Magazzini (whwmd2500m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i magazzini.

Nota

Utilizzare la sezione Rappresentazioni grafiche per visualizzare l'ubicazione dell'Indirizzo. È necessario selezionare soltanto un record per volta.

È possibile utilizzare questa sessione solo per visualizzare e gestire i magazzini definiti per la società logistica corrente.

Se ciascuna società non definisce almeno un magazzino, gli ordini non possono essere elaborati.

Nota

È inoltre possibile definire magazzini nella sessione Magazzini (tcmcs0103s000). Nella sessione corrente vengono visualizzati in modo più dettagliato i dati e le impostazioni.

 

Magazzino
Il codice del magazzino.
Unità aziendale
L'unità aziendale a cui appartiene il magazzino.
Generale
Generale
Tipo di magazzino
Il tipo di magazzino indica le destinazioni di utilizzo del magazzino. Il tipo di magazzino determina inoltre i dati e le impostazioni che è possibile definire per il magazzino.
Indirizzo
Il codice dell'indirizzo del magazzino.
Lingua
Il codice della lingua della società specificata per il magazzino.
Società operativa
La società operativa del magazzino.
Società finanziaria
La società finanziaria del magazzino.
Gruppo valorizzazione magazzino
Codice calendario
Il codice di calendario del magazzino. Il calendario viene utilizzato per i calcoli del lead time.
Nota

In alcuni casi viene utilizzato il calendario dell'indirizzo del magazzino per calcolare la data di consegna di un ordine.

Informazioni Intrastat aggiuntive
Il set di informazioni Intrastat aggiuntive predefinito per gli ordini di trasferimento dal magazzino.

Per altri ordini di magazzino, il set predefinito di informazioni Intrastat aggiuntive è quello specificato per l'ufficio vendite o per l'ufficio acquisti nella sessione Reparti (tcmcs0165s000). È possibile modificare il set di informazioni Intrastat aggiuntive nelle righe degli ordini di magazzino.

Maschera ID Kanban
La maschera utilizzata per generare i numeri ID Kanban nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).

Se non si specifica una maschera ID Kanban nel campo corrente, LN utilizza quella presente nel campo Maschera ID Kanban della sessione Parametri dati principali (whwmd0100s000).

Se la maschera ID Kanban non viene specificata né nella sessione del campo corrente, né nella sessione Parametri dati principali (whwmd0100s000), non è possibile utilizzare i Kanban.

Progetto
Il progetto a cui è associato il magazzino.
Magazzino semilavorati progetto
Se la casella di controllo è selezionata, il magazzino può essere utilizzato per la spedizione di deliverable correlati al progetto a un Business Partner.

Utilizzare la sessione Deliverable progetto (tppdm7100m000) per spedire deliverable correlati al progetto:

Nota
  • Se la casella di controllo è selezionata, il Metodo di valorizzazione scorte è impostato su Prezzo fisso di trasferimento (FTP).
  • Se la casella di controllo è selezionata, le scorte correlate al progetto vengono contabilizzate finanziariamente nei semilavorati di progetto (TP) del gruppo di riconciliazione.

Generale
Ubicazioni
Se la casella di controllo è selezionata, il magazzino utilizza le ubicazioni. Un magazzino può includere diverse ubicazioni per le scorte.
Gestito da WMS
Se la casella di controllo è selezionata, il magazzino è gestito da un sistema WMS (Warehouse Management System) esterno integrato in LN. Un magazzino fiscale non può essere controllato da WMS.
Ricevimento con quantità zero consentito
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile confermare ricevimenti con quantità zero.

Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile confermare ricevimenti con quantità zero solo se vengono soddisfatte le condizioni riportate di seguito:

  • Le merci per la riga dell'ordine sono già state ricevute.
  • La riga di ricevimento rappresenta un ricevimento finale.

Per effettuare un ricevimento finale, selezionare la casella di controllo Ricevimento finale nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).

Conferma ricevimento come finale
Se la casella di controllo è selezionata, la casella di controllo Ricevimento finale viene selezionata automaticamente per tutte le righe di un ricevimento di ordine di acquisto dopo che l'ultima riga è stata confermata. Per le righe di ricevimento, la casella di controllo Ricevimento finale è impostata in sola lettura.

L'impostazione di questa casella di controllo si applica al magazzino corrente. Il valore predefinito proviene dal campo Conferma ricevimento come finale della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).

Se la casella di controllo è selezionata, gli utenti finali non devono (ri)controllare gli articoli ricevuti al momento della conferma dei ricevimenti e selezionare manualmente la casella di controllo Ricevimento finale. Questa impostazione consente di sveltire la procedura di ricevimento, soprattutto nel caso di numerose transazioni di ricevimento. Inoltre, consente di evitare il rischio che gli ordini a saldo non vengano creati perché l'utente ha dimenticato di selezionare la casella di controllo Ricevimento finale. Se tuttavia è necessario controllare gli articoli ricevuti in fase di conferma dei ricevimenti per il magazzino corrente, è necessario deselezionare questa casella di controllo.

L'unico metodo per annullare la selezione automatica della casella di controllo Ricevimento finale per un singolo ricevimento consiste nel rettificare le quantità di ricevimento nella sessione Correzione ricevimento (whinh3121s000). Per questa sessione è necessaria un'autorizzazione specifica.

Nota
  • Se la casella di controllo è selezionata, e la conferma del ricevimento deve essere bloccata se le quantità ricevute non risultano soddisfatte in base alle tolleranze di ricevimento, è necessario ridefinire le tolleranze impostando l'opzione Blocco su Avviso o rettificando le quantità.
  • È possibile definire le tolleranze e i blocchi relativi al ricevimento nella casella di gruppo Ricevimento della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
Conferma alla scansione
Se la casella di controllo è selezionata, il ricevimento delle merci indicate in una riga ordine o in un'unità di gestione viene confermato automaticamente quando la riga o l'unità è collegata a un record di ricevimento. Per collegare un'unità di gestione o una riga di ordine a un record di questo tipo, utilizzare il comando Ricevi della sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000). Per ulteriori informazioni, consultare Ricevimento (Inserimento rapido).

LN consente l'integrazione con software in grado di supportare periferiche di lettura di codici a barre. In presenza di tali configurazioni, una riga di ricevimento viene creata automaticamente, collegata a un ricevimento e confermata mediante la scansione dell'etichetta di un'unità di gestione nel magazzino.

Nota

Dopo la conferma, non è possibile modificare il contenuto di una riga di ricevimento, ad esempio le quantità ricevute. È pertanto consigliabile non selezionare questa casella di controllo se si prevede che possa essere necessario apportare modifiche alle righe di ricevimento.

Includi in Pianificazione aziendale
Se la casella di controllo è selezionata, le transazioni registrate per il magazzino vengono utilizzate nella sessione Generazione pianificazione principale (cprmp1202m000) e nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000) di Pianificazione aziendale. Se la casella di controllo non è selezionata, eventuali scorte disponibili e transazioni pianificate, registrate per il magazzino, vengono ignorate all'interno del processo di pianificazione. Le scorte di magazzino vengono ignorate anche quando si effettua la verifica ATP sulla base degli ordini di vendita e delle offerte. È possibile utilizzare questo magazzino per conservare articoli scartati e altre scorte non destinate a coprire la domanda dell'articolo.
Nota

Questa casella di controllo è deselezionata e non può essere modificata se il campo Tipo di magazzino è impostato su:

  • Progetto
  • Assistenza conto terzi
  • Scarti di manutenzione
  • Conto deposito (di proprietà)
Nota
  • Se la casella di controllo viene selezionata, le transazioni registrate per il magazzino vengono inserite nell'esecuzione di rigenerazione successiva. L'esecuzione di una variazione netta non utilizza le transazioni del magazzino perché il sistema non imposta l'indicatore di variazione netta.
  • Prima di deselezionare la casella di controllo, eliminare eventuali ordini pianificati preesistenti, registrati per il magazzino. È necessario che nessun articolo del piano utilizzi il magazzino come proprio magazzino predefinito nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000) o Articoli - Valori predefiniti pianificazione (cprpd1110m000).
  • Se questa casella di controllo viene selezionata in relazione a un magazzino di tipo Assistenza, si verifica quanto riportato di seguito:

    • Il processo di pianificazione ordini tiene conto delle richieste di assistenza.
    • Gli ordini di produzione pianificati possono consumare le scorte in magazzino.

