| Pianificazione ed elaborazione DMS LN offre tre metodi di pianificazione DMS: DMS in base a ricevimento La pianificazione DMS comprende le fasi riportate di seguito: - Ricevimento di articoli mediante la sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).
- Avvia la sessione Distribuz. Forn. diretta di materiali (DMS) (whinh6130m000). Dopo aver confermato il ricevimento, è possibile eseguire queste fasi in vari momenti e in molti modi.
-
DMS esegue le operazioni riportate di seguito: - Determina la domanda proveniente da ciascun magazzino compreso nella struttura di fornitura magazzino.
- Nettifica la domanda a fronte delle scorte disponibili e apre gli ordini cross-dock.
- Assegna una priorità alla domanda in base alle regole di priorità pianificazione.
- Assegna le merci ricevute alla domanda, in base alla priorità.
- Assegna eventuali scorte disponibili alla domanda, in base alla priorità.
- L'utente può modificare le priorità e l'assegnazione delle quantità.
- È necessario che le quantità assegnate ricevano l'approvazione degli utenti.
- È possibile elaborare le quantità assegnate in base alle quantità.
In LN verranno quindi generati i seguenti elementi:
DMS in base a ricevimento SFC Per gli ordini di produzione SFC è possibile eseguire la pianificazione DMS nei casi riportati di seguito: Dopo che un'operazione è stata segnalata come completata Se DMS rappresenta una fase del ciclo di produzione e se per un'operazione è stata selezionata la casella di controllo DMS al completamento, DMS viene eseguito automaticamente dopo che l'operazione è stata segnalata come completata. In questo caso, tuttavia, non vengono generati ordini cross-dock e/o di trasferimento. La sessione Distribuz. Forn. diretta di materiali (DMS) (whinh6130m000), invece, visualizzerà solo la domanda corrente e la distribuzione della fornitura, offrendo così un'anteprima dell'esecuzione DMS durante o dopo il ricevimento. Durante o dopo la conferma del ricevimento L'impostazione DMS in base a ricevimento SFC indica se e con quale modalità verrà eseguita la funzionalità DMS al ricevimento di un ordine di produzione SFC. In caso contrario, comprende le stesse fasi di DMS in base a ricevimento.
DMS in base a scorte Esistono vari casi nei quali è possibile eseguire la pianificazione DMS: - Per applicare la pianificazione DMS solo alle scorte del magazzino di fornitura, è possibile selezionare una o più righe scorte nella sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000) e, quindi, scegliere Distribuz. Forn. diretta di materiali (DMS) dal menu appropriato.
- La sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000) consente di generare un avviso di uscita per gli articoli DMS in base alle relative regole di pianificazione.
- Al ricevimento degli articoli, in base alle impostazioni dei campi DMS in base a ricevimento e DMS in base a ricevimento SFC.
In tutti i casi, è possibile generare ordini di trasferimento per trasferire le scorte ai magazzini la cui domanda ha priorità superiore. Elaborazione DMS Indipendentemente dal modo in cui viene eseguita la pianificazione DMS, ma a seconda della situazione, è possibile generare ordini cross-dock, ordini di trasferimento e avvisi di uscita. DMS in base a ricevimento Se le merci ricevute sono necessarie in magazzini diversi da quello di fornitura, vengono generati degli ordini cross-dock per eseguire il cross-dock delle merci nel magazzino di fornitura e degli ordini di trasferimento per trasferire le merci agli altri magazzini. DMS in base a scorte e avviso di uscita in base a DMS Se si esegue DMS per le scorte oppure mediante la generazione di un avviso di uscita, gli ordini cross-dock non vengono generati. Vengono generati avvisi di uscita, invece, per fare uscire le merci dal magazzino e ordini di trasferimento per trasferire le merci ad altri magazzini. Merci in ingresso Se la domanda con priorità maggiore proviene dal magazzino di fornitura stesso, anziché trasferirle ad altri magazzini, le merci vengono poste in ingresso. Le merci possono inoltre essere gestite in cross-dock nel magazzino per gli ordini effettivi della domanda. | |