Barriera temporale cross-dock

Introduzione

Per definire una barriera temporale per la data di consegna pianificata di una determinata domanda (riga di ordine di uscita) nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2510m000), è possibile specificare una tolleranza temporale minima e massima. Nella stessa sessione è possibile definire inoltre un lead time cross-dock.

Se si impostano entrambe le tolleranze temporali, minima e massima, su zero, LN ignora la barriera temporale.

Barriera temporale in ambiente DMS

Se si esegue la pianificazione DMS e si elabora la distribuzione, vengono generati ordini cross-dock e di trasferimento. L'eventuale generazione effettiva di ordini cross-dock può essere determinata dalla barriera temporale e dall'intervallo di forzatura cross-dock.

Le merci ricevute vengono gestite in cross-dock solo se la somma della data di ricevimento e del lead time cross-dock rientra nella barriera temporale. In caso contrario, le merci ricevute sono in ingresso.

La data considerata da LN dipende dalla modalità di esecuzione di DMS:

Se si esegue DMS... LN considera...
Durante la conferma del ricevimentoData di ricevimento effettiva
Dopo che un'operazione è stata riportata come completataData di ricevimento pianificata
Manualmente dopo la conferma del ricevimentoData effettiva (DMS)

 

Esempio

In questo esempio si suppone che DMS venga eseguito durante la conferma del ricevimento. Come illustrato nella figura seguente, la somma della data di ricevimento e del lead time cross-dock rientrano nella barriera temporale.

Barriera temporale cross-dock
Barriera temporale cross-dock

In questo caso, viene generato un ordine cross-dock. Se il risultato della somma della data di ricevimento e del lead time cross-dock non rientra nella barriera temporale, non vengono generati ordini cross-dock. Per le merci verrebbe quindi emesso un avviso di ingresso e non verrebbe eseguito alcun cross-dock.

Se si imposta una barriera temporale, è possibile impedire l'esecuzione precoce del cross-dock delle merci, determinandone così una lunga permanenza nell'ubicazione di approntamento. D'altra parte, è possibile anche eseguire il cross-dock di merci già scadute, tenendo conto del limite della barriera temporale.

Nota

Vengono sempre prese in considerazione le tolleranze minima e massima della barriera temporale relative alla combinazione magazzino/articolo per la quale è necessario generare l'ordine cross-dock. Se, ad esempio, viene creato un ordine cross-dock per il magazzino di fornitura WH1 e l'articolo X, per l'ordine cross-dock creato nel magazzino di destinazione WH2 e l'articolo X è possibile che venga utilizzata un'altra barriera temporale.

Barriera temporale in ambiente non DMS

La barriera temporale cross-dock è strettamente collegata all'intervallo di forzatura cross-dock e all'impostazione dell'opzione Genera righe ordine cross-dock alla conferma del ricevimento, anch'essa definita nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2510m000):

  • Se la casella di controllo è selezionata, le righe dell'ordine cross-dock vengono generate solo durante la conferma del ricevimento degli ordini cross-dock che soddisfano la barriera temporale.
  • Se la casella di controllo non è selezionata, gli ordini cross-dock e le relative righe vengono generati solo se si imposta Forza intervallo cross-dock. Se applicabile, è necessario soddisfare anche la barriera temporale.