    La prima conseguenza è generalmente prevista, mentre è possibile che la seconda sia una conseguenza collaterale indesiderata. Per evitare che gli ordini di produzione pianificati consumino le scorte in un magazzino di assistenza, è possibile assegnare il magazzino di assistenza e il magazzino di produzione a due gruppi diversi.

Valori predefiniti

Se il campo Tipo di magazzino è Normale, Reparto produzione oppure Conto deposito (non di proprietà), per impostazione predefinita la casella di controllo è selezionata. Se il campo Tipo di magazzino è Assistenza, per impostazione predefinita la casella di controllo è deselezionata.

Gestisci merci scartate
Se la casella di controllo è selezionata, LN memorizza le scorte scartate nel magazzino. Se il magazzino viene gestito per ubicazioni, è necessario specificare anche un'ubicazione merci scartate. Se esiste già un'ubicazione merci scartate, LN memorizza le merci scartate in tale ubicazione.

Le merci scartate vengono memorizzate nel magazzino o nell'ubicazione specificati nel momento in cui vengono scartate. Le merci scartate non hanno valore.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN rimuove le merci scartate dalle scorte. Di conseguenza, le merci scartate non esistono più. Nel momento in cui vengono scartate, le merci vengono rimosse dalle scorte.

Se la casella di controllo corrente è selezionata e le scorte scartate si trovano nel magazzino, la casella di controllo è di sola lettura.

Utilizza unità di gestione in scorte scartate
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile spostare le unità di gestione nelle scorte scartate nel magazzino corrente. Nell'ubicazione merci scartate è possibile accettare, distruggere o restituire tutte le unità di gestione scartate o parte di esse. Per ulteriori informazioni, consultare Valori possibili e Gestione di scorte scartate.

Questa casella di controllo è disponibile se sono selezionate le caselle di controllo Gestisci merci scartate e Utilizza unità di gestione in ispezione in ingresso.

Questa casella di controllo, inoltre, è di sola lettura ed è selezionata se nel magazzino corrente si verificano le seguenti condizioni:

  • È presente almeno un'unità di gestione con stato Scartato.
  • È presente almeno un'unità di gestione in una riga ordine di uscita per cui è selezionata la casella di controllo Reso merci scartate.
Blocca durante inventario periodico magazzino
Se la casella di controllo è selezionata, il punto di magazzinaggio è bloccato per l'inventario periodico.

Valori predefiniti

La casella di controllo è selezionata se è selezionata la casella di controllo Blocca durante inventario periodico magazzino nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).

Elabora varianze scorte automaticamente
Se la casella di controllo è selezionata, LN elabora le varianze scorte in modo automatico.
Blocchi
Bloccato in ingresso
Se la casella di controllo è selezionata, la conferma dei ricevimenti è bloccata per il magazzino corrente. Sono consentite le fasi di ingresso rimanenti, ad esempio la generazione e il rilascio dell'avviso di ingresso, la stampa e la conferma delle distinte di magazzinaggio e lo stoccaggio di scorte (per le merci già ricevute).
Bloccato in uscita
Se la casella di controllo è selezionata, vengono bloccate le seguenti fasi delle procedure di uscita e spedizione: Generazione avviso di uscita, Rilascio avviso di uscita, Prelievo e Conferma spedizioni. Sono invece consentite le seguenti fasi: Generazione distinta di prelievo e Stampa dei documenti di spedizione. Non vengono bloccate neanche le fasi di assemblaggio, rettifica e movimento di scorte interno.
  • Generazione di avvisi di uscita
  • Rilascio di avvisi di uscita
  • Prelievo
  • Conferma spedizione

Sono consentite le seguenti fasi:

  • Generazione di distinte di prelievo
  • Stampa dei documenti di spedizione

Sono consentiti anche l'assemblaggio, i movimenti di scorte interni e le rettifiche di scorte.

Motivo blocco
Il codice indicante il motivo per cui il magazzino è bloccato per i movimenti in ingresso o in uscita.
Stato predefinito magazzino articolo
Stato predefinito magazzino articolo
Utilizzare questo campo per specificare il valore predefinito del campo Stato magazzino articolo della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2510m000) per le combinazioni articolo/magazzino generate automaticamente.

Le combinazioni articolo/magazzino vengono generate automaticamente nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2510m000) nei seguenti casi:

  • Se i dati di ordinazione dell'articolo vengono creati nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100s000) e i dati di immagazzinamento degli articoli vengono creati nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000) a partire dalla sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000).
  • Se viene creato un ordine per una combinazione articolo/magazzino non disponibile nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2510m000).
Nota

Se il valore predefinito di Stato predefinito magazzino articolo è Provvisorio e si desidera utilizzare la combinazione articolo/magazzino in un ordine, è necessario modificare manualmente lo stato impostandolo su Attivo nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).

Valori predefiniti sistema di fornitura
Sistema fornitura
Il sistema di fornitura predefinito.

Valori consentiti

Valori possibili

Magazzino origine fornitura
Se la casella di controllo è selezionata, la fornitura deve essere eseguita da un magazzino.

La fornitura ha luogo dal magazzino specificato nel campo Magazzino di fornitura della sessione corrente. Il campo è disabilitato quando il sistema di fornitura è impostato sull'opzione Nessuno.

Società fornitrice
La società logistica predefinita. Il magazzino indicato nel campo Magazzino di fornitura appartiene a questa società.

Il campo è disabilitato quando il sistema di fornitura è impostato sull'opzione Nessuno oppure quando la casella di controllo Magazzino origine fornitura è deselezionata.

Magazzino di fornitura
Magazzino che fornisce merci e materiali al magazzino del reparto produzione.

Nota

  • Il campo è disabilitato quando il sistema di fornitura è impostato sull'opzione Nessuno oppure quando la casella di controllo Magazzino origine fornitura è deselezionata.
  • Il magazzino e il magazzino di fornitura non devono coincidere.
  • Il magazzino di fornitura deve essere disponibile nella società di fornitura.
  • Il magazzino di fornitura deve essere di tipo Normale, Reparto produzione, Assistenza o Conto deposito (non di proprietà).
  • Il magazzino e il magazzino di fornitura devono avere lo stesso Business Partner 'Origine vendita'.
Relazioni
Gestione scorte
Gestione scorte
Se la casella di controllo è selezionata, LN gestisce le scorte del magazzino corrente.

Se la casella di controllo non è selezionata, la gestione delle scorte del magazzino selezionato viene effettuata da una parte esterna, ad esempio un fornitore, un cliente o un fornitore di servizi logistici (LSP). Inoltre:

Questa casella di controllo è deselezionata per i seguenti tipi di magazzini:

Questa casella di controllo è selezionata per i seguenti tipi di magazzini:

Business Partner
Il business partner che effettua la gestione delle scorte del magazzino corrente, ad esempio un fornitore o un fornitore di servizi logistici (LSP). Questo campo è disponibile se la casella di controllo Gestione scorte è deselezionata.

Se il magazzino corrente è un magazzino fiscale, in questo campo viene visualizzato il business partner interno del magazzino a cui è collegato il magazzino corrente. Tale Business Partner interno tuttavia non è sempre il Business Partner che effettua la gestione delle scorte del magazzino a cui è collegato il magazzino fiscale.

Nella sessione Magazzini fiscali per Magazzino (tcmcs1103m000) è possibile collegare i magazzini fiscali a un magazzino non fiscale.

Nota

Questo campo è abilitato soltanto se è deselezionata la casella di controllo Gestione scorte.

Elaborazione ingresso manuale consentita
Se la casella di controllo è selezionata, la gestione delle scorte del magazzino corrente viene effettuata dall'organizzazione.

Se la casella di controllo non è selezionata, la gestione del magazzino corrente viene effettuata da una parte esterna, ad esempio un fornitore, un cliente o un fornitore di servizi logistici (LSP). Inoltre:

Questa casella di controllo è deselezionata per i seguenti tipi di magazzini:

Questa casella di controllo è selezionata per i seguenti tipi di magazzini:

Nota

Questo campo è abilitato soltanto se è deselezionata la casella di controllo Gestione scorte.

Elaborazione uscita manuale consentita
Se il valore di questo campo è , è possibile eseguire i seguenti processi di uscita manuali, anche se la gestione delle scorte viene effettuata da una parte diversa dalla propria società:
  • Generazione dell'avviso di uscita
  • Ispezione in uscita delle merci
  • Prelievo di merci
  • Spedizione di merci

Se il valore di questo campo è No, i processi di uscita manuali non sono consentiti. Tutte le attività in uscita delle procedure di immagazzinamento relative al magazzino corrente vengono inoltre eseguite automaticamente e diverse attività non sono disponibili. Per ulteriori informazioni, consultare Attività per Riga ordine di uscita (whinh2124m000).

Questo campo è disponibile se la casella di controllo Gestione scorte è deselezionata e il magazzino corrente non è di tipo fiscale.

Se il magazzino corrente è un magazzino fiscale, questo campo è di sola lettura e il valore è Non applicabile. Se il magazzino corrente è di tipo in conto deposito di proprietà, questo campo è di sola lettura e il valore è No.

Nota

Questo campo è abilitato soltanto se è deselezionata la casella di controllo Gestione scorte.

Rettifiche manuali consentite
Se il valore di questo campo è , è possibile eseguire le rettifiche scorte manuali anche se la gestione delle scorte viene effettuata da una parte diversa dalla propria società.

Se il magazzino corrente è un magazzino fiscale, questo campo è di sola lettura e il valore è Non applicabile. Se il magazzino corrente è di tipo in conto deposito di proprietà, questo campo è di sola lettura e il valore è .

Questo campo è disponibile se la casella di controllo Gestione scorte è deselezionata.

Nota

Questo campo è abilitato soltanto se è deselezionata la casella di controllo Gestione scorte.

Inventario periodico manuale consentito
Se il valore di questo campo è , è possibile eseguire gli inventari periodici manuali anche se la gestione delle scorte viene effettuata da una parte diversa dalla propria società.

Se il magazzino corrente è un magazzino fiscale, questo campo è di sola lettura e il valore è Non applicabile. Se il magazzino corrente è di tipo in conto deposito di proprietà, questo campo è di sola lettura e il valore è .

Questo campo è disponibile se la casella di controllo Gestione scorte è deselezionata.

Nota

Questo campo è abilitato soltanto se è deselezionata la casella di controllo Gestione scorte.

Proprietà
Utilizzo in fase di trasferimento magazzino
Il prelievo di merci per un trasferimento di magazzino costituisce un utilizzo, risultante in una modifica della proprietà: Valori possibili
Sito
Sito esterno
In questo campo viene indicato se il magazzino corrente appartiene alla società dell'utente. Se il valore visualizzato in questo campo è , il magazzino appartiene a un'altra società. Se il valore è No, il magazzino appartiene alla società dell'utente. Se il valore è Non applicabile, il magazzino è un magazzino fiscale.
Nota

Se il magazzino corrente è di tipo Conto deposito (di proprietà), questo campo è di sola lettura e contiene il valore .

Business Partner
Il Business Partner a cui è assegnato il magazzino, ma non necessariamente le scorte. Se il magazzino è un magazzino in conto deposito, in genere si tratta di un Business Partner 'Destinazione spedizione' o di un fornitore di servizi logistici.
Nota

Questo campo è abilitato soltanto se il campo Sito esterno è impostato su .

Gruppo
Il gruppo a cui appartiene il magazzino.

Argomenti correlati

Business Partner
Origine vendita
Il fornitore da cui vengono acquistate le merci del magazzino corrente. Si tratta in genere del proprietario delle merci e può anche essere responsabile della gestione del magazzino e/o della pianificazione della fornitura.

Gli ordini di acquisto con altri business partner 'Origine vendita' non possono essere elaborati tramite il magazzino corrente.

Il campo è disponibile se il magazzino corrente è di uno dei tipi elencati di seguito:

  • Normale
  • Conto deposito (non di proprietà)
  • Assistenza
  • Reparto produzione
  • Progetto
Destinazione vendita
Il magazzino corrente viene utilizzato per gestire le merci vendute o da vendere al business partner 'Destinazione vendita' selezionato. Le merci del magazzino corrente devono essere inviate esclusivamente a tale Business Partner. Di conseguenza, gli ordini di vendita o di assistenza con altri business partner 'Destinazione vendita' non possono essere elaborati tramite il magazzino corrente.

In genere un Business Partner 'Destinazione vendita' viene selezionato se il magazzino corrente è un magazzino amministrato nel sistema di un fornitore. Il fornitore utilizza il magazzino amministrato per monitorare e/o pianificare le scorte di cui è proprietario per conto del cliente, ossia del Business Partner 'Destinazione vendita'. Il cliente diventa proprietario quando consuma le merci.

Il campo è disponibile se il magazzino corrente è di uno dei tipi elencati di seguito:

  • Normale
  • Conto deposito (di proprietà)
  • Assistenza
  • Reparto produzione
Origine spedizione
Le merci nel magazzino corrente sono state spedite da questo Business Partner oppure sono state prodotte o assemblate internamente. Di conseguenza, gli ordini di acquisto con business partner 'Origine spedizione' diversi non possono essere elaborati tramite il magazzino corrente.

Il campo è disponibile se il magazzino corrente è di uno dei tipi elencati di seguito:

  • Normale
  • Conto deposito (non di proprietà)
  • Assistenza
  • Reparto produzione
  • Progetto
Destinazione spedizione
Le merci del magazzino corrente devono essere inviate esclusivamente al Business Partner specificato o utilizzate internamente. Di conseguenza, gli ordini di vendita o di assistenza con business partner 'Destinazione spedizione' diversi non possono essere elaborati tramite il magazzino corrente.

Il campo è disponibile se il magazzino corrente è di uno dei tipi elencati di seguito:

  • Normale
  • Conto deposito (di proprietà)
  • Assistenza
  • Reparto produzione
Ubicazioni
Ubicazione
Ubicazioni multiarticolo
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile depositare articoli di diversi tipi nelle ubicazioni di questo magazzino. Per ciascun magazzino è necessario indicare la selezione predefinita in base alla quale è possibile combinare articoli diversi nelle ubicazioni del magazzino.
Nota

Se si seleziona questa casella di controllo, il valore viene utilizzato come valore predefinito per le ubicazioni del magazzino. Il valore predefinito per l'ubicazione può essere sostituito utilizzando il campo Ubicazioni multiarticolo della sessione Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000).

Nota

In combinazione con il campo Ubicazioni multilotto per Articolo, sono possibili quattro varianti:

  • Per ogni articolo sono ammessi articoli e lotti diversi.
  • Per ogni articolo sono ammessi articoli diversi, ma un solo lotto.
  • Nell'ubicazione è ammesso un solo articolo, ma di tale articolo è possibile immagazzinare più lotti.
  • Nell'ubicazione è ammesso un solo lotto di un solo articolo.
Ubicazioni multilotto per Articolo
Se la casella di controllo è selezionata, in un'ubicazione è possibile immagazzinare diversi lotti di un unico articolo.

Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile immagazzinare un solo lotto di un determinato articolo.

Se si seleziona questa casella di controllo, il valore viene utilizzato come valore predefinito per le nuove ubicazioni aggiunte al magazzino. Il valore predefinito dell'ubicazione può essere sostituito utilizzando il campo Multilotto per Articolo della sessione Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000).

Nota

In combinazione con il campo Ubicazioni multiarticolo, sono possibili quattro varianti:

  • Per ogni articolo sono ammessi articoli e lotti diversi.
  • Per ogni articolo sono ammessi articoli diversi, ma un solo lotto.
  • Nell'ubicazione è ammesso un solo articolo, ma di tale articolo è possibile immagazzinare più lotti.
  • Nell'ubicazione è ammesso un solo lotto di un solo articolo.
Usa solo ubicazioni di carico/scarico non occupate
Se la casella di controllo è selezionata, LN alloca una nuova ubicazione di carico/scarico se la prima selezionata è già occupata. Per ulteriori informazioni, consultare Ubicazioni di carico/scarico - Criteri di ricerca.
Ubicazione ricevimento
L'ubicazione di ricevimento predefinita del magazzino.

È necessario creare preventivamente le ubicazioni di ricevimento utilizzando la sessione Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000).

Nota
  • È possibile utilizzare questo campo solo se il magazzino è suddiviso in ubicazioni.
  • Per il tipo di transazione principale, le ubicazioni inserite in questo campo non possono essere bloccate nella sessione Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000). Prima di bloccare un'ubicazione, è necessario definire una nuova ubicazione dello stesso tipo e collegarla al magazzino.
Ubicazione approntamento
L'ubicazione di approntamento predefinita del magazzino. È innanzitutto necessario creare un'ubicazione di approntamento nella sessione Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000).
Nota
  • È possibile utilizzare questo campo solo se il magazzino è suddiviso in ubicazioni.
  • Per il tipo di transazione principale, le ubicazioni inserite in questo campo non possono essere bloccate nella sessione Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000). Prima di bloccare un'ubicazione, è necessario definire una nuova ubicazione dello stesso tipo e collegarla al magazzino.
Ubicazione merci scartate
L'ubicazione merci scartate predefinita del magazzino.

È possibile indicare un'ubicazione merci scartate solo nei casi riportati di seguito:

  • Se è selezionata la casella di controllo Gestisci merci scartate della sessione corrente.
  • Se è selezionata la casella di controllo Ubicazioni della sessione corrente.
  • Se per il magazzino si è specificata un'ubicazione di tipo Ispezione.
Nota
  • Se nel campo corrente è stata indicata un'ubicazione merci scartate e per questa ubicazione sono disponibili scorte scartate, il campo corrente viene disabilitato.
  • Per il tipo di transazione principale, le ubicazioni inserite in questo campo non possono essere bloccate nella sessione Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000). Prima di bloccare un'ubicazione, è necessario definire una nuova ubicazione dello stesso tipo e collegarla al magazzino.
Genera avviso di ingresso
Tipo di ubicazione predefinito per avviso di ingresso
Il tipo di ubicazione nel quale è preferibile che gli articoli ricevuti siano notificati con avviso.
Nota
  • Per l'avviso di ingresso, le ubicazioni di tipo Per grandi quantità e Prelievo hanno la priorità maggiore.
  • Il valore del campo corrente viene utilizzato come valore predefinito per il valore del campo Tipo di ubicazione predefinito per avviso di ingresso della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).
Libero per avviso di ingresso (valore minimo)
La percentuale di capacità libera minima affinché un'ubicazione possa essere considerata per l'avviso di ingresso.
Usa solo ubicazioni non occupate
Se la casella di controllo è selezionata, la sessione Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000) notifica in avviso solo le ubicazioni non occupate quando viene generato un avviso di ingresso per il magazzino corrente. Se si deseleziona la casella di controllo, LN genera un avviso per ubicazioni occupate e non occupate con capacità disponibile.

Per ubicazione occupata si intende un'ubicazione in cui sono state registrate le scorte o in cui la capacità è stata allocata come risultato di un movimento di ingresso (generato con avviso o creato manualmente).

Ignora diminuzione prevista in occupazione ubicazione
Se la casella di controllo è selezionata, LN ignora la diminuzione prevista di occupazione dell'ubicazione quando viene generato l'avviso di ingresso.
Nota

È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto nei seguenti casi:

  • Se il magazzino è gestito per ubicazioni. Un magazzino è gestito per ubicazioni quando è selezionata la casella di controllo Ubicazioni.

  • Se la casella di controllo Usa solo ubicazioni non occupate è deselezionata.

Utilizza ubicazioni libere (non fisse)
Se la casella di controllo è selezionata, quando si genera un avviso di ingresso nella sessione Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000) vengono prese in considerazione tutte le ubicazioni. Se la casella di controllo non è selezionata, LN considera per l'avviso soltanto le ubicazioni fisse.
Nota

Nella sessione Ubicazioni fisse (whwmd3502m000), è possibile registrare se l'ubicazione per l'articolo è fissa o libera.

Consenti altri articoli in ubicazioni multiarticolo fisse
Se la casella di controllo è selezionata, LN consente di specificare un valore predefinito per il campo Consenti altri articoli della sessione Magazzino - Ubicazioni (whwmd3500m000) per ogni magazzino gestito per ubicazioni.

LN consente di definire un'ubicazione fissa per l'articolo nella sessione Ubicazioni fisse (whwmd3502m000). Un'ubicazione fissa può essere un'ubicazione multiarticolo con diversi articoli e per ciascuno di essi l'ubicazione è definita come ubicazione fissa. Le ubicazioni fisse sono utilizzate per le funzionalità avviso di ingresso e matrice rifornimento.

Quando viene generato un avviso di ingresso, viene verificata l'esistenza di un'ubicazione fissa per l'articolo:

  • Se viene rilevata, viene generato un avviso di ingresso dall'ubicazione di ricevimento nell'ubicazione fissa.
  • Se non viene rilevata, viene generato un avviso di ingresso dall'ubicazione di ricevimento in un'ubicazione libera (non fissa).

Nota

LN utilizza il valore predefinito soltanto se si definisce un'ubicazione multiarticolo come ubicazione fissa per un articolo nella sessione Ubicazioni fisse (whwmd3502m000).

LN consente di generare un avviso di ingresso in un'ubicazione multiarticolo fissa non definita come ubicazione fissa per l'articolo.

Lead time
Lead time
Tempo immagazzinamento merci
Intervallo di tempo che intercorre tra l'arrivo degli articoli e il magazzinaggio effettivo in magazzino.

Per la nuova combinazione articolo/magazzino specificata nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000) viene utilizzato come valore predefinito il tempo di immagazzinamento merci del campo corrente.

Tempo immagazzinamento merci
L'unità di tempo in cui viene espresso il tempo di immagazzinamento merci.
Tempo approntamento merci
Intervallo di tempo che intercorre tra il prelievo degli articoli dal magazzino e la partenza del vettore al quale gli articoli sono assegnati.

Per la nuova combinazione articolo/magazzino specificata nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000) viene utilizzato come valore predefinito il tempo di approntamento merci del campo corrente.

Tempo approntamento merci
L'unità di tempo in cui viene espresso il tempo di approntamento merci.
Lead time cross-dock
Intervallo di tempo, definito in ore o giorni, che intercorre tra il ricevimento delle merci nell'ubicazione di ricevimento e il momento in cui le merci lasciano il magazzino dall'ubicazione di approntamento. Include i normali tempi di attesa nell'ubicazione di ricevimento e/o di approntamento e il tempo di ispezione.
Nota

È possibile definire i lead time cross-dock dei magazzini e/o delle combinazioni articolo/magazzino.

