Accettazione di spedizioni

I terzisti che lavorano per il governo statunitense devono utilizzare il modulo denominato Material Inspection and Receiving Report (DD Form 250) che include un insieme di informazioni obbligatorie relative al processo di spedizione e che viene utilizzato per la fatturazione.

Il report viene generato nell'ambito del processo di spedizione e include l'accettazione delle merci da parte del cliente. Sono previsti i seguenti punti di accettazione:

  • Accettazione origine: le merci sono accettate (o scartate) da un rappresentante del cliente (dipendente del terzista) presso il sito del fornitore/terzista.
  • Accettazione destinazione: le merci sono accettate (o scartate) presso il sito del cliente nell'ambito del processo di ricevimento.
  • Accettazione origine e destinazione: le merci devono essere accettate sia presso il sito del fornitore/terzista che presso quello del cliente.
Accettazione di spedizioni nella riga di ordine di uscita

Per le righe di ordine di uscita, i criteri di accettazione delle spedizioni sono determinati dal campo Punto accettazione della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

Generazione di spedizioni

Durante la generazione di spedizioni, se a un'intestazione di spedizione esistente viene aggiunta una nuova riga di spedizione, l'accettazione all'origine e l'accettazione alla destinazione devono essere nuovamente determinate per l'intestazione della spedizione.

Esempio

Intestazione di spedizione esistente:

SpedizioneAccettazione origine richiestaAccettata all'origineAccettazione origine daData accettazione origineAccettazione destinazione richiestaAccettata a destinazioneAccettazione destinazione daData accettazione destinazione
S1NoCON001""NoNo""""

 

Riga di spedizione esistente:

SpedizioneRiga di spedizioneAccettazione origine richiestaAccettazione destinazione richiestaQuantità accettata all'origineQuantità scartata a destinazione
S110No0 pezzi0 pezzi

 

Alla spedizione esistente viene aggiunta la seguente riga di spedizione:

SpedizioneRiga di spedizioneAccettazione origine richiestaAccettazione destinazione richiestaQuantità accettata all'origineQuantità scartata a destinazione
S120No0 pezzi0 pezzi

 

L'intestazione della spedizione viene modificata come segue:

SpedizioneAccettazione origine richiestaAccettata all'origineAccettazione origine daData accettazione origineAccettazione destinazione richiestaAccettata a destinazioneAccettazione destinazione daData accettazione destinazione
S1NoCON001""NoCON002""

 

Nell'esempio precedente, entrambe le caselle di controllo Accettazione origine richiesta e Accettazione destinazione richiesta devono essere selezionate per l'intestazione della spedizione. Dopo la conferma, non è possibile modificare la Quantità scartata a destinazione per la riga di spedizione 10, perché la casella di controllo Accettazione destinazione richiesta non è selezionata. Lo stesso vale per la riga di spedizione 20. Non è possibile modificare la Quantità accettata all'origine perché la casella di controllo Accettazione origine richiesta non è selezionata.

L'accettazione all'origine e a destinazione non influisce sul processo di generazione delle spedizioni, perché l'accettazione delle spedizioni non è uno dei criteri applicati per generare le spedizioni.

Composizione di spedizioni

Quando le spedizioni vengono composte e una riga di spedizione viene spostata in un'altra spedizione, è necessario modificare le spedizioni di origine e di destinazione (se necessario).

Divisione di righe di spedizione

In caso di divisione di righe di spedizione, i dati dei campi Accettazione origine richiesta e Accettazione destinazione richiesta devono essere inseriti per impostazione predefinita nella nuova riga di spedizione o nell'intestazione della spedizione.

Gestione di righe di spedizione con unità di gestione

Qualora per una riga di spedizione siano presenti più unità di gestione, è necessario utilizzare la sessione Unità di gestione (whwmd5130m000) per definire la quantità non spedita.

Se si accetta la riga di spedizione scegliendo Accetta dal menu Azioni nel riquadro delle righe di spedizione della sessione Accettazione spedizione (whinh4630m100), il campo Quantità accettata all'origine viene compilato automaticamente con la differenza tra la Quantità prelevata e la Quantità non spedita (determinata per impostazione predefinita in base ai dati della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000)).

Gestione di righe di spedizione con più strutture imballaggio

Qualora per una riga di spedizione siano presenti più strutture imballaggio, è necessario utilizzare la sessione Struttura imballaggio riga spedizione (whinh4136m000) per definire la quantità non spedita.

Se si accetta la riga di spedizione scegliendo Accetta dal menu Azioni nel riquadro delle righe di spedizione della sessione Accettazione spedizione (whinh4630m100), il campo Quantità accettata all'origine viene compilato automaticamente con la differenza tra la Quantità prelevata e la Quantità non spedita (determinata per impostazione predefinita in base ai dati della sessione Struttura imballaggio riga spedizione (whinh4136m000)).

Punti di magazzinaggio consolidati

Qualora per una riga di spedizione siano presenti più punti di magazzinaggio, è necessario utilizzare la sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000) per definire la quantità non spedita.

Se si accetta la riga di spedizione scegliendo Accetta dal menu Azioni nel riquadro delle righe di spedizione della sessione Accettazione spedizione (whinh4630m100), il campo Quantità accettata all'origine viene compilato automaticamente con la differenza tra la Quantità prelevata e la Quantità non spedita (determinata per impostazione predefinita in base ai dati della sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000)).

Conferma della spedizione

È possibile confermare una riga di spedizione solo se nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) è selezionata la casella di controllo Accettazione origine richiesta per la riga di spedizione e nella sessione Spedizioni (whinh4130m000) è selezionata la casella di controllo Accettata all'origine per la spedizione.

Eliminazione della spedizione

È possibile eliminare una riga di spedizione solo se nelle sessioni Spedizioni (whinh4130m000) e Righe spedizione (whinh4131m000) sono selezionate le caselle di controllo Accettazione destinazione richiesta e Accettata a destinazione rispettivamente per la spedizione e per la riga di spedizione.