Piani di evasione domanda - Integrazione di Inventory Control Manager (ICM) con LN

In questo argomento viene descritta l'integrazione dell'applicazione Inventory Control Manager (ICM) con LN. I piani di evasione domanda rappresentano la base dell'integrazione tra LN e ICM. L'applicazione ICM offre una panoramica delle scorte a livello aziendale complessivo e utilizza ordini di domanda e di fornitura aperti per determinare i livelli di scorte correnti. In caso di scorte mancanti, l'applicazione ICM determina gli ordini di domanda da spedire e la quantità che deve essere spedita per ciascun ordine. Queste informazioni vengono trasferite a LN mediante piani di evasione domanda. LN effettua quindi la spedizione sulla base dei piani di evasione domanda di ICM e utilizza tali piani per determinare l'avviso di uscita corretto.

Per utilizzare i piani di evasione domanda, è necessario impostare i parametri dei dati principali. Per ulteriori informazioni, consultare Integrazione con Pianificazione evasione domanda.

Piani di evasione domanda - Processo di pianificazione e rilascio

ICM esegue un ciclo di pianificazione e rilascio per i piani di evasione domanda. Un concetto importante in questo ciclo è rappresentato dall'orizzonte di rilascio, che indica un determinato momento nel tempo a partire dal giorno successivo. Le righe di evasione domanda comprese nell'orizzonte di rilascio sono impostate su Rilasciato. Questo stato segnala ai sistemi di spedizione che la quantità corrispondente può essere prelevata nella data indicata. Le righe di evasione domanda con stato Rilasciato non vengono in genere modificate. Le righe di evasione domanda con stato Pianificato sono di carattere esclusivamente informativo e non vengono utilizzate nei processi di Magazzino. Queste righe possono essere modificate in qualsiasi momento.

Il piano di evasione domanda può essere archiviato ed eliminato per le righe ordine che sono state spedite o in caso di assenza di righe ordine.

Generazione dell'avviso di uscita

Quando si esegue la sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000), la quantità in uscita e la data di consegna pianificata derivano dalle righe del piano di evasione con stato Rilasciato. Se la casella di controllo Usa piano di evasione domanda è selezionata per un articolo presente nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) e non è presente alcuna riga rilasciata del piano di evasione, LN non consente di generare un avviso di uscita. Per ignorare manualmente l'utilizzo del piano di evasione domanda per singole righe ordine di uscita, è possibile selezionare la casella di controllo Ignora piano di evasione domanda nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000). Se si ignora una riga del piano di evasione, LN visualizza un avviso in cui viene indicato che è necessario un piano di evasione domanda per generare un avviso di uscita. Se è selezionata la casella di controllo Ignora piano di evasione domanda, LN genera l'avviso di uscita senza tenere conto del piano di evasione domanda.

Se la casella di controllo Usa piano di evasione domanda è deselezionata, LN non tiene conto del piano di evasione domanda.

Per una riga del piano di evasione viene creato un avviso di uscita solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Lo stato della riga del piano di evasione è impostato su Rilasciato.

  • La data di consegna è compresa nell'intervallo utilizzato per la generazione dell'avviso di uscita.

Se nell'intervallo di selezione dell'avviso di uscita sono incluse più righe del piano di evasione, per la generazione dell'avviso verrà presa in considerazione la quantità totale delle righe.

Esempio

Riga ordine uscita (Riga OU) 1 = 5 pezzi

Riga piano di evasione 1: 3 pezzi, 22/01/2009, Rilasciato

Riga piano di evasione 2: 2 pezzi, 15/01/2009, Rilasciato

L'avviso di uscita viene generato per le seguenti date:

  • 12-16 gennaio: viene presa in considerazione solo la riga del piano di evasione 2. Viene generato un avviso relativo a 2 pezzi.

  • 12-23 gennaio: vengono prese in considerazione entrambe le righe 1 e 2. Viene generato un avviso relativo a 5 pezzi.

Nota
  • La data di consegna della riga del piano di evasione viene utilizzata solo per determinare se considerare la riga per la generazione dell'avviso e non viene utilizzata come criterio di ordinamento.

  • Se l'avviso di uscita viene creato da Spedizioni e carichi pianificati in Spedizioni, il piano di evasione domanda è già preso in considerazione da Spedizioni. Le spedizioni e i carichi pianificati sono prioritari in questo caso e il piano di evasione domanda non viene preso in considerazione di nuovo.

Qualora l'avviso di uscita venga elaborato direttamente tramite un'opzione di appropriato utilizzando la selezione di record non consecutivi oppure durante l'elaborazione automatica degli ordini, l'avviso si limita ai piani di evasione domanda del giorno corrente, ossia alle righe del piano di evasione con data di spedizione fino alle 24.00 del giorno corrente. Non è possibile impostare l'intervallo di date.

Se l'avviso di uscita viene creato manualmente, la quantità predefinita si baserà sul piano di evasione domanda. L'utente può aumentare la quantità dell'avviso di uscita.

Cross-dock

Per gli ordini cross-dock, la data di consegna e la quantità degli ordini di uscita devono derivare dal piano di evasione domanda. Gli ordini cross-dock verranno generati per la riga ordine di uscita. Le righe ordine cross-dock verranno generate per la quantità rilasciata nelle righe del piano di evasione relative alla riga ordine di uscita specifica. La quantità per la quale è possibile eseguire il cross-dock deve corrispondere alla quantità totale rilasciata nella barriera temporale cross-dock meno la quantità della riga di uscita già in elaborazione.

Se LN genera righe ordine cross-dock ed è stata impostata una barriera temporale cross-dock, la data di consegna di ogni riga del piano di evasione rilasciata viene presa in considerazione separatamente. Se è consentito il cross-dock per la data di consegna secondo la barriera temporale cross-dock, viene generata una riga ordine cross-dock per la quantità spedizione.

Nota

Per quanto riguarda invece la generazione di ordini cross-dock in relazione al piano di evasione domanda, resta tutto invariato. Le modifiche apportate al piano di evasione domanda hanno effetto solo sulle righe ordine cross-dock.

Fornitura diretta di materiali (DMS)

Per la fornitura diretta di materiali, la data di consegna e la quantità degli ordini di domanda devono derivare dal piano di evasione domanda. Ogni riga rilasciata nell'ambito dell'orizzonte di pianificazione determinerà una riga della domanda. Ogni riga del piano di evasione verrà pertanto gestita come domanda separata. La quantità richiesta netta e la priorità vengono determinate secondo la riga del piano di evasione. L'orizzonte della domanda verrà applicato separatamente a ogni riga del piano di evasione. La quantità della riga ordine di uscita già nell'elaborazione in uscita o nel processo cross-dock verrà sottratta dalle prime righe del piano di evasione, lasciando solo le righe del piano che necessitano di fornitura.

Per determinare la priorità, DMS terrà conto solo della data di spedizione applicata a un piano di evasione domanda. La definizione della priorità indicata per la combinazione magazzino/articolo verrà quindi ignorata in questo caso.

Importante!

Utilizzare gli ordini di magazzino come tipo di domanda per Fornitura diretta di materiali se è configurata l'integrazione con IC ed è inoltre impostata l'opzione Usa piano di evasione domanda per la combinazione magazzino/articolo. L'utilizzo di altri tipi di domanda darà origine a situazioni di conflitto tra DMS e IC.

Pianificazione dei carichi e consolidamento degli ordini in Spedizioni

Di seguito è riportato il flusso funzionale nel caso in cui sia implementato Spedizioni:

  • Inoltro a Magazzino

  • Ricevimento del piano di evasione domanda da IC

  • Generazione del piano carichi / Generazione del gruppo di ordini di trasporto

  • Generazione dell'avviso di uscita

Durante la pianificazione dei carichi e il consolidamento degli ordini di trasporto è necessario tenere conto del piano di evasione domanda per gli articoli per i quali è selezionata la casella di controllo Usa piano di evasione domanda. Per ulteriori informazioni, consultare Integrazione con Pianificazione evasione domanda. Deve essere utilizzata ogni riga del piano di evasione con stato Rilasciato, indipendentemente dai dati della riga ordine di trasporto. Le righe pianificate non vengono prese in considerazione, poiché sono soggette a modifiche da parte dell'applicazione ICM.

Per la pianificazione dei carichi, la creazione degli ordini di trasporto combinati si basa sulle righe del piano di evasione domanda. Per i processi di consolidamento degli ordini di trasporto devono essere consolidate solo le righe del piano di evasione rilasciate o le righe ordine di uscita con la casella di controllo Ignora piano di evasione domanda selezionata.

Nota

Se una riga ordine di trasporto non può essere pianificata o consolidata per il mancato rilascio di un piano di evasione domanda, LN stampa un messaggio di avviso nel registro pianificazione relativo al piano di evasione domanda non ancora rilasciato. Il processo di pianificazione/consolidamento ignorerà questa riga ordine di trasporto.

Quando viene rilevato un piano di evasione domanda con stato Rilasciato, è necessario utilizzare la quantità del piano di evasione domanda e la data di spedizione per pianificare/consolidare le righe ordine di trasporto collegate alla riga ordine di uscita. Se la casella di controllo Ignora piano di evasione domanda è selezionata, è necessario utilizzare la quantità originaria della riga ordine di uscita e quindi la riga ordine di trasporto.