Distribuzione pegging nel processo di ingresso

Quando si ricevono merci con pegging di progetto in un magazzino, vengono generate transazioni scorte basate sulla distribuzione pegging sottostante relativa alla specifica riga di ricevimento.

Ingresso e pegging

Viene eseguito di conseguenza un aggiornamento dei livelli di scorte con pegging nella sessione Scorte con pegging a progetto (whwmd2560m000). La quantità pianificata della riga di ordine di ingresso viene aggiornata nella sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000), che include anche i dati di pegging. Vengono inoltre generate transazioni di scorte pianificate per ciascun legame di pegging.

Se la riga di ricevimento è contrassegnata per l'ispezione, la quantità ricevuta viene bloccata. A seconda delle impostazioni dei parametri, la quantità può anche essere bloccata per l'utilizzo da parte di Pianificazione aziendale. Le eventuali quantità scartate (o distrutte) durante l'ispezione del ricevimento vengono assegnate ai pegging con l'ultima data richiesta per fare in modo che gli articoli approvati vengano assegnati il più possibile ai pegging con la prima data richiesta in modo da soddisfare la domanda nei tempi.

Magazzini di progetti

Per un magazzino 'Origine spedizione' o 'Destinazione spedizione' di tipo progetto o semilavorati progetto, non vengono create distribuzioni pegging di righe di ordine di ingresso o di uscita. In tal caso vengono utilizzati i campi di progetto delle righe di ordine di ingresso o di uscita. Quando viene creata tuttavia una riga di ordine di ingresso o di uscita per un articolo con 'pegging di progetto' correlato a un magazzino normale, è applicabile una distribuzione pegging e i campi di progetto nelle righe di ordine di ingresso o di uscita vengono disabilitati.

Distribuzione pegging di una riga di ordine di ingresso

I dati di distribuzione pegging di una riga di ordine di ingresso possono essere soltanto visualizzati e non gestiti. In caso di ordini di trasferimento manuali, la distribuzione pegging può essere soltanto gestita (manualmente) nella riga di ordine di uscita. Quando viene salvata una riga di trasferimento di uscita dopo la modifica della distribuzione pegging, la distribuzione pegging della riga di ordine di trasferimento di ingresso cambia di conseguenza.

Articoli di costo e servizi

La distribuzione pegging può essere presente anche per le righe di ordine con un articolo di costo o servizio, poiché l'assegnazione delle quantità ricevute alle righe di pegging viene sempre eseguita secondo un criterio proporzionale. Questi dati di distribuzione pegging sono fondamentali soltanto per una corretta allocazione a progetti o pegging e non prevedono un utilizzo logistico poiché questi articoli sono entità non fisiche. Quando vengono ordinati zero pezzi di un determinato articolo di costo o servizio, possono essere creati anche dati di distribuzione pegging costituiti soltanto da una riga di pegging.

Ricevimenti magazzino
  • Distribuzione pegging di una riga di ricevimento

    Quando viene confermata una riga di ricevimento, LN crea una distribuzione pegging sotto la riga di ricevimento. La sequenza di assegnazione degli articoli ricevuti ai pegging si basa sulle prime date richieste e sulle quantità richieste recuperate da Pianificazione aziendale (EP).

    Se una riga di ingresso include più pegging e la quantità ricevuta non corrisponde alla quantità ordinata, la quantità ricevuta deve essere distribuita nelle righe di distribuzione pegging secondo la priorità determinata dalla 'prima data richiesta' definita in Pianificazione aziendale (EP). Le righe di distribuzione pegging vengono create quando viene confermato il ricevimento.

    A volte la quantità dell'ordine è superiore alla quantità richiesta totale dell'articolo, dando origine a una quantità in eccesso. L'eccesso viene determinato in Pianificazione aziendale (EP), nel qual caso le righe di distribuzione non dispongono di un riferimento di ordine di domanda e sono associate a una data richiesta vuota. La quantità in eccesso oltre la quantità richiesta (non superiore alla quantità ordinata) viene assegnata ai pegging nella sequenza delle righe di pegging. Le eventuali quantità in eccesso ricevute oltre alla quantità ordinata vengono distribuite nelle righe di pegging proporzionalmente in base al rapporto delle quantità ordinate.

