Scorte scartate (whwmd2570m000)Utilizzare questa sessione per visualizzare o gestire le scorte scartate per ogni magazzino. Se il magazzino è:
Le scorte scartate visualizzate in questa sessione vengono scartate nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000). Per l'eliminazione di un record di rifiuto, è necessario che le scorte siano completamente accettate, distrutte e/o rese. Inoltre, le scorte accettate devono essere stoccate. Se viene utilizzato il metodo relativo alle scorte da destinare sono disponibili i seguenti campi:
Magazzino Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino. Ubicazione Ubicazione del magazzino in cui sono immagazzinate le merci scartate. Da un'ubicazione merci scartate è possibile eseguire le operazioni riportate di seguito:
Nota Se il magazzino non è gestito per ubicazioni, in questo campo non è indicata alcuna ubicazione merci scartate. Articolo In LN, le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti, venduti e così via. Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o essere disponibile in più varianti di prodotto. È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non fanno parte delle scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito sono riportati esempi di articoli non fisici:
Lotto Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci. Data scorte Data assegnata agli articoli quando vengono immagazzinati. Le date scorte consentono di recuperare gli articoli in base al metodo FIFO (First In First Out) o al metodo LIFO (Last In First Out), senza eseguire un esteso controllo sui lotti. L'importanza della data scorte è legata alla priorità in uscita del metodo LIFO, FIFO o della data di scadenza dell'articolo. Nel caso di priorità in uscita LIFO o FIFO, la data di magazzinaggio predefinita corrisponde alla data del sistema. È tuttavia possibile sovrascriverla qualora la data di magazzinaggio non corrisponda alla data scorte. Se all'articolo è assegnata una determinata deperibilità, la data scorte corrisponde alla data di scadenza definita per l'articolo. Ordine L'ordine di magazzino dal quale provengono le scorte scartate. Ordine L'origine dell'ordine di magazzino dalla quale provengono le merci scartate. Nota In questo campo possono essere presenti solo i valori riportati di seguito:
Ordine Set che raggruppa le righe ordine relative ad uno stesso ordine in base agli attributi riportati di seguito:
Ricevimento Il numero identificativo di ricevimento collegato alla riga dell'ordine dalla quale provengono le merci scartate. Ricevimento Il numero della riga di ricevimento collegata alla riga dell'ordine dalla quale provengono le merci scartate. Numero di serie Identificazione univoca di un singolo articolo fisico. LN utilizza una maschera per generare il numero di serie, che può essere costituito da più segmenti di dati che rappresentano, ad esempio, una data, informazioni relative al colore e al modello, un numero di sequenza e così via. I numeri di serie possono essere generati per articoli e strumenti. Il numero di serie viene visualizzato se per l'articolo con numero di serie presente nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000) viene soddisfatta una delle condizioni riportate di seguito:
Nota Se non viene visualizzato alcun numero di serie, è possibile visualizzare i numeri di serie delle scorte scartate nella sessione Riga ricevimento per lotti e N. di serie (whinh3123m000), che consente, inoltre, di indicare i numeri di serie da elaborare. Per visualizzare i numeri di serie delle scorte scartate, selezionare Lotti e numeri di serie. Codice identificativo di configurazione Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con identificatore di configurazione. Data ultima transazione La data di scarto delle merci. Se le merci scartate vengono (parzialmente) accettate, distrutte o restituite, questa rappresenta la data più recente di accettazione, distruzione o restituzione delle merci. Unità di gestione L'unità di gestione in cui sono contenuti gli articoli scartati. È l'unità di gestione di livello massimo se le scorte scartate sono contenute in una struttura di unità di gestione. Ordine di reso Sono disponibili i valori riportati di seguito:
Se gli ordini di reso sono chiusi, questo campo è impostato su Non presente. Gli altri valori sono applicabili agli ordini di reso approvati ma non ancora spediti che corrispondono alla colonna Descrizione della tabella precedente. Business Partner 'Origine spedizione' Business Partner che spedisce le merci ordinate all'organizzazione. In genere, rappresenta il centro di distribuzione o il magazzino di un fornitore. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito presso cui si desidera ricevere le merci, l'indicazione di un'eventuale ispezione delle merci, il vettore che si occupa del trasporto e il Business Partner 'Origine vendita' interessato. Scorte scartate La quantità di scorte scartate. Unità L'unità di misura scorte in cui vengono espresse le scorte scartate. Da elaborare La quantità di scorte scartate non ancora accettata, distrutta, restituita o allocata per un ordine di reso degli acquisti. La quantità di scorte scartate ancora da gestire viene calcolata utilizzando la formula riportata di seguito: da elaborare = quantità scartata - (quantità accettata + quantità distrutta + quantità resa + quantità allocata) Nota È possibile visualizzare o distruggere le scorte scartate nella sessione Scorte scartate (whwmd2170s000). Specifiche Se la casella di controllo è selezionata, sono presenti specifiche per gli articoli inclusi nelle scorte scartate correnti. Le informazioni relative alle specifiche sono disponibili nei campi della casella di gruppo Pegging domanda nella sessione di dettagli. ID elenco opzioni Identificazione delle opzioni e delle caratteristiche di un articolo configurato. L'ID viene utilizzato nella specifica dell'articolo per far corrispondere fornitura e domanda. Le specifiche ASN includono l'ID elenco opzioni. Le specifiche ASN vengono compilate in base ai dati immessi nella sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000). Le specifiche della riga dell'ordine di ingresso invece vengono ricavate dalla riga del programma acquisti. Per gli articoli acquistati configurabili in Magazzino, fa parte delle specifiche soltanto l'ID elenco opzioni. Le scorte pertanto vengono gestite per ID elenco opzioni e corrispondono al totale delle scorte di tutte le varianti di prodotto con lo stesso ID elenco opzioni. Nota
Rifiuto Il numero di ID del rifiuto definito in base alla serie specificata nella sessione Profili utente (whwmd1540m000). LN genera questo numero quando vengono scartate scorte nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000). L'avviso di ingresso può fare riferimento a questo numero. Responsabilità Questo campo consente di indicare la parte responsabile della condizione delle merci che ne determina la distruzione. Nota Questo campo può essere utilizzato per calcolare la classificazione della qualità della consegna di un fornitore. Riferimento non conformità Un riferimento indicante il motivo per cui un conto deposito non soddisfa i requisiti ed è quindi definito come da destinare. Questo riferimento viene copiato dalla sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000) se presente in caso di scarto durante la prima fase di ispezione delle merci. Scorte scartate La quantità di scorte scartate, espressa nell'unità di misura scorte. Scorte accettate La quantità di merci scartate che, in definitiva, viene accettata. Per accettare merci scartate è necessario procedere come riportato di seguito:
In avviso La quantità in avviso per il magazzinaggio dopo l'accettazione nella sessione corrente. Quantità stoccata La quantità stoccata dopo l'accettazione nella sessione corrente. Scorte distrutte La quantità di merci scartate che viene distrutta. Per distruggere merci scartate è necessario procedere come riportato di seguito:
Quantità allocata a livello di ubicazione La quantità di merci scartate che viene allocata definitivamente. Scorte rese La quantità di merci scartate restituita al Business Partner 'Origine spedizione'. Origine Riga ordine Il numero di posizione della riga di ordine di magazzino per cui vengono scartate le scorte. Riga ordine Configurazione ID elenco opzioni Visualizza le opzioni e le caratteristiche collegate all'ID elenco opzioni. Per ulteriori informazioni, consultare.
Stampa scorte scartate Avvia la sessione Stampa scorte scartate (whwmd2470m000). Per impostazione predefinita, LN avvia questa sessione per stampare il report. Da gestire Consente di visualizzare solo i record non ancora interamente elaborati delle scorte scartate. Gestite Consente di visualizzare solo i record interamente elaborati delle scorte scartate. Tutte le scorte scartate Consente di visualizzare tutti i record delle scorte scartate.
| |||||||||||||||