Per la nuova combinazione articolo/magazzino specificata nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000) viene utilizzato come valore predefinito il lead time cross-dock del campo corrente.

Lead time cross-dock
L'unità di misura in cui viene espresso il lead time cross-dock.
Unità di gestione
Usa unità di gestione in
Unità di gestione in uso
Se la casella di controllo è selezionata, le unità di gestione vengono utilizzate per il magazzino corrente.

Nel caso di un articolo acquistato configurabile, è necessario selezionare questo campo.

Campi facoltativi

  • Ricevimenti
  • Ispezioni in ingresso
  • Scorte
  • Ispezioni in uscita
  • Spedizioni

Per ulteriori informazioni, consultare:

Utilizza unità di gestione in ricevimento
Se la casella di controllo è selezionata, per i ricevimenti eseguiti nel magazzino corrente vengono utilizzate le unità di gestione.
Utilizza unità di gestione in ispezione in ingresso
Se la casella di controllo è selezionata, per le ispezioni in ingresso eseguite nel magazzino corrente vengono utilizzate le unità di gestione.
Utilizza unità di gestione in scorte
Se la casella di controllo è selezionata, per le scorte del magazzino corrente vengono utilizzate le unità di gestione.
Utilizza unità gestione in ispezione in uscita
Se la casella di controllo è selezionata, per le approvazioni in uscita del magazzino corrente vengono utilizzate le unità di gestione.
Utilizza unità di gestione in spedizione
Se la casella di controllo è selezionata, per i processi di spedizione eseguiti nel magazzino corrente vengono utilizzate le unità di gestione.
Uscita
Genera avviso per definizione imballaggio alternativa consentita
Se la casella di controllo è selezionata, LN consente di generare un avviso per le scorte per definizioni di imballaggio diverse o senza definizioni di imballaggio.
Nota

Se la casella di controllo non è selezionata, per la ricerca dell'avviso di uscita nelle scorte vengono utilizzate soltanto le definizioni di imballaggio specificate nella riga dell'ordine di uscita.

Nota

Questa opzione non è valida per le definizioni di imballaggio di tipo Fisso ordinate. Se sono ordinate definizioni di imballaggio fisse, vengono utilizzate soltanto le definizioni di tipo fisso per la ricerca dell'avviso di uscita nelle scorte.

Genera unità gestione per intestazione spedizione durante prelievo
Se la casella di controllo è selezionata, le unità di gestione vengono generate automaticamente una volta confermati i prelievi. La generazione delle unità di gestione viene eseguita in base alle definizioni di imballaggio o ai modelli di unità di gestione pertinenti.
Consolida unità gestione in una riga spedizione durante il prelievo
Se la casella di controllo è selezionata, più unità di gestione prelevate per una riga di uscita specifica vengono collegate a una riga di spedizione durante la conferma del prelievo.

Se la casella di controllo non è selezionata, vengono generate righe di spedizione separate per ciascuna unità di gestione durante la conferma del prelievo.

Nota

Questo parametro è pertinente soltanto nel caso in cui le unità di gestione siano in magazzino e vengano prelevate dalle scorte. Non è altrettanto pertinente nel caso in cui le unità di gestione vengano create (automaticamente) durante la conferma del prelievo.

Per ulteriori informazioni, consultare Valori possibili.

Genera unità di gestione automaticamente durante
Creazione da ASN
Conferma ricevimenti
Le impostazioni che controllano la generazione automatica delle unità di gestione da ricevimenti di merci ricevute nel magazzino corrente.
Nota

Il valore del campo Conferma ricevimenti della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000) ha la priorità sul valore di questo campo.

Genera unità di gestione automaticamente durante spedizioni previste
Se questo campo è impostato su , le unità di gestione vengono generate automaticamente quando vengono create le spedizioni previste.
Nota

Per impostazione predefinita, questo campo è impostato su se si verificano le seguenti condizioni:

  • La casella di controllo Unità di gestione in uso della sessione Parametri dati principali (whwmd0100s000) è selezionata.
  • La casella di controllo Utilizza unità di gestione in spedizione è selezionata.

Questo campo è abilitato soltanto se nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata la casella di controllo Spedizioni previste in uso.

Conferma prelievo
Selezionare se è richiesta la generazione automatica delle unità di gestione dopo il rilascio dell'avviso di uscita per gli articoli prelevati dal magazzino corrente, altrimenti selezionare No.
Nota
  • Affinché tale impostazione funzioni, è necessario che per il magazzino corrente vengano utilizzate unità di gestione.
  • Il valore del campo Conferma prelievo della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000) ha la priorità sul valore di questo campo.
Elabora ordini di rettifica
Nota

Il valore del campo Elabora ordini di rettifica della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000) ha la priorità sul valore di questo campo.

Elabora ordini di inventario periodico
Nota

Il valore del campo Elabora ordini di inventario periodico della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000) ha la priorità sul valore di questo campo.

Impostazioni della maschera
Maschera unità di gestione interne
La maschera utilizzata per generare il codice di un'unità di gestione da utilizzare internamente al magazzino.
Maschera unità di gestione in uscita
La maschera utilizzata per generare il codice di un'unità di gestione da spedire.
Maschera unità di gestione in uscita in base a SSCC
Se la casella di controllo è selezionata, la maschera dell'unità di gestione in uscita si basa sugli standard del codice contenitore numero serie spedizione (SSCC).

Un codice SSCC è costituito da 18 cifre suddivise secondo la modalità riportata di seguito:

  • Posizione 1: ID imballaggio (solitamente 3 cifre)
  • Posizione 2-8: numero del prefisso della società (secondo gli standard EAN)
  • Posizione 9-17: numero di serie (allocato dalla società che codifica l'unità)
  • Posizione 18: numero di verifica (secondo gli standard EAN)

In base alla suddivisione indicata, è possibile creare per il codice SSCC una maschera costituita dai seguenti segmenti di maschera:

  • Segmento 1: tipo di segmento = Alfanumerico e lunghezza del segmento = 1
  • Segmento 2: tipo di segmento = Alfanumerico e lunghezza del segmento = 7
  • Segmento 3: tipo di segmento = Sequenza e lunghezza del segmento = 9

Il segmento 4, ossia il numero di verifica, di tipo Alfanumerico e con lunghezza 1 non viene definito dall'utente. LN verifica che la maschera presenti 17 posizioni e aggiunge il 18° numero durante la creazione del codice ID dell'unità di gestione.

È possibile creare le maschere nella sessione Maschere (tcibd4102m000). È possibile creare i segmenti di maschera nella sessione Segmento maschera (tcibd4103s000).

Etichette
Stampa etichetta unità di gestione automaticamente durante
Creazione da ASN
Se la casella di controllo è selezionata, le etichette vengono stampate automaticamente durante la creazione delle unità di gestione da ASN.
Metodo di stampa per la creazione di un ASN
È possibile stampare le etichette durante la creazione di un ASN sulla base delle seguenti opzioni:
  • Per Riga: le etichette vengono stampate per riga.
  • Per Unità: le etichette vengono stampate per ciascuna unità della riga.
Creazione da ASN
Il numero delle etichette da stampare per ogni unità di gestione creata da un ASN in ingresso.
Modalità di stampa etichetta durante creazione ASN
LN consente di specificare l'applicazione da utilizzare per stampare le etichette per il layout definito quando viene creato l'ASN.

Valori consentiti

Valori possibili

Nota

Valori predefiniti è Infor LN.

Il valore Applicazione esterna non è applicabile se non è implementato il BOD dell'etichetta di imballaggio.