  • Aggiornamento delle transazioni di scorte pianificate o dei livelli di scorte

    Quando si conferma una riga di ricevimento, le transazioni di scorte pianificate vengono aggiornate in base alle quantità ricevute della distribuzione pegging delle righe di ricevimento corrispondenti. Le transazioni di scorte pianificate vengono quindi registrate a livello di pegging di progetto.

    Quando si conferma una riga di ricevimento, le scorte disponibili vengono aumentate nella sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000). Analogamente, le scorte disponibili devono essere aumentate nella sessione Scorte con pegging a progetto (whwmd2560m000), in base alle quantità ricevute della distribuzione pegging della riga di ricevimento corrispondente.

  • Assegnazione delle quantità ricevute a pegging di progetto

    In caso di un ricevimento completo, parziale o in eccesso in una riga di ordine di ingresso previsto contenente più righe di pegging, LN decide i pegging a cui viene assegnata la quantità ricevuta in base alla sequenza indicata di seguito:

    1. I pegging con la prima data richiesta vengono ricevuti per primi, finché non vengono soddisfatte tutte le quantità richieste.
    2. I pegging con quantità ordinate non soddisfatte (e senza più quantità richieste) vengono ricevuti in sequenza in base alla riga di pegging.
    3. Eventuali quantità in eccesso oltre alla quantità ordinata vengono assegnate ai pegging proporzionalmente.

    Quando viene ricevuta la quantità completa della riga di ordine nella riga di ricevimento collegata, per ciascun pegging di righe di ordine viene creata una riga di ricevimento e il totale delle quantità ricevute per riga di pegging è uguale alla quantità ordinata.

  • Ordini a saldo

    Se per una riga di ricevimento confermata la quantità ricevuta è inferiore alla quantità prevista, la differenza deve essere risolta nel modulo Acquisti elaborando l'ordine a saldo creato (se consentito). L'ordine a saldo viene ricevuto in un'altra riga di ingresso con una distribuzione di riga di pegging per i pegging non ricevuti completamente.

    Quando viene ricevuta e confermata la riga dell'ordine a saldo, viene creata una distribuzione pegging della riga di ricevimento per i rimanenti pegging ricevuti.

  • Correzioni del ricevimento

    È possibile utilizzare la sessione Correzione ricevimento (whinh3121s000) per modificare la quantità ricevuta confermata. L'aumento della quantità già ricevuta genera una correzione positiva del ricevimento. La quantità ricevuta aggiuntiva viene assegnata ai pegging in modo analogo al ricevimento iniziale.

    1. I pegging con la prima data richiesta vengono ricevuti per primi.
    2. I pegging con quantità ordinate non soddisfatte vengono ricevute in sequenza in base alla riga di pegging.
    3. Eventuali quantità in eccesso oltre alla quantità ordinata vengono assegnate ai pegging proporzionalmente.

    La riduzione della quantità già ricevuta genera una correzione negativa del ricevimento.

    Quando la quantità ricevuta viene ridotta, la modifica nella quantità ricevuta viene distribuita nei pegging ricevuti come indicato di seguito:

    1. Le eventuali quantità in eccesso oltre alla quantità ordinata vengono ridotte proporzionalmente.
    2. Le quantità in eccesso ricevute oltre alla quantità richiesta, ma meno della quantità ordinata, vengono ridotte in sequenza in base alla riga di pegging.
    3. Le eventuali quantità ricevute rimanenti vengono ridotte in sequenza in base all'ultima data richiesta.
Procedura di ingresso - Ispezione

La sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000) non dispone di una propria distribuzione pegging di righe. La registrazione di quantità ispezionate o scartate viene eseguita nella distribuzione pegging disponibile sotto le righe di ricevimento che si accumulano nella distribuzione pegging di righe di ordini di ingresso.

Le scorte soggette a ispezioni di magazzino in genere restano bloccate. Analogamente, restano bloccate anche le Scorte con pegging a progetto (whwmd2560m000). Dopo l'elaborazione dell'ispezione, le transazioni di scorte pianificate e i livelli di scorte vengono aggiornati di conseguenza, per livello di pegging.

Le quantità approvate vengono assegnate prima alle righe di pegging con la prima data richiesta. Le quantità scartate o distrutte vengono assegnate prima alle righe di pegging con l'ultima data richiesta. In caso di quantità in eccesso, deve essere utilizzato prima l'eccesso. Le quantità scartate o distrutte vengono distribuite in base alle quantità ricevute effettive della riga di ricevimento e non in base ai valori totali della riga di ordine di ingresso correlata. Le informazioni di pegging delle righe di ricevimento aggiornate vengono aggregate al livello della distribuzione della riga di ingresso.

