Utilizzo delle unità di gestione nel processo di spedizione

In questo argomento vengono descritti i processi di spedizione in cui vengono utilizzate unità di gestione.

Unità di gestione - Punti importanti

  • La gerarchia di unità di gestione è indipendente dalla struttura amministrativa di spedizione. La struttura amministrativa di spedizione subisce modifiche minime quando vengono composte manualmente le strutture di unità di gestione.

  • È possibile che più unità di gestione vengano collegate a una riga di spedizione come risultato del processo di prelievo. La struttura di unità di gestione proposta da LN può essere modificata più volte. È possibile spostare unità di gestione nell'ambito di una riga di spedizione, tra due righe di spedizione e addirittura tra spedizioni successivamente alla conferma. Non è possibile comporre unità di gestione provenienti da magazzini 'Origine spedizione' diversi.

  • Per visualizzare le unità di gestione collegate a una riga di spedizione, è possibile utilizzare la sessione Unità di gestione righe spedizione (whinh4534m000).

  • Una spedizione può essere confermata per riga di spedizione o per unità di gestione. È possibile confermare qualsiasi unità di gestione della struttura ad albero dell'unità di gestione. Quando si conferma una spedizione per unità di gestione, è possibile che le righe di spedizione vengano confermate parzialmente. Quando una spedizione viene confermata parzialmente, lo stato dell'unità di gestione confermata e dei relativi figli viene impostato su Spedito e lo stato della riga di spedizione viene impostato su Conferma in corso. Dopo la conferma di tutte le unità di gestione, la riga di spedizione viene impostata sullo stato Confermato ed LN può effettuare aggiornamenti di scorte e dati finanziari.

  • È possibile bloccare qualsiasi unità di gestione della struttura ad albero dell'unità di gestione. Quando si blocca un'unità di gestione, la riga di spedizione viene impostata su Parzialmente bloccato. Una volta impostate tutte le unità di gestione su Bloccato, la riga di spedizione viene impostata su Bloccato.

Per ulteriori informazioni, consultare Stato delle spedizioni e dei carichi.

Creazione di una riga di spedizione

Quando viene prelevata, un'unità di gestione viene collegata a una riga di spedizione esistente. È possibile aggiornare una riga di spedizione esistente soltanto se è impostata sullo stato Aperto.

Collegamento di unità di gestione a una riga di spedizione

Selezionare la casella di controllo Consolida unità gestione in una riga spedizione durante il prelievo nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000) per collegare più unità di gestione a una singola riga di spedizione durante il processo di prelievo.

Se la casella di controllo Consolida unità gestione in una riga spedizione durante il prelievo è deselezionata, LN collega soltanto un'unità di gestione alla riga di spedizione durante il processo di prelievo. Il prelievo dell'unità di gestione successiva determina una nuova riga di spedizione.

Unità di gestione per l'intestazione della spedizione

Se si seleziona la casella di controllo Genera unità gestione per intestazione spedizione durante prelievo nella sessione Magazzini (whwmd2500m000), viene generata un'unità di gestione per l'intestazione della spedizione. Le unità di gestione delle righe di spedizione vengono collegate a questa unità di gestione.

Se una riga di spedizione non dispone di un'unità di gestione, è possibile generarne una, purché l'articolo della riga di spedizione sia abilitato per le unità di gestione. L'unità di gestione appena creata viene collegata all'intestazione della spedizione.

Il collegamento tra l'intestazione della spedizione e l'unità di gestione può essere interrotto in una fase successiva durante il processo di composizione delle unità di gestione.

Esempio

  • Quando vengono aggiunte unità di gestione da una spedizione diversa, l'unità di gestione appena composta viene correlata a più spedizioni.

  • Quando vengono spostate unità di gestione nell'albero delle unità di gestione di una spedizione diversa, l'unità di gestione appena composta riflette soltanto una parte della riga di spedizione.

Unità di gestione correlata alla riga di spedizione

È possibile collegare più unità di gestione a una riga di spedizione. Utilizzare la sessione Unità di gestione righe spedizione (whinh4534m000) per collegare le unità di gestione a una riga di spedizione.

Vengono generate più unità di gestione per una singola riga di spedizione se una definizione di imballaggio è collegata a una riga di spedizione. Il contenuto massimo di un'unità di gestione corrisponde alla quantità che può essere contenuta in un articolo di imballaggio, associato a un livello specifico, nell'ambito di una definizione di imballaggio.

Se alla riga di spedizione è collegata soltanto un'unità di gestione, nel campo Unità di gestione della sessione Righe spedizione (whinh4131m000) viene visualizzato il numero dell'unità di gestione della riga di spedizione. Se invece sono collegate più unità di gestione, il numero dell'unità di gestione della riga di spedizione non viene visualizzato. La casella di controllo Unità di gestione presenti della sessione Righe spedizione (whinh4131m000) è selezionata in entrambi i casi.

Impostazione dell'unità di gestione come 'non spedita'

È possibile impostare un'unità di gestione con stato Approntato come 'non spedita'. Quando si imposta come 'non spedita' un'unità di gestione con stato Approntato non correlata direttamente a un processo di uscita attivo, la quantità presente nel campo Prevista non spedita viene modificata per le unità di gestione figlio nella sessione Dati uscita unità di gestione (whinh2123m000). Vengono modificate di conseguenza anche la struttura di imballaggio della riga di spedizione e la riga di spedizione.

Per ulteriori informazioni, consultare Procedure di uscita e unità di gestione.

Suddivisione dell'unità di gestione

È possibile suddividere un'unità di gestione con stato Approntato. L'unità di gestione selezionata viene suddivisa in base alla quantità di imballaggio o alla quantità di contenuto. È possibile suddividere un'unità di gestione collegata a un processo di uscita.

Suddivisione della riga di spedizione

Quando vengono collegate unità di gestione a una riga di spedizione, è possibile suddividere la riga di spedizione soltanto selezionando un'unità di gestione figlio che viene spostata nella spedizione di destinazione.

Composizione della spedizione

Quando si compongono le spedizioni, è possibile spostare le righe di spedizione in spedizioni diverse. Questa operazione non ha effetto sulla struttura ad albero delle unità di gestione. L'unità di gestione tuttavia viene collegata a un'altra riga di spedizione. I valori delle sessioni Unità di gestione righe spedizione (whinh4534m000) e Dati uscita unità di gestione (whinh2123m000) vengono aggiornati con le nuove informazioni di spedizione.

Conferma della spedizione per unità di gestione

È possibile confermare una riga di spedizione per unità di gestione. Possono essere confermate tutte le unità di gestione con stato Approntato o Bloccato collegate alla riga di spedizione. Lo stato delle unità di gestione confermate viene impostato su Spedito. Se non tutte le unità di gestione collegate a una riga di spedizione sono associate allo stato Spedito, la riga di spedizione viene impostata sullo stato Conferma in corso.

Dopo aver impostato tutte le unità di gestione della riga di spedizione sullo stato Spedito, la riga di spedizione viene impostata sullo stato Spedito. Dopo aver impostato la riga di spedizione sullo stato Spedito, vengono aggiornati anche i livelli di scorte, le giacenze, le transazioni finanziarie, i conti di materiali da imballaggio e così via.

Per ulteriori informazioni, consultare Procedure di uscita e unità di gestione.

Per ulteriori informazioni sullo stato della spedizione, vedere l'argomento Stato delle spedizioni e dei carichi.

Conferma della spedizione per riga di spedizione

Quando si conferma una spedizione per riga di spedizione e sono presenti unità di gestione per la riga di spedizione, le unità di gestione della riga di spedizione con stato diverso da Spedito vengono impostate sullo stato Spedito.

Non è possibile annullare quanto segue:

  • Righe di spedizione confermate interamente o parzialmente
  • Unità di gestione confermate interamente o parzialmente

È possibile annullare quanto segue:

  • Righe di spedizione bloccate interamente o parzialmente
  • Unità di gestione bloccate interamente o parzialmente
Rimozione di un'unità di gestione da una riga di spedizione aperta

Se si rimuove un'unità di gestione da una riga di spedizione aperta, LN elimina tutte le unità di gestione della riga di spedizione. Se LN non è in grado di eliminare una o più unità di gestione della riga di spedizione, non viene eliminata alcuna delle unità di gestione collegate.

Per rimuovere le unità di gestione, selezionare appropriato > Rimuovi unità di gestione. Se si rimuove l'unità di gestione da una riga di spedizione aperta, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  • Il campo Unità di gestione della sessione Righe spedizione (whinh4131m000) non viene impostato su alcun valore.

  • La casella di controllo Unità di gestione presenti della sessione Righe spedizione (whinh4131m000) viene deselezionata.

  • Le unità di gestione della riga di spedizione vengono eliminate e chiuse.