Procedura di spedizione

In questo argomento vengono descritte e illustrate tutte le fasi, denominate anche attività, della procedura di spedizione. La procedura di spedizione comprende le attività da eseguire in LN per la spedizione delle merci prelevate in magazzino mediante la procedura di uscita.

Le fasi obbligatorie sono indicate nella successiva descrizione. Non è necessario includere nelle procedure di immagazzinamento le attività non obbligatorie. È possibile inoltre specificare se eseguire l'attività manualmente o automaticamente. Per ulteriori informazioni sulla definizione delle procedure di immagazzinamento, vedere Definizione delle procedure di immagazzinamento.

La procedura di spedizione include le fasi riportate di seguito:

  • Blocco/conferma spedizione
  • Stampa dei documenti di spedizione

Se la casella di controllo Consolida punti magazz. in una riga di spedizione della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata, gli avvisi di uscita della stessa riga di ordine con dettagli di punti di magazzinaggio diversi vengono consolidati in una singola riga di spedizione anche se gli avvisi di uscita contengono multipli dei seguenti elementi:

  • Lotti (in scorte)
  • Numeri di serie (in scorte)
  • Date delle scorte
  • Codici identificativi di configurazione
  • Revisioni di elementi di progettazione (tramite il lotto)
Blocco/conferma delle spedizioni

L'attività Blocco/Conferma spedizioni/carichi rappresenta una fase obbligatoria della procedura di spedizione. Questa fase comporta l'elaborazione delle spedizioni e dei carichi generati durante la procedura di uscita.

Nella procedura di uscita, il package Magazzino genera spedizioni, righe di spedizione e, in determinate condizioni, i carichi per le righe dell'ordine di uscita il cui stato sia Approntato. Per ulteriori informazioni sui carichi e le spedizioni, vedere Spedizioni e carichi.

In alternativa, è possibile generare carichi e spedizioni mediante Spedizioni. Questo package dispone di opzioni avanzate di pianificazione dei trasporti, che consentono di realizzare carichi, spedizioni e righe di spedizione a costi più vantaggiosi. Per ulteriori informazioni, vedere Spedizioni.

Lo stato iniziale di una riga di spedizione, di una spedizione o di un carico è Aperto.

Prima di stampare i documenti di spedizione ed eseguire le spedizioni è possibile, se lo si desidera, modificare le quantità di articoli della spedizione e rettificare la spedizione e la struttura del carico. Durante la rettifica della spedizione e dei carichi, non modificare lo stato Aperto. In questa fase, è ancora possibile indicare che una determinata quantità delle merci elencate nelle righe di spedizione non venga spedita e specificarne il motivo. Per ulteriori informazioni