Gestione per lotti (non in scorte)

La gestione per lotti (non in scorte) rappresenta una forma particolare di gestione per lotti, destinata ad articoli con elevati volumi ma di scarso valore.

Se per un determinato articolo si applica la gestione per lotti (non in scorte), LN non registra le scorte per ogni combinazione di lotto, magazzino e ubicazione.

Per ciascun lotto è possibile registrare informazioni quali il numero di lotto, il Business Partner 'Origine vendita', il produttore e il numero di certificato, informazioni necessarie per la certificazione di qualità.

Se si applica il tipo di gestione per lotti non in scorte a un determinato articolo, si verifica quanto riportato di seguito:

  • Per numerose transazioni, a seconda dell'impostazione del parametro, è possibile registrare i lotti interessati dalla transazione. Per ulteriori informazioni, vedere Registrazione lotto.
  • La Rintracciabilità lotti è possibile solo se vengono inseriti i numeri di lotto e le quantità relativi a varie transazioni. La rintracciabilità dei lotti non verifica la coerenza tra la quantità totale ricevuta e la quantità totale prelevata.
  • Non è possibile effettuare la determinazione prezzi per lotto. A livello di lotto non sono disponibili informazioni finanziarie o informazioni sulla valorizzazione delle scorte.

Se si applica la gestione per lotti non in scorte, LN può generare righe di ordine di uscita o di spedizione per una combinazione di numerosi lotti. È possibile specificare le singole quantità in tabelle di distribuzione distinte.

Nota

La funzionalità della gestione per lotti (non in scorte) è simile a quella relativa ai numeri di serie nello scenario con elevati volumi.

Generazione dei codici di lotto

Se si desidera un nuovo numero di lotto, inserirlo manualmente o generarlo in base alla maschera definita dall'utente.

Se è stata selezionata la casella di controllo Genera lotti automaticamente della sessione Warehousing Order Type (whinh0110m000), LN genera automaticamente i lotti quando è necessario, ad esempio al momento del ricevimento di merci.

Stampa di etichette

Durante il processo di uscita è possibile prelevare dal magazzino qualsiasi lotto, ma è necessario indicare nella tabella di distribuzione il lotto prelevato. Per ottenere il numero del lotto prelevato, utilizzare etichette di stampa nuove.