Scorte da destinare

Questo è un metodo alternativo per la gestione delle scorte scartate. Per attivarlo, nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) selezionare la casella di controllo Scorte da destinare.

Le differenze rispetto alla funzionalità di gestione delle scorte scartate standard sono le seguenti:

  • Quando viene confermato un ricevimento, la quantità ricevuta viene registrata come approvata nella riga ordine di acquisto. La quantità approvata non viene aggiornata dopo il rifiuto degli articoli nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000). Gli aggiornamenti vengono eseguiti dopo l'elaborazione delle quantità nella sessione Scorte scartate (whwmd2570m000).

    L'intera quantità ricevuta può pertanto essere fatturata e pagata, mentre la quantità scartata resta in attesa di ulteriore elaborazione nella sessione Scorte scartate (whwmd2570m000). In questo modo si evita il rischio di pagamenti ritardati al fornitore dovuti a procedure di elaborazione delle scorte da destinare onerose in termini di tempo. Le compensazioni per merci distrutte o restituite possono essere effettuate dopo l'elaborazione.

  • Dopo che sono state scartate scorte nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000), LN non genera alcuna transazione di integrazione finanziaria o possibili ordini a saldo.
  • Nella sessione Scorte scartate (whwmd2570m000) vengono effettuate le seguenti operazioni:

    • Dopo l'accettazione delle scorte scartate, LN non crea un nuovo ricevimento, ma crea direttamente un avviso di ingresso nell'ubicazione di magazzinaggio. Se il magazzino non è gestito per ubicazioni, LN immagazzina direttamente le scorte accettate.
    • Dopo la distruzione delle scorte scartate, LN non crea alcun ordine a saldo e al fornitore non viene né pagato né addebitato un importo.
    • Dopo aver restituito le scorte scartate, la proprietà delle merci non cambia. Per gli articoli resi di proprietà della società, viene addebitato un importo al fornitore perché gli articoli sono stati pagati dopo il ricevimento.
  • Per specificare se le scorte scartate nella sessione Scorte scartate (whwmd2570m000) devono essere disponibili per metodi di pianificazione quali Pianificazione aziendale, TPOP o SIC, è possibile selezionare o deselezionare la casella di controllo Scorte da destinare non disponibili per pianificazione nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000). Se si ritiene che la maggior parte delle scorte da scartare verrà accettata, valutare la possibilità di deselezionare questa casella di controllo per rendere tali scorte disponibili per la pianificazione, in modo da evitare il rischio di pianificare un rifornimento eccessivo sulla base di livelli scorte troppo bassi.
  • Gli articoli da destinare contenuti nelle ubicazioni merci scartate vengono valutati esattamente come gli articoli contenuti nelle ubicazioni di ricevimento. Nel report di valutazione delle scorte gli articoli da destinare sono elencati con il valore di ricevimento originale.

Per la gestione delle scorte scartate standard e per le scorte da destinare, i passaggi eseguiti dall'utente per accettare, distruggere o restituire le scorte scartate sono gli stessi, così come alcuni dei passaggi eseguiti da LN per elaborare questi passaggi dell'utente. Per ulteriori informazioni, consultare Gestione di scorte scartate. Per informazioni sui passaggi di elaborazione di LN univoci per le scorte da destinare, vedere quanto segue: