Processi di imballaggio e spedizione per la consegna di articoli

Per una consegna efficiente dei materiali è necessario adottare processi di imballaggio e spedizione diversi a seconda del settore di attività.

Viene illustrata di seguito la funzionalità per il miglioramento dei processi di imballaggio e spedizione:

Specifica delle unità di gestione

È possibile specificare le unità di gestione e consolidare le righe di spedizione in base al parametro Consolida punti magazz. in una riga di spedizione della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).

Vengono elencati di seguito i prerequisiti per la specifica delle unità di gestione nell'ambito della stessa struttura di unità di gestione:

  • La definizione di imballaggio della riga di spedizione deve corrispondere alla definizione di imballaggio delle merci prelevate.
    • Il codice di definizione di imballaggio deve essere lo stesso.
    • Vengono confrontati anche i modelli nel caso di una struttura multi articolo, come indicato di seguito:
      • Il numero di nodi deve essere uguale
      • La quantità di articoli da imballaggio deve essere uguale
      • L'imballaggio ausiliario deve essere uguale
      • La quantità di imballaggio ausiliario deve essere uguale
  • Le unità di gestione non devono essere in magazzino, ma devono essere generate durante il processo di conferma del prelievo. Quando le unità di gestione vengono prelevate dal magazzino, viene completata la Spedizione nella distinta di prelievo. In questa situazione la distinta di prelievo viene chiusa e il contenuto viene trasferito nell'Unità di gestione spedizione.
  • Se utilizzati, i singoli riferimenti di imballaggio devono corrispondere in base al modello di unità di gestione.
  • Durante la specifica dei dati, l'articolo che viene inserito nelle singole unità di gestione deve corrispondere all'articolo prelevato.
  • Le merci prelevate e inserite nella stessa spedizione devono essere specificate nella struttura di unità di gestione, se possibile.
Condizioni di completamento

Quando si avvia il processo di creazione delle spedizioni, LN ricerca righe di spedizione esistenti da utilizzare per la spedizione delle merci. Quando vengono generate le unità di gestione durante il prelievo e le merci prelevate non dispongono ancora di un'unità di gestione, viene utilizzata la definizione di imballaggio della riga di ordine di uscita. Una volta specificata la definizione di imballaggio, LN cerca righe di spedizione esistenti con la stessa definizione di imballaggio con l'unità di gestione correlata, in base alla definizione di imballaggio. Se non è specificata alcuna definizione di imballaggio per la riga di ordine di uscita, il processo di creazione della spedizione cerca le righe di spedizione senza definizione di imballaggio. Quando vengono generate le unità di gestione durante il prelievo, vengono selezionate e completate di conseguenza anche le righe di spedizione con un'unità di gestione correlata.

Quando viene identificata una riga di spedizione utilizzabile per le merci prelevate, vengono effettuate le seguenti azioni:

  • Convalida della struttura di unità di gestione corrente rispetto alla definizione di imballaggio. Se la convalida ha esito negativo, viene creata una nuova struttura di unità di gestione per le merci prelevate. Questo si verifica soltanto se a tutte le unità di gestione correlate alla riga di spedizione è assegnato lo Stato Approntato. Se sono presenti unità di gestione con Stato Aperto, la specifica viene effettuata senza convalida.
  • Aggiunta delle merci prelevate alle unità figlio non ancora complete, in modo che il contenuto venga aggiunto a unità di gestione esistenti. Sono previsti i seguenti vincoli correlati:
    • L'articolo dell'unità di gestione figlio deve essere uguale all'articolo prelevato.
    • Il riferimento, il riferimento di imballaggio A e il riferimento di imballaggio B devono essere identici.
  • Aggiunta di imballaggi nelle unità di gestione padre (se esiste ancora spazio disponibile).

    Sono previsti i seguenti vincoli per il singolo articolo:

    • Il riferimento nell'unità di gestione padre deve corrispondere al riferimento prelevato quando per l'unità padre è selezionata la casella di controllo Riferimento singolo nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).
    • Il riferimento di imballaggio A nell'unità di gestione padre deve corrispondere al riferimento di imballaggio A prelevato quando per l'unità padre è selezionata la casella di controllo Imballaggio singolo - Riferimento A nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).
    • Il riferimento di imballaggio B nell'unità di gestione padre deve corrispondere al riferimento di imballaggio A prelevato quando per l'unità padre è selezionata la casella di controllo Imballaggio singolo - Riferimento B nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).

