WMS e procedure di immagazzinamento in ingresso

Lo stato iniziale di una riga di ingresso dell'ordine di immagazzinamento può essere Pianificato o Aperto ( Per ulteriori informazioni, consultare Stato Pianificato relativo a righe ordine di magazzino). Se lo stato è Pianificato e l'ordine viene gestito dal sistema WMS, il corrispondente stato di quest'ultimo sarà Previsto. Questo significa che l'ordine non è ancora stato attivato per consentire l'inizio dell'elaborazione. Quando lo stato viene impostato su Aperto, l'ordine è pronto per l'elaborazione. Se l'ordine viene gestito dal sistema WMS, lo stato di quest'ultimo viene impostato su Inviato. Questa modifica di stato, a sua volta, determina la "pubblicazione" dell'ordine nel sistema WMS.

In alternativa, è possibile attivare gli ordini di magazzino mediante la sessione Attivazione ordini di magazzino (whinh2203m000). In questo modo, le righe dell'ordine che appartengono all'intestazione di un ordine di magazzino possono essere inviate al sistema WMS mediante un'unica operazione. In altri termini, l'invio delle informazioni al sistema WMS viene effettuato in base all'ordine.

Creazione di un ordine di ingresso

LN crea e attiva una riga ordine di ingresso.

Se il magazzino della riga ordine di ingresso è controllato da WMS, lo stato WMS della riga ordine viene impostato su Previsto.

Quando la riga ordine di ingresso viene attivata, lo stato WMS viene impostato su Inviato, fatta eccezione per i casi riportati di seguito:

  • Il Tipo 'Dest. spediz.' è Business Partner e la casella di controllo Business Partner invia ASN disponibile nella sessione Business Partner 'Origine spedizione' (tccom4121s000) è stata selezionata in relazione al Business Partner in oggetto. In questo caso, gli ASN ricevuti vengono inviati al sistema WMS anziché alle righe ordine di ingresso.
  • Ordini di trasferimento a un magazzino controllato da WMS. In questo caso, le righe ASN correlate (in base alle righe di spedizione correlate al momento della consegna) verranno inviate al sistema WMS, anziché alla riga ordine di ingresso.

Una riga ordine di ingresso con stato WMS Inviato viene bloccata per una successiva elaborazione e rimane in attesa di messaggi dal WMS. È ancora possibile modificare l'ordine di ingresso.

Stampa di note merci ricevute

Nel caso di WMS, questa fase della procedura viene eseguita soltanto per gli elementi non fisici che non è possibile gestire mediante il sistema WMS.

Ricevimenti

Se nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) è deselezionata la casella di controllo Creaz. ricevim. consentita in Infor ERP LN, gli utenti di LN non possono creare ricevimenti per le righe di ingresso correlate a un magazzino controllato da WMS.

Se, tuttavia, nella stessa sessione viene deselezionata la casella di controllo Articoli non fisici, è possibile creare in LN i ricevimenti per tali articoli quando le righe di ingresso correlate vengono inoltrate al package Magazzino.

Generazione di avvisi di ingresso

Non applicabile perché nei magazzini controllati da WMS non sono presenti ubicazioni.

Immagazzinamento di avvisi di ingresso

Non applicabile perché nei magazzini controllati da WMS non sono presenti ubicazioni.

Generazione di distinte di magazzinaggio

Non applicabile perché nei magazzini controllati da WMS non sono presenti ubicazioni.

Conferma distinta di magazzinaggio

Non applicabile perché nei magazzini controllati da WMS non sono presenti ubicazioni.

Ispezione di ingresso in magazzino

Di seguito viene descritta la procedura di ispezione in ingresso per un magazzino controllato da WMS.

  • In LN è possibile creare o modificare un ordine in ingresso o un ASN. Tali ordini vengono inviati al sistema WMS, dove viene creato il relativo ricevimento ASN.
  • Dopo il ricevimento dell'ASN nel sistema WMS, è possibile procedere all'ispezione dell'ordine. Il sistema WMS ispeziona il ricevimento ASN e ne aggiorna lo stato. Il sistema WMS invia quindi i risultati dell'ispezione a LN, dove le informazioni relative all'ispezione in ingresso e alla sospensione vengono aggiornate.
  • A seguito della registrazione di un ricevimento ASN, che può determinare un'ispezione ad hoc, il sistema WMS può modificare il valore del campo QC obbligatorio. Il valore di questo campo viene inviato a LN, in un messaggio di ricevimento separato, allo scopo di aggiornare la casella di controllo Ispezione della sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).

    In base al valore di questo campo, è possibile che in LN venga creata una riga di ispezione magazzino:

    • Se il campo è selezionato, viene creata una riga di ispezione.
    • Se il campo è deselezionato, LN approva completamente la riga di ispezione.

      Quando si ricevono i risultati dell'ispezione dal sistema WMS, i record di ispezione LN sono sempre presenti.

Nota

Se viene creata un'ispezione per un magazzino controllato da WMS, non è possibile aggiornare manualmente l'ispezione di magazzino in LN.