Processo di ricevimento automatico

Creazione di record di ricevimento automatico

Per creare ricevimenti automatici nel magazzino amministrato del cliente, LN effettua le seguenti operazioni:

  1. Crea combinazioni di Business Partner 'Origine vendita', magazzini e articoli sulla base delle selezioni specificate nella sessione Avvio ricevimenti automatici (whinh3223m000). LN recupera questi dati dalle sessioni Magazzino - Articolo (whwmd2110s000) e Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
  2. Controlla le impostazioni per il ricevimento automatico nei termini e nelle condizioni relativi a queste combinazioni. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione dei ricevimenti automatici.
  3. Crea i record di ricevimento automatico nella sessione Ricevimenti automatici (whinh3523m000) per queste combinazioni.

    Lo stato iniziale di un record di ricevimento automatico è Aperto.

Base dei record di ricevimento

La modalità di creazione dei record di ricevimento automatico in LN e i dati in essi inclusi dipendono dal tipo di dati su cui si basano i record di ricevimento automatico. Se sono basati su:

  • Ordini di acquisto

    LN:

    1. Calcola le date di ricevimento automatico come descritto in Impostazione dei ricevimenti automatici.
    2. Le memorizza nei record di ricevimento automatico.
    3. Aggiunge le quantità di ricevimento ai record di ricevimento automatico quando viene eseguito effettivamente il ricevimento alla data di ricevimento automatico. Vedere Esecuzione di ricevimenti automatici.
  • Domanda di previsione.

    LN:

    1. Recupera le quantità di ricevimento pianificato dal package Pianificazione aziendale.
    2. Le memorizza nei seguenti campi della sessione Ricevimenti automatici (whinh3523m000):

      • Quantità ricevimento pianificato in unità ricevimento
      • Quantità ricevimento pianificato in unità di misura scorte
    3. Recupera le date di ricevimento automatico da Pianificazione aziendale o gli intervalli di ricevimento dai termini e dalle condizioni.
  • Livelli scorte contrattuali

    LN:

    1. Calcola le date di ricevimento automatico dai momenti di consegna definiti nei termini e nelle condizioni.
    2. Recupera il livello scorte pianificato per le date di ricevimento automatico dai termini e dalle condizioni.
    3. Memorizza le date di ricevimento automatico e i livelli scorte pianificati rispettivamente nei campi Data ricevimento automatico e Livello scorte pianificato della sessione Ricevimenti automatici (whinh3523m000).
Esecuzione di ricevimenti automatici

Alla data di ricevimento automatico LN esegue i ricevimenti per i record di ricevimento automatico procedendo come indicato di seguito:

  1. Crea righe di ricevimento Magazzino per i record di ricevimento automatico.
  2. Collega le righe di ricevimento agli ordini di acquisto presenti per i Business Partner, i magazzini, gli articoli e gli intervalli di date specificati dall'utente nella sessione Avvio ricevimenti automatici (whinh3223m000).
  3. Se non sono presenti ordini di acquisto, li crea sulla base del campo Ordine attivato da ricevimento della sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000). Se questo campo è impostato su Non consentito, viene visualizzato un messaggio di errore e non viene eseguito il ricevimento automatico per il record di ricevimento automatico.

    Gli ordini di acquisto non sono presenti se i ricevimenti automatici sono basati sulla domanda di previsione o su livelli scorte contrattuali. Per ulteriori informazioni, consultare Ordini di acquisto, domanda di previsione o livelli scorte.

  4. Genera numeri di lotto o di serie con ridotti volumi, se non sono già presenti.
  5. Genera numeri di lotto o di serie Scenario con elevati volumi sulla base dei modelli di registrazione dei lotti e dei numeri di serie. Per ulteriori informazioni, consultare Modelli di registrazione dei lotti e dei numeri di serie.
  6. Conferma il record di ricevimento automatico.
  7. Nella sessione Ricevimenti automatici (whinh3523m000) imposta lo stato del record di ricevimento automatico e mostra le quantità ricevute.
  8. Nell'ambito dell'intervallo di date specificato nella sessione Avvio ricevimenti automatici (whinh3223m000) LN cerca le date di ricevimento automatico. Se è in scadenza una data di ricevimento automatico, vengono eseguiti i ricevimenti automatici per tale data. Il processo resta inattivo fino alla data di ricevimento automatico o alla scadenza dell'intervallo di date.
Ordini di acquisto, domanda di previsione o livelli scorte

La modalità di recupero da parte di LN delle quantità da ricevere dipende dal tipo di dati su cui si basano i record di ricevimento automatico. Se sono basati su:

  • Ordini di acquisto

    LN:

    1. Controlla gli ordini di acquisto recuperati per i record di ricevimento.
    2. Riceve le quantità degli ordini di acquisto come descritto in Base dei record di ricevimento.
  • Domanda di previsione.

    LN:

    1. Crea ordini di acquisto attivati da ricevimento per i record di ricevimento automatico.
    2. Riceve gli ordini nel magazzino. Le quantità da ricevere sono ricavate dai campi Quantità ricevimento pianificato in unità ricevimento e Quantità ricevimento pianificato in unità di misura scorte della sessione Ricevimenti automatici (whinh3523m000). Per ulteriori informazioni, consultare Base dei record di ricevimento.
  • Livelli scorte contrattuali

    LN:

    1. Crea ordini di acquisto attivati da ricevimento per i record di ricevimento automatico.
    2. Riceve gli ordini nel magazzino.
    3. Determina le quantità da ricevere confrontando il livello scorte pianificato indicato nel campo Livello scorte pianificato della sessione Ricevimenti automatici (whinh3523m000) con le scorte disponibili del magazzino di ricevimento. Se alla data di ricevimento automatico il livello scorte rientra nei livelli scorte contrattuali, LN non esegue alcun ricevimento.