Allocazione e impegno definitivo in Magazzino

L'obiettivo principale della funzionalità di allocazione e impegno definitivo consiste nel collegare gli ordini di fornitura agli ordini di domanda o di allocare scorte a un ordine di domanda specifico. Un ordine di fornitura, ad esempio un ordine di produzione, contiene una quantità di un determinato articolo necessaria per soddisfare una domanda. Un ordine di domanda è un ordine di vendita o un programma vendite che soddisfa la domanda di un cliente.

LN utilizza le specifiche per effettuare le seguenti operazioni:

Quando viene creato un ordine di domanda, LN effettua le seguenti operazioni:

  • Collega le specifiche all'ordine di domanda.
  • Alloca le scorte all'ordine di domanda.
  • Aggiorna la quantità del campo Scorte allocate della sessione Scorte allocate (whwmd2519m000) con la quantità dell'ordine di domanda, anche se non sono presenti scorte sufficienti per soddisfare l'ordine di domanda.

Se le scorte disponibili non sono sufficienti per soddisfare l'ordine di domanda, è possibile creare ordini di fornitura o allocare scorte utilizzando buffer di allocazione. Per ulteriori informazioni, consultare:

È inoltre possibile allocare scorte a ordini di domanda senza specifiche. L'allocazione di scorte senza specifiche è disponibile senza la funzionalità di allocazione e impegno definitivo. Per informazioni sull'allocazione di scorte a ordini senza specifiche, vedere Impegno scorte.

Gli ordini di domanda non ottengono specifiche se i termini e le condizioni applicabili non consentono l'utilizzo della funzionalità di allocazione e impegno definitivo o se tale funzionalità non viene utilizzata. Per informazioni sull'impostazione delle allocazioni, degli impegni definitivi e delle specifiche, vedere Impostazione del pegging domanda.

Impegno definitivo degli ordini di fornitura

Vengono generati o creati manualmente ordini di fornitura se le scorte allocate o non allocate non sono sufficienti per soddisfare l'ordine di domanda. Se viene generato un ordine di fornitura per l'ordine di domanda, vengono generate anche specifiche per l'ordine di fornitura. Tali specifiche hanno le stesse caratteristiche delle specifiche dell'ordine di domanda. Per ulteriori informazioni, consultare Ordini di fornitura con pegging domanda.

Quando vengono create righe ordine di uscita, righe avviso di uscita, righe di spedizione e così via durante l'elaborazione di magazzino, per tali righe vengono generate specifiche. Tali specifiche ottengono le caratteristiche di specifiche dell'ordine di domanda.

Analogamente, le caratteristiche di specifiche dell'ordine di fornitura vengono associate alle specifiche generate per le righe ordine di ingresso, le righe di ricevimento, le righe di ispezione o le unità di gestione.

Le impostazioni dei parametri determinano se gli articoli ricevuti dagli ordini di fornitura diventano identificabili nelle scorte mediante unità di gestione generate per la riga di ricevimento dell'ordine di fornitura quando viene confermato il ricevimento. Queste unità di gestione ottengono specifiche con caratteristiche identiche a quelle dell'ordine di fornitura. Per ulteriori informazioni, consultare Livelli allocazione scorte.

Quando viene generato l'avviso di uscita per l'ordine di domanda, LN preleva le scorte le cui caratteristiche di specifiche corrispondono a quelle delle righe ordine di uscita dell'ordine di domanda. Le impostazioni dei parametri determinano se vengono prelevate unità di gestione specifiche o scorte anonime allocate. Per ulteriori informazioni, consultare Livelli allocazione scorte.

Buffer di allocazione

È possibile utilizzare i buffer di allocazione per allocare scorte disponibili non allocate in caso di scorte insufficienti. Le scorte incluse in un buffer di allocazione vengono collegate a specifiche. Ne consegue che le scorte incluse in un buffer sono disponibili per ordini di domanda con criteri di specifiche corrispondenti.

Per ulteriori informazioni, consultare Buffer di allocazione.

Nota

Diversamente dagli ordini di fornitura, per le scorte allocate incluse in un buffer di allocazione non vengono generate unità di gestione se l'allocazione delle scorte è a livello di articolo fisico. Per ulteriori informazioni, consultare Livelli allocazione scorte.

Modifica delle allocazioni

Una modifica di allocazione scorte è necessaria, ad esempio, se l'ordine per il quale sono allocate le scorte viene annullato. Per modificare un'allocazione, è necessario utilizzare un ordine di modifica allocazione.

Determinazione delle scorte non allocate disponibili

Le scorte disponibili non allocate vengono calcolate in LN. Per ulteriori informazioni, consultare Calcolo delle scorte non allocate disponibili.

Livelli allocazione scorte

I livelli di allocazione scorte determinano se le scorte allocate sono identificabili e rintracciabili nel magazzino mediante unità di gestione oppure se vengono semplicemente registrate come scorte allocate.

Per ulteriori informazioni, consultare Livelli di allocazione delle scorte.