Conferma ricevimenti
Se la casella di controllo è selezionata, le etichette vengono stampate automaticamente durante la conferma dei ricevimenti per le unità di gestione.
Metodo di stampa per la conferma dei ricevimenti
È possibile stampare le etichette quando vengono confermati i ricevimenti sulla base delle seguenti opzioni:
  • Per Riga: le etichette vengono stampate per riga.
  • Per Unità: le etichette vengono stampate per ciascuna unità della riga.
Conferma ricevimenti
Il numero delle etichette da stampare per ogni unità di gestione per cui viene confermato un ricevimento.
Modalità di stampa etichetta durante conferma ricevimenti
LN consente di specificare l'applicazione da utilizzare per stampare le etichette per il layout definito quando vengono confermati i ricevimenti.

Valori consentiti

Valori possibili

Nota

Valori predefiniti è Infor LN.

Il valore Applicazione esterna non è applicabile se non è implementato il BOD dell'etichetta di imballaggio.

Conferma prelievo
Se la casella di controllo è selezionata, le etichette vengono stampate automaticamente durante il rilascio delle unità di gestione in uscita.
Metodo di stampa per la conferma del prelievo
È possibile stampare le etichette quando viene confermato il prelievo sulla base delle seguenti opzioni:
  • Per Riga: le etichette vengono stampate per riga.
  • Per Unità: le etichette vengono stampate per ciascuna unità della riga.
Conferma prelievo
Il numero delle etichette da stampare per ogni unità di gestione per cui viene confermato un prelievo.
Modalità di stampa etichetta durante conferma prelievo
LN consente di specificare l'applicazione da utilizzare per stampare le etichette per il layout definito quando viene confermato il prelievo.

Valori consentiti

Valori possibili

Nota

Valori predefiniti è Infor LN.

Il valore Applicazione esterna non è applicabile se non è implementato il BOD dell'etichetta di imballaggio.

Elabora ordini di rettifica
Se la casella di controllo è selezionata, le etichette vengono stampate automaticamente durante l'elaborazione degli ordini di rettifica.
Elabora ordini di rettifica
Il numero delle etichette da stampare per ogni unità di gestione per cui vengono elaborati ordini di rettifica.
Elabora ordini di rettifica
LN consente di specificare l'applicazione da utilizzare per stampare le etichette per il layout definito quando vengono elaborati gli ordini di rettifica.

Valori consentiti

Valori possibili

Nota

Valori predefiniti è Infor LN.

Il valore Applicazione esterna non è applicabile se non è implementato il BOD dell'etichetta di imballaggio.

Elabora ordini di inventario periodico
Se la casella di controllo è selezionata, le etichette vengono stampate automaticamente durante l'elaborazione degli ordini di inventario periodico.
Elabora ordini di inventario periodico
Il numero delle etichette da stampare per ogni unità di gestione per cui vengono elaborati ordini di inventario periodico.
Modalità stampa etichetta durante elaborazione ordini inventario periodico
LN consente di specificare l'applicazione da utilizzare per stampare le etichette per il layout definito quando vengono elaborati gli ordini di inventario periodico.

Valori consentiti

Valori possibili

Nota

Valori predefiniti è Infor LN.

Il valore Applicazione esterna non è applicabile se non è implementato il BOD dell'etichetta di imballaggio.

Layout etichetta predefinito
In ricevimento
Eseguire lo zoom nella sessione Layout etichette (whwmd5520m000) per selezionare il layout di etichetta predefinito per le unità di gestione ricevute.
In uscita
Eseguire lo zoom nella sessione Layout etichette (whwmd5520m000) per selezionare il layout di etichetta predefinito per le unità di gestione da prelevare dal magazzino.
Rettifiche
Eseguire lo zoom nella sessione Layout etichette (whwmd5520m000) per selezionare il layout di etichetta predefinito per le unità di gestione per cui vengono eseguite rettifiche delle scorte.
Inventario periodico
Eseguire lo zoom nella sessione Layout etichette (whwmd5520m000) per selezionare il layout di etichetta predefinito per le unità di gestione per cui viene eseguito l'inventario periodico.
Varie
Associazione automatica etichette unità di gestione multiarticolo
Se la casella di controllo è selezionata, LN associa automaticamente etichette a tutti i livelli (padre e figlio) di un'unità di gestione multiarticolo.

Quando un'unità di gestione padre per articolo singolo con etichetta, che presenta unità di gestione figlio senza etichetta, viene trasformata in un'unità di gestione multiarticolo e la casella di controllo Associazione automatica etichette unità di gestione multiarticolo è selezionata, LN contrassegna automaticamente tutti i relativi livelli di unità di gestione figlio come etichettati. Solo le unità di gestione multiarticolo e quelle per articolo singolo collegate a un'unità di gestione padre multiarticolo vengono contrassegnate come etichettate. Se l'unità di gestione multiarticolo successivamente viene ritrasformata in un'unità di gestione per articolo singolo e quindi viene annullata l'azione di composizione che ha creato l'unità di gestione multiarticolo, le unità di gestione figlio resteranno etichettate. Se lo si desidera, è necessario trasformare manualmente le unità di gestione figlio in unità di gestione senza etichetta. Esempi di modifica delle unità di gestione (Articolo singolo <=> Multiarticolo)

Per ulteriori informazioni, consultare il campo Layout etichetta multiarticolo della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).

Cross-dock dinamico
Cross-dock dinamico
Cross-dock dinamico
Se la casella di controllo è selezionata, in questo magazzino è consentito il cross-dock dinamico.
Nota
  • È possibile selezionare questo campo solo se la casella di controllo Cross-dock dinamico della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata.
  • Se per il magazzino esiste un ordine cross-dock, non è possibile deselezionare la casella di controllo.

Argomenti correlati

Genera ordine cross-dock per scorte mancanti avviso di uscita
Se la casella di controllo è selezionata, se dopo la generazione di un avviso di uscita si verifica un problema di scorte mancanti, per tali scorte mancanti viene creato un ordine cross-dock.
Nota

Nella sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000), è sempre possibile abilitare o disabilitare la casella di controllo. Se tuttavia si genera direttamente un avviso di uscita, ad esempio mediante la sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000), questa opzione viene applicata a livello di magazzino - articolo ( Magazzino - Articolo (whwmd2510m000)/ Magazzino - Articolo (whwmd2110s000)).

Genera righe ordine cross-dock alla conferma del ricevimento
Se la casella di controllo è selezionata, LN verifica se sono presenti ordini cross-dock aperti da evadere utilizzando merci in ingresso.
Nota

È possibile ignorare questa impostazione prima che abbia luogo la conferma di ricevimento, selezionando o deselezionando la casella di controllo Genera righe ordine cross-dock alla conferma del ricevimento della sessione Righe ricevimento (whinh3112s000).

Approva automaticamente righe ordine cross-dock
Se la casella di controllo è selezionata, e vengono generate righe di ordine cross-dock, alle righe dell'ordine di ingresso viene immediatamente assegnato lo stato Approvato.
Importante!

Si consiglia di selezionare questa opzione se vengono soddisfatte entrambe le condizioni riportate di seguito:

  • La casella di controllo Genera righe ordine cross-dock alla conferma del ricevimento è selezionata.
  • Il magazzino e/o l'articolo non sono gestiti per ubicazioni.
Definizione priorità ordini cross-dock
Insieme di priorità definito dall'utente e assegnato a uno o più campi della tabella di LN. Per generare le priorità del sistema di ordini cross-dock, LN utilizza la relativa definizione delle priorità.
Nota
  • È possibile utilizzare la definizione della priorità degli ordini cross-dock solo per il cross-dock Dinamico.
  • A seconda delle impostazioni dei parametri, è possibile applicare al cross-dock Dinamico le regole di priorità pianificazione anziché le definizioni di priorità degli ordini cross-dock.
Nota
  • Il valore predefinito è quello indicato nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
  • Se durante la creazione di un ordine cross-dock non viene inserito alcun valore in questo campo, la definizione della priorità dell'ordine viene ricavata dalla sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
Definizione restrizione cross-dock
Insieme di regole definito dall'utente e utilizzato da LN per determinare l'eventuale creazione di ordini cross-dock. Le regole vengono verificate in successione. In caso di condizione valida, non vengono creati ordini cross-dock. In mancanza di regole applicabili, LN consente la creazione di ordini cross-dock. Le regole di restrizione cross-dock vengono prese in considerazione indipendentemente dall'utilizzo della fornitura diretta di materiali.
Genera ordine cross-dock all'inoltro dell'ordine a Magazzino
Genera ordine cross-dock all'inoltro dell'ordine a Magazzino
Indica le condizioni che regolano la generazione di ordini di cross-dock quando un ordine di prelievo viene rilasciato a Magazzino. Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).

Per attivare questo campo, è necessario selezionare la casella di controllo Cross-dock dinamico. Se si deseleziona la casella di controllo Cross-dock dinamico, il campo Genera ordine cross-dock all'inoltro dell'ordine a Magazzino viene impostato su Mai.

Barriera temporale cross-dock
Tolleranza barriera temporale minima
Le tolleranze minima e massima barriera temporale per la data di ricevimento.
Tolleranza barriera temporale minima
Le tolleranze minima e massima barriera temporale per la data di ricevimento.
Tolleranza barriera temporale massima
Le tolleranze minima e massima barriera temporale per la data di ricevimento.
Tolleranza barriera temporale massima
Le tolleranze minima e massima barriera temporale per la data di ricevimento.
Forza intervallo cross-dock
Forza intervallo cross-dock
Se la quantità della riga di ricevimento è compresa tra le quantità minima e quella massima specificate, LN cerca la domanda e tenta di eseguire il cross-dock delle merci di conseguenza.
Fornitura diretta di materiali (DMS)
Fornitura diretta di materiali (DMS)
Fornito mediante DMS
Se la casella di controllo è selezionata, il magazzino può essere rifornito mediante la fornitura diretta di materiali (DMS). In altri termini, durante un'esecuzione DMS per un magazzino con la medesima struttura di fornitura magazzino viene presa in considerazione la domanda nettificata proveniente dal magazzino. L'esecuzione DMS può riferirsi a questo magazzino o a un diverso magazzino dello stesso gruppo.
DMS in base a ricevimento
Indica se è necessario eseguire DMS nel magazzino in questione dopo il ricevimento di merci. In caso affermativo, indica in che modo è possibile effettuare questa operazione.
DMS in base a ricevimento SFC
Indica se è necessario eseguire DMS nel magazzino in questione dopo il ricevimento di merci prodotte. In caso affermativo, indica in che modo è possibile effettuare questa operazione.
DMS in base a scorte
Indica se DMS verrà applicato alle scorte disponibili del magazzino e, in caso affermativo, in che modo.

Quando le merci vengono immagazzinate nel magazzino, l'impostazione di questo parametro indica inoltre se è possibile tenere conto delle scorte per soddisfare la domanda di altri magazzini (SFC) in base alle priorità di pianificazione.

Orizzonte pianificazione per DMS in base a ricevimento
L'orizzonte di pianificazione del magazzino di destinazione quando DMS viene eseguito al momento del ricevimento nel magazzino di fornitura. Per ulteriori informazioni, consultare Orizzonte di pianificazione DMS.
Orizzonte pianificazione per DMS in base a scorte
L'orizzonte di pianificazione del magazzino di destinazione quando DMS viene eseguito in base alle scorte del magazzino di fornitura. Per ulteriori informazioni, consultare Orizzonte di pianificazione DMS.
Stampa etichetta Fornitura diretta materiali
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa le etichette quando viene eseguita la funzionalità DMS.
Layout etichetta Fornitura diretta materiali
Il layout delle etichette da utilizzare per DMS.
Stampa report trasferimento DMS
Se la casella di controllo è selezionata, LN viene stampato un report con tutti gli ordini di trasferimento creati e i relativi ordini di cross-dock.
Tipo di domanda per DMS in base a ricevimento
Tipo di domanda per DMS in base a ricevimento
Se la casella di controllo è selezionata, il tipo di domanda viene incluso nella selezione corrente.
Ordini di magazzino da stato
Gli ordini di magazzino da includere nel tipo di domanda di ricevimento. Gli ordini di magazzino pertinenti con stato uguale o superiore a quello selezionato sono inclusi nel tipo di domanda di ricevimento DMS.

Sono disponibili le opzioni riportate di seguito:

  • Questo è lo stato più basso degli ordini di magazzino. Di conseguenza, tutti gli ordini di magazzino pertinenti sono inclusi nel ricevimento relativo al tipo di domanda DMS.
  • Solo gli ordini di magazzino pertinenti con stato Pianificato sono esclusi dal ricevimento relativo al tipo di domanda DMS.
  • Solo gli ordini di magazzino pertinenti con stato Pianificato o Aperto sono esclusi dal ricevimento relativo al tipo di domanda DMS.

Argomenti correlati

Tipo di domanda per DMS in base a scorte
Tipo di domanda per DMS in base a scorte
Se la casella di controllo è selezionata, il tipo di domanda viene incluso nella selezione corrente.
Ordini di magazzino da stato
Gli ordini di magazzino da includere nel tipo di domanda di scorte. Gli ordini di magazzino pertinenti con stato uguale o superiore a quello selezionato sono inclusi nel tipo di domanda di scorte DMS.

Sono disponibili le opzioni riportate di seguito:

  • Questo è lo stato più basso degli ordini di magazzino. Di conseguenza, tutti gli ordini di magazzino pertinenti sono inclusi nelle scorte relative al tipo di domanda DMS.
  • Solo gli ordini di magazzino pertinenti con stato Pianificato sono esclusi dalle scorte relative al tipo di domanda DMS.
  • Solo gli ordini di magazzino pertinenti con stato Pianificato o Aperto sono esclusi dalle scorte relative al tipo di domanda DMS.

Argomenti correlati

Spedizioni
Genera spedizioni
Genera spedizioni
Quando viene creata una nuova spedizione, questo campo determina la modalità di impostazione dell'intervallo di tempo della spedizione. L'intervallo di tempo della spedizione è quello compreso tra le date e ore specificate nei campi Da data spedizione e A data spedizione nella sessione Spedizioni (whinh4130m000).

In base all'intervallo di tempo:

  • LN aggiunge automaticamente alla spedizione le righe dell'ordine di uscita.
  • È possibile aggiungere manualmente alla spedizione le righe dell'ordine di uscita.

Quando vengono generate le spedizioni, LN determina i valori predefiniti per i campi Da data spedizione e A data spedizione in base al valore del campo corrente.

Campo corrente Da data spedizione A data spedizione
Per data/ora consegna pianificate esatteLa data e l'ora esatte della consegna pianificata della riga ordine di uscita.La data e l'ora esatte della consegna pianificata della riga ordine di uscita.
Per data consegna pianificataLa data di consegna pianificata della riga dell'ordine di uscita con orario 0:00.La data di consegna pianificata della riga dell'ordine di uscita con orario 23:59:59.
Fino a data consegna pianificata incl.-La data di consegna pianificata più recente presente nell'avviso di uscita corrispondente con orario 23.59.
Nell'intervallo di tempoDa data spedizione = Data di creazione spedizione - Intervallo spedizione minimo (in ore o giorni di calendario)A data spedizione = Data di creazione spedizione + Intervallo spedizione massimo (in ore o giorni di calendario)

 

Nell'intervallo di tempo

Nota
  • L'opzione Nell'intervallo di tempo non è disponibile per i magazzini fiscali.

  • Se il criterio Riferimento spedizione univoco per Spedizione è selezionato nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000), l'intervallo di spedizione viene impostato in base alla prima data di consegna pianificata e all'ultima data di consegna pianificata delle righe ordine di uscita corrispondenti, che contengono il riferimento univoco. Questo criterio ha la precedenza su tutti gli altri, incluso l'intervallo di spedizione.

