Impostazione delle note di consegna

Per poter utilizzare la funzionalità relativa alle note di consegna nel modo desiderato, è necessario impostare vari parametri e definire diversi dati nel package Magazzino. Se inoltre si utilizza il package Spedizioni, è necessario effettuare queste operazioni anche in Spedizioni. Per informazioni sull'impostazione delle note di consegna nel package Spedizioni, vedere Impostazione delle note di consegna in Spedizioni.

Istruzione 1. Attivare la funzionalità relativa alle note di consegna

Per consentire all'utente di utilizzare la funzionalità relativa alle note di consegna, selezionare la casella di controllo Note di consegna nella scheda Concetti (Dati logistici) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

Istruzione 2. Definire i motivi

Nel campo Motivo della sessione Motivi (tcmcs0105m000), definire due motivi, uno di tipo Codice consegna e l'altro di tipo Motivo trasporto.

Il codice di consegna indica il responsabile per il pagamento del trasporto delle merci presenti nella nota di consegna. È possibile definire codici di consegna quali Cliente, Fornitore, Spedizioniere e così via. Il campo relativo al motivo del trasporto indica il motivo per cui ha luogo il trasporto, ad esempio Vendita, Trasporto a discarica, Riparazione e così via. LN Utilizza inoltre il motivo di trasporto e il codice di consegna per allocare le note di consegna alle spedizioni e combinare le spedizioni in carichi.

È possibile inserire i codici di motivo nelle righe dell'ordine di vendita, nei programmi di vendita, negli ordini di assistenza e negli ordini di manutenzione postvendita. Quando viene creata una nota di consegna, i codici di motivo vengono inseriti per impostazione predefinita. Se non sono stati inseriti in questi ordini, è possibile inserire i codici di motivo negli ordini di magazzino e nelle spedizioni. Per i tipi di ordine e i magazzini è possibile definire codici di motivo predefiniti. Questo argomento viene descritto nelle fasi riportate di seguito.

Istruzione 3. Definire i motivi predefiniti per i tipi di ordine

Nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000), è possibile definire codici di consegna e motivi di trasporto predefiniti per i tipi di ordine di magazzino collegati a specifici tipi di ordine di origine. In tal modo, il codice di consegna o il motivo di trasporto viene inserito per impostazione predefinita nell'ordine di magazzino creato per un determinato tipo di ordine di origine qualora l'utente non abbia inserito il codice di consegna o il motivo di trasporto nell'ordine di origine. LN quindi trasmette il codice di consegna o il motivo di trasporto alla spedizione, al carico e alla nota di consegna.

Istruzione 4. Impostare i parametri della nota di consegna

Nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è necessario selezionare i valori richiesti per i campi riportati di seguito:

Istruzione 5. Impostare i profili utente

  • Nel campo Numeri di serie per note di consegna preliminare della sessione Profili utente (whwmd1140s000) selezionare la serie richiesta.
  • Nella sessione Periferiche predefinite per Utente (whwmd1545m000) selezionare la periferica predefinita richiesta per la sessione Stampa note di consegna (whinh4477m000).
Istruzione 6. Aggiungere la stampa della nota di consegna alla procedura di spedizione

Per abilitare la stampa delle note di consegna, nella sessione Attività per Procedura (whinh0106m000), definire la sessione Stampa note di consegna (whinh4477m000) come attività per le procedure di spedizione in cui siano necessarie le note di consegna.

Istruzione 7. Abilitare o disabilitare le note di consegna per i magazzini

Per ogni magazzino è necessario specificare se stampare le note di consegna per gli articoli prelevati.

Queste impostazioni sostituiscono quelle relative alla procedura di immagazzinamento (vedere la fase precedente). Di conseguenza, se si è specificato di non stampare le note di consegna per un determinato magazzino, per gli ordini che richiedono il prelievo di articoli da quel magazzino non vengono stampate note di consegna anche se la procedura di immagazzinamento di tali ordini prevede le note di consegna.

A questo scopo, selezionare i valori richiesti per i seguenti campi della sessione Magazzini (whwmd2500m000):

Istruzione 8. Rettificare l'attività relativa alla stampa della nota di consegna per le attività dell'ordine

Se la sessione Stampa note di consegna (whinh4477m000) è stata definita come attività per una determinata procedura di spedizione, nella sessione Attività per Ordine di magazzino (whinh2104m000) è possibile rettificare le seguenti impostazioni dell'attività per un singolo ordine di magazzino che utilizza tale procedura:

Tuttavia, le impostazioni della procedura di immagazzinamento che controllano le note di consegna possono essere sostituite dalle impostazioni relative alle note di consegna per i magazzini, descritte nella fase precedente.

Istruzione 9. Rettificare l'attività relativa alla stampa della nota di consegna per le attività della riga dell'ordine

Se la sessione Stampa note di consegna (whinh4477m000) è stata definita come attività per una determinata procedura di spedizione, nella sessione Attività per Riga ordine di uscita (whinh2124m000) è possibile rettificare le seguenti impostazioni dell'attività per una singola riga dell'ordine di magazzino che utilizza tale procedura:

Tuttavia, le impostazioni della procedura di immagazzinamento che controllano le note di consegna possono essere sostituite dalle impostazioni relative alle note di consegna per i magazzini, descritte nella fase 7.