campo è di sola lettura oppure l'articolo non è con numero di serie.
  • La registrazione dei numeri di serie per gli ordini di trasferimento è obbligatoria. L'impatto di questo valore, tuttavia, dipende dal valore del campo Inserimento numeri di serie durante ricevimento:
    • Se il valore del campo Inserimento numeri di serie durante ricevimento è , la registrazione dei numeri di serie per le righe di ordine di ingresso e di uscita degli ordini di trasferimento è obbligatoria.
    • Se il valore del campo Inserimento numeri di serie durante ricevimento è No, non è possibile registrare i numeri di serie delle righe di ricevimento dell'ordine di trasferimento.
  • No
    Non è possibile registrare i numeri di serie delle righe di ricevimento o di uscita dell'ordine di trasferimento.
Registra prelievo articoli con numero di serie da produzione
Questo campo è disponibile se viene utilizzato lo scenario con elevati volumi. Lo scenario con elevati volumi viene utilizzato se è deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte. I valori di questo campo determinano il punto in cui registrare i numeri di serie degli articoli componente, prelevati dal reparto produzione e inviati al magazzino, per produrre gli articoli finali elencati negli ordini di produzione di Produzione.

Per prelevare gli articoli componenti sono disponibili i seguenti metodi.

  • LN alloca gli articoli componenti all'ordine di produzione senza una procedura di prelievo in magazzino, di conseguenza senza creare righe dell'ordine di uscita per il prelievo dei componenti.
  • Elaborazione automatica di magazzino
    Dopo aver rilasciato l'ordine di produzione, LN crea un ordine di magazzino elaborato automaticamente e originato da Prelievo e Produzione SFC.
  • Elaborazione manuale di magazzino
    Questo metodo è analogo a quello precedente, fatta eccezione per l'elaborazione manuale dell'ordine di magazzino.

I valori presenti in questo campo si riferiscono al terzo metodo, elaborazione manuale di magazzino.

Il campo può contenere i seguenti valori:

  • Non applicabile
    La casella di controllo Numeri di serie in scorte è selezionata e questo campo è di sola lettura oppure l'articolo non è con numero di serie.
  • Dopo il rilascio dell'ordine di produzione, registrare i numeri di serie degli articoli componenti da prelevare nella sessione Artic. finale con num. serie - Componenti Struttura originale (timfc0111m000) di Produzione.
  • No
    Quando si elabora l'ordine di uscita per il prelievo dei articoli componenti, è necessario registrare i numeri di serie dell'avviso di uscita relativi alle righe dell'ordine di uscita. Se si sceglie questo valore, non è possibile selezionare le caselle di controllo Scarica materiali a consuntivo e Elaborazione diretta riga ordine di magazzino nella sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000). Le impostazioni di queste caselle di controllo determinano il metodo di prelievo dei componenti utilizzato per l'ordine di produzione. Se tuttavia sono selezionate le caselle di controllo Scarica materiali a consuntivo ed Elaborazione diretta riga ordine di magazzino di Produzione, non è possibile scegliere questo valore.
Registra prelievo art. con numero serie in Assistenza e manutenzione
Questo campo è disponibile se viene utilizzato lo scenario con elevati volumi. Lo scenario con elevati volumi viene utilizzato se è deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte.

I valori di questo campo determinano quando registrare i numeri di serie degli articoli il cui prelievo dal magazzino è determinato da ordini la cui origine è:

  • Intervento di manutenzione
  • Intervento di manutenzione (manuale)
  • Assistenza
  • Assistenza (manuale)
  • Manutenzione postvendita
  • Manutenzione postvendita (manuale)

Per questo campo sono disponibili i valori riportati di seguito:

  • Se la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e il valore del campo corrente è No, la registrazione degli articoli con numero di serie prelevati viene eseguita da Magazzino.
  • Se la casella di controllo Numeri di serie in scorte è deselezionata e il valore del campo corrente è , la registrazione dei numeri di serie utilizzata nella manutenzione viene eseguita da Assistenza.
  • Se la casella di controllo Numeri di serie in scorte è selezionata, nel qual caso viene utilizzato lo scenario con ridotti volumi, il valore del campo corrente è Non applicabile.
Lotti e numeri di serie
Modello registrazione lotti e numeri di serie
Modello di registrazione dei lotti e dei numeri di serie. Per selezionare un modello, eseguire lo zoom nella sessione Modelli registrazione lotti e numeri di serie (whwmd4102m000).
Stampa dei dettagli dei punti di magazzinaggio delle righe di spedizione nei report delle spedizioni
Se questa casella di controllo è selezionata, LN stampa i codici di lotto e i numeri di serie nei documenti di spedizione. Questa opzione è necessaria soprattutto se i documenti di spedizione vengono stampati automaticamente.
Nota

Il valore di questo campo viene compilato per impostazione predefinita in base al valore immesso nel campo Stampa dettagli punto magazz. in documenti spedizione della sessione Articoli - Valori predefiniti di magazzino (whwmd4501m000).

Questa casella di controllo è rilevante solo nel caso di articoli gestiti per lotto per i quali sia stata deselezionata la casella di controllo Lotti in scorte e per articoli con numero di serie per i quali sia stata deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte.

Se viene selezionata questa casella di controllo Lotti in scorte, i numeri di lotto vengono sempre stampati nei documenti di spedizione.