  • È possibile aggiungere righe di spedizione per lo stesso cliente a una spedizione già esistente in un'ubicazione di approntamento solo se lo stato della spedizione non è Bloccato o Confermato.

  • Se l'intervallo di tempo è espresso in giorni di calendario, le date di spedizione devono essere arrotondate a giorni di calendario interi, che iniziano alle 00.00.00 e terminano alle 23.59.59.

Intervallo date spedizione
Intervallo di tempo
Il numero di ore/giorni, specificato dall'utente, utilizzato per calcolare la data di spedizione a partire dalla quale possono essere aggiunte nuove righe di spedizione da esecuzioni in uscita successive.
Da data spedizione = Data di creazione spedizione - Intervallo spedizione minimo (in ore o giorni di calendario)
Nota
  • Il campo è disponibile solo quando l'opzione Nell'intervallo di tempo è selezionata.

  • Il campo è disponibile solo quando l'opzione Data consegna pianificata è selezionata nel campo Aggiunta ordini basata su.

  • Il campo non è valido nel caso in cui il valore sia inferiore a zero.

Intervallo di tempo
L'unità di misura dell'intervallo di spedizione minimo. Esempio ore o giorni di calendario.
Nota

Se l'intervallo di tempo è espresso in giorni di calendario, le date di spedizione devono essere arrotondate a giorni di calendario interi, che iniziano alle 00.00.00 e terminano alle 23.59.59.

Il campo è disponibile solo quando l'opzione Nell'intervallo di tempo è selezionata.

Intervallo di tempo
Il numero di ore/giorni, specificato dall'utente, utilizzato per calcolare la data di spedizione fino alla quale possono essere aggiunte nuove righe di spedizione da esecuzioni in uscita successive.
A data spedizione = Data di creazione spedizione + Intervallo spedizione massimo (in ore o giorni di calendario)
Nota
  • Il campo è disponibile solo quando l'opzione Nell'intervallo di tempo è selezionata.

  • Il campo non è valido nel caso in cui il valore sia inferiore a zero.

Intervallo di tempo
L'unità di misura dell'intervallo di spedizione massimo. Esempio ore o giorni di calendario.
Nota

Se l'intervallo di tempo è espresso in giorni di calendario, le date di spedizione devono essere arrotondate a giorni di calendario interi, che iniziano alle 00.00.00 e terminano alle 23.59.59.

Aggiunta ordini basata su
I criteri di selezione in base ai quali le nuove spedizioni vengono collegate a spedizioni già esistenti. Quando vengono prelevati nuovi ordini, LN deve determinare se gli ordini rientrano nell'intervallo di spedizione. È pertanto possibile impostare i criteri in base ai quali l'intervallo di spedizione viene confrontato con la data di consegna pianificata o con la data/ora di prelievo dell'ordine. Gli ordini che rientrano in tale intervallo di spedizione possono essere aggiunti a una spedizione esistente.

È possibile selezionare i seguenti criteri disponibili:

  • Ora di prelievo

    Se la data/ora di conferma della distinta di prelievo rientra nell'intervallo di spedizione, la riga ordine viene collegata alla spedizione esistente. In caso contrario, viene creata una nuova spedizione.

  • Data consegna pianificata

    Se la data di consegna pianificata rientra nell'intervallo di spedizione, la riga ordine viene collegata alla spedizione esistente. In caso contrario, viene creata una nuova spedizione.

Nota

Il campo è disponibile solo quando l'opzione Nell'intervallo di tempo è selezionata.

Aggiorna conto materiale di spedizione durante
Aggiorna conto materiale di spedizione durante
Il campo determina la fase del processo di fornitura in cui le transazioni relative agli articoli da imballaggio vengono aggiornate da LN nei conti relativi al materiale di spedizione nel caso di uno scenario con provider di servizi logistici (LSP). Il campo è abilitato solo per i magazzini VMI in cui la gestione del magazzino non viene eseguita dalla propria società. Le transazioni relative agli articoli da imballaggio possono essere aggiornate da LN nei seguenti punti del processo:
  • Sped. a Mag. scorte gestite terze parti: il conto relativo al materiale di spedizione deve essere aggiornato durante la spedizione di articoli (da imballaggio) dal magazzino normale al magazzino VMI.

  • Consumo per Cliente: il conto relativo al materiale di spedizione deve essere aggiornato durante la spedizione di articoli (da imballaggio) dal magazzino VMI (del fornitore di servizi logistici) al cliente/OEM (Original Equipment Manufacturer).

  • Non applicabile: LN assegna questo valore per i magazzini in cui la propria società si occupa della gestione delle scorte. Per registrare le transazioni di articoli da imballaggio, è necessario selezionare la casella di controllo Registrazione articolo imballaggio esteso nella sessione Parametri dati principali (whwmd0100s000).

Generazione spedizioni
Missione prelievo singola per Spedizione
Se la casella di controllo è selezionata, LN genera una spedizione separata per ogni nuova missione di prelievo se non vengono trovate spedizioni esistenti adeguate.
Nota

L'opzione Missione prelievo singola per Spedizione:

  • Non viene applicata per un magazzino fiscale.

  • Non viene applicata per la composizione di una spedizione o di un carico.

Singolo carico per lo stesso indirizzo 'Origine spedizione', lo stesso vettore e lo stesso itinerario

Il motore di generazione delle spedizioni combina nello stesso carico più spedizioni aventi un indirizzo 'Origine spedizione', un vettore e un itinerario identici. Non vengono creati nuovi carichi se l'indirizzo 'Destinazione spedizione' della spedizione (aggiuntiva) è diverso.

Nota

Se il criterio Riferimento spedizione univoco per Spedizione è selezionato nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000), l'intervallo di spedizione viene impostato in base alla prima data di consegna pianificata e all'ultima data di consegna pianificata delle righe ordine di uscita corrispondenti, che contengono il riferimento univoco. Tale criterio ha la precedenza su tutti gli altri, incluso il criterio Missione prelievo singola per Spedizione, perché non consente la creazione di più spedizioni con lo stesso riferimento.

Esempio

Riferimento spedizione univoco per Spedizione = No Missione prelievo singola per Spedizione = Sì
Numero esecuzioneMagazzinoMissione prelievoRiferimento spedizioneSpedizione
1WRH011REF001SH0000001
1WRH012REF001SH0000002
1WRH013REF003SH0000003

 

Riferimento spedizione univoco per Spedizione = Sì Missione prelievo singola per Spedizione = Sì
Numero esecuzioneMagazzinoMissione prelievoRiferimento spedizioneSpedizione
1WRH011REF001SH0000001
1WRH012REF001SH0000001
1WRH013REF003SH0000002

 

Nota di consegna
Nota di consegna
In questo campo è possibile specificare se o quando stampare le note di spedizione per le merci incluse nelle spedizioni in uscita dal magazzino corrente. Per ulteriori informazioni, consultare Valori possibili.
Elimina stampa documento di trasporto
Elimina stampa documento di trasporto
Se, in base alle impostazioni del campo Documento di trasporto e alle procedure di immagazzinamento delle spedizioni in uscita dal magazzino corrente, è necessario stampare sia le note di consegna sia i documenti di trasporto, in questo campo è possibile specificare se abilitare o disabilitare la stampa dei documenti di trasporto.

Le eventuali modifiche apportate a queste impostazioni diventano attive per le nuove attività in uscita o di spedizione del magazzino corrente. Le attività già in elaborazione non sono interessate dalle modifiche e mantengono le impostazioni precedenti.

Argomenti correlati

 

Modifica sistema ubicazioni per Magazzino
Avvia la sessione Modifica sistema ubicazioni per Magazzino (whwmd3205m000), che consente di avviare il controllo delle ubicazioni per i magazzini non gestiti per ubicazioni.