  • Nessuna gestione delle merci scartate

    Se nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) non è selezionata la casella di controllo Gestisci merci scartate, le merci scartate diventano di proprietà del fornitore e non vengono aggiunte alle scorte. I costi devono pertanto essere rimossi dai pegging di progetto.

  • Gestione delle scorte scartate (Scorte da destinare = No)

    In questo scenario il parametro di magazzino Gestisci merci scartate è selezionato e la casella di controllo Scorte da destinare non è selezionata nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000). Le merci scartate diventano di proprietà del fornitore e pertanto i costi devono essere rimossi dai pegging di progetto. Vengono creati record Scorte scartate (whwmd2570m000) per le quantità scartate in un ordine di acquisto (o in un programma vendite). La sessione Riga ricevimento - Distribuzione pegging (whinh3528m000) può essere avviata da Scorte scartate (whwmd2570m000), ma il campo In scorte scartate della sessione Riga ricevimento - Distribuzione pegging (whinh3528m000) non è più visibile, poiché i dettagli di pegging delle scorte scartate non esistono più. Ne consegue che gli articoli scartati diventano scorte anonime (senza pegging). Le scorte scartate possono essere accettate, distrutte o restituite utilizzando la sessione Scorte scartate (whwmd2570m000).

  • Gestione delle scorte scartate (Scorte da destinare = Sì)

    In questo scenario la casella di controllo Gestisci merci scartate del parametro di magazzino e la casella di controllo Scorte da destinare della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) sono selezionate. Il campo In scorte scartate della sessione Riga ricevimento - Distribuzione pegging (whinh3528m000) è completato nei pegging, poiché sono ancora presenti i dettagli di pegging per gli articoli scartati e gli articoli non diventano scorte anonime (senza pegging). I pegging vengono aggiornati durante la gestione delle scorte scartate. La quantità In scorte scartate deve essere ridotta per tutte le scorte accettate, distrutte (eliminate) o restituite.

Procedura di uscita - Ispezioni

La sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000) non dispone di una propria distribuzione pegging di righe. Non sono presenti inoltre distribuzioni pegging specifiche correlate all'avviso di uscita. Le quantità ispezionate/scartate vengono registrate nella sessione Riga ordine di uscita - Distribuzione pegging (whinh2190m000).

Le scorte programmate per ispezioni di magazzino in genere restano bloccate. Analogamente, restano bloccate anche le Scorte con pegging a progetto (whwmd2560m000). Dopo l'elaborazione dell'ispezione, le transazioni di scorte pianificate e i livelli di scorte vengono aggiornati di conseguenza, per livello di pegging.

Aggiornamento dei pegging delle righe degli ordini di uscita

Il valore del campo Quantità da ispezionare nella sessione Riga ordine di uscita - Distribuzione pegging (whinh2190m000) rispecchia la quantità di pegging in avviso già rilasciata e soggetta a ispezione.

Per la gestione dei pegging delle righe degli ordini di uscita durante le ispezioni di magazzino sono applicabili le seguenti condizioni:

  • Viene creata una riga di ispezione per ciascun avviso di uscita rilasciato. In questa fase viene definito il valore del campo Quantità da ispezionare, che viene aggregato ai pegging in sequenza in base alla prima data richiesta.
  • Quando la quantità in avviso del primo pegging viene assegnata interamente come Quantità da ispezionare, il resto della quantità rilasciata viene assegnato al campo Quantità da ispezionare del pegging successivo con la prima data richiesta e così via.
  • Le eventuali quantità approvate vengono assegnate ai pegging in sequenza in base alla prima data richiesta.
  • Le eventuali quantità scartate vengono assegnate ai pegging in sequenza in base all'ultima data richiesta. In caso di consegne in eccesso (Quantità in avviso > Quantità ordinata), l'eccesso deve essere utilizzato per primo in base alla sequenza della prima data richiesta.
  • La Quantità da ispezionare dei pegging è bloccata per l'ispezione.
  • Durante l'elaborazione di un record di ispezione, la quantità approvata o scartata viene aggregata soltanto ai pegging con una Quantità da ispezionare. Questa Quantità da ispezionare viene utilizzata dalle quantità approvate e scartate assegnate al pegging. Effettivamente dalla quantità bloccata viene sottratta la quantità elaborata.