    Sono previsti i seguenti vincoli per lo scenario multiarticolo:

    • È necessario che la casella di controllo Genera unità di gestione spedizioni multiarticolo della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) sia selezionata per il tipo di ordine correlato alla distinta di prelievo appena prelevata.
    • I modelli di unità di gestione devono corrispondere agli articoli da imballaggio (tranne il contenuto dell'articolo di imballaggio).
    • Il riferimento nell'unità di gestione padre deve corrispondere al riferimento prelevato quando per l'unità padre è selezionato l'indicatore Riferimento singolo.
    • Il Riferimento imballaggio A nell'unità di gestione padre deve corrispondere al riferimento di imballaggio A prelevato quando per l'unità padre è selezionata la casella di controllo Imballaggio singolo - Riferimento A.
    • Il Riferimento imballaggio B nell'unità di gestione padre deve corrispondere al riferimento di imballaggio A prelevato quando per l'unità padre è selezionata la casella di controllo Imballaggio singolo - Riferimento B.
  • Aggiunta della nuova unità di gestione padre se non è possibile aggiungere contenuto alle unità padre esistenti o non vengono soddisfatti i singoli vincoli di riferimenti e sono ancora presenti merci da imballare.
Convalida della distribuzione dei riferimenti di imballaggio/CINDI

Per evitare che vengano spedite strutture non valide, è necessario eseguire una convalida della struttura prima della conferma della spedizione. Per la riga di spedizione che deve essere confermata o bloccata, la distribuzione dei riferimenti di imballaggio viene convalidata a fronte della struttura di unità di gestione. Per ulteriori informazioni su CINDI, vedere Processo CINDI.

Composizione delle unità di gestione

Durante la composizione delle unità di gestione, è necessario eseguire verifiche aggiuntive relativamente ai riferimenti. Quando si spostano le unità di gestione da un elemento padre a un altro, LN prende in considerazione i vincoli di generazione delle unità di gestione.

Esempio

L'unità di gestione viene definita come segue:

NodoArticolo imballaggioRiferimento di imballaggio singoloImballaggio singolo - Riferimento AImballaggio singolo - Riferimento B
1BancaleVVX
2ScatolaVVV

 

La struttura di unità di gestione è presente:

[...]

Per l'unità di gestione P1 vengono specificati i seguenti riferimenti:

  • Riferimento: REF001
  • Riferimento A: REFA001
  • Riferimento B: REFB001

Per l'unità di gestione P2 vengono specificati i seguenti riferimenti:

  • Riferimento: REF001
  • Riferimento A: REFB001
  • Riferimento B: REFB001

Se l'utente desidera spostare l'unità di gestione B2 da P1 a P2, viene visualizzato un messaggio di errore, poiché il riferimento A dell'unità di gestione padre (bancale) non corrisponde. Nella tabella riportata di seguito viene indicato quando è consentito lo spostamento di scatole complete:

[...]
Composizione della spedizione

Quando una riga di spedizione viene spostata da una spedizione a un'altra, nella nuova riga di spedizione viene spostata anche la distribuzione dei riferimenti della riga di spedizione. La distribuzione dei riferimenti viene copiata o aggiornata. Le unità di gestione devono essere completate manualmente componendo la struttura di unità di gestione.

Divisione della riga di spedizione

Quando vengono divise le righe di spedizione, viene divisa anche la distribuzione dei riferimenti di imballaggio. Se un'unità di gestione viene divisa dalla riga di spedizione, vengono utilizzati i campi dei riferimenti dell'unità di gestione per determinare quale parte della distribuzione dei riferimenti della riga di spedizione copiare.

Se tuttavia non sono presenti unità di gestione, mentre è presente una distribuzione dei riferimenti della riga di spedizione, la quantità divisa eredita una parte della distribuzione dei riferimenti di imballaggio assegnata. LN assegna una priorità alla riga di distribuzione più alta finché non viene assegnata l'intera quantità divisa.

Documenti di spedizione

Le unità di gestione in genere vengono stampate su documenti di spedizione. Se è presente una struttura di unità di gestione multiarticolo per una spedizione, il livello multiarticolo non viene stampato.