Se la casella di controllo Numeri di serie in scorte è selezionata, nei documenti di spedizione vengono stampati sempre i numeri di serie, perché per ogni riga dell'ordine è disponibile un solo articolo con numero di serie.

Unità di gestione
Unità di gestione in uso
Se la casella di controllo è selezionata, per l'articolo è possibile utilizzare le unità di gestione. Questa casella di controllo è selezionata automaticamente se il valore del campo Livello registrazione è Articolo fisico e ubicazione oppure Articolo fisico.

L'utilizzo delle unità di gestione è obbligatorio per gli articoli acquistati configurabili. LN seleziona e disattiva questa casella di controllo per gli articoli acquistati configurabili. Per ulteriori informazioni, consultare.

Gestione per versioni unità gestione
Se la casella di controllo è selezionata, le unità di gestione utilizzate per l'articolo corrente vengono gestite per versioni. Sono gestite per versioni le unità di gestione per le quali è abilitata la suddivisione. Se un'unità di gestione è gestita per versioni, è possibile utilizzarla dopo la suddivisione. Per ciascuna unità di gestione suddivisa viene generato un nuovo codice di versione.

Le unità di gestione possono essere suddivise in due o più parti, ad esempio, a seguito di un avviso di ingresso in diverse ubicazioni. Un'unità di gestione gestita per versioni viene modificata e rimane attiva dopo attività quali l'aggiunta o il prelievo di scorte.

Registra storico versioni
Se la casella di controllo è selezionata, i record storici vengono gestiti per ogni versione delle unità di gestione gestite per versioni dell'articolo. Lo storico delle versioni delle unità di gestione viene visualizzato nella sessione Storico versioni unità di gestione (whwmd5531m000).
Traccia stato unità di gestione
Se la casella di controllo è selezionata, viene generato un record storico per ogni modifica apportata allo stato di un'unità di gestione. Lo storico delle unità di gestione viene visualizzato nella sessione Storico versioni unità di gestione (whwmd5531m000).
Cross-dock dinamico
Cross-dock dinamico
Se la casella di controllo è selezionata, per questo articolo è possibile eseguire il cross-dock dinamico.

Argomenti correlati

Quantità cross-dock minima
Per quantità inferiori a questo valore non vengono generati ordini cross-dock.
Nota
  • Il valore del campo corrente viene utilizzato come valore predefinito per il valore del campo corrispondente della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).
  • È sempre possibile creare manualmente ordini cross-dock non conformi ai valori dei campi relativi alle quantità. I valori di questi campi vengono applicati alla generazione di ordini cross-dock solo durante il rilascio al magazzino e nella sessione Generazione ordini e righe ordine cross-dock (whinh6200m000).
Quantità cross-dock massima
Per quantità superiori a questo valore non vengono generati ordini cross-dock.
Nota
  • Il valore del campo corrente viene utilizzato come valore predefinito per il valore del campo corrispondente della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).
  • È sempre possibile creare manualmente ordini cross-dock non conformi ai valori dei campi relativi alle quantità. I valori di questi campi vengono applicati alla generazione di ordini cross-dock solo durante il rilascio al magazzino e nella sessione Generazione ordini e righe ordine cross-dock (whinh6200m000).
Crea ordini cross-dock per quantità massima
In questo campo viene indicato se verrà generato un ordine cross-dock per la quantità cross-dock massima nel caso in cui la quantità ordinata della riga ordine di ingresso sia superiore alla quantità definita nel campo Quantità cross-dock massima.
Quantità cross-dock massimaOrdine di prelievo rilasciato a WHOrdine cross-dock risultante se la casella di controllo viene...
...selezionata...deselezionata
100 pezzi120 pezzi100 pezzi-
100 pezzi80 pezzi80 pezzi80 pezzi

 

Nota
  • Il valore del campo corrente viene utilizzato come valore predefinito per il valore del campo corrispondente della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).
  • È sempre possibile creare manualmente ordini cross-dock non conformi ai valori dei campi relativi alle quantità. I valori di questi campi vengono applicati alla generazione di ordini cross-dock solo durante il rilascio al magazzino e nella sessione Generazione ordini e righe ordine cross-dock (whinh6200m000).
Fornitura diretta di materiali (DMS)
Fornito mediante DMS
Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo viene rifornito mediante DMS.
DMS in base a ricevimento
Indica se è necessario eseguire DMS per l'articolo dopo la conferma del ricevimento.
DMS in base a ricev. SFC
Indica se è necessario eseguire DMS per l'articolo dopo la conferma del ricevimento di un ordine SFC.
DMS in base a scorte
Indica se DMS verrà applicato alle scorte dell'articolo.

 

Converti in articolo non in scorte
Converte l'articolo con numero di serie in modo che non venga registrato nelle scorte. Di conseguenza, la casella di controllo Numeri di serie in scorte viene deselezionata e il numero di serie dei record delle scorte memorizzati nella sessione Art. - Art.i con numero di serie e magazzini (whltc5100m000) viene eliminato. Per ulteriori informazioni, vedere Articoli con numero di serie in Magazzino.
Stampa dati immagazzinamento articoli
Avvia la sessione Stampa dati immagazzinamento articoli (whwmd4400m000). Per impostazione predefinita, LN avvia questa sessione per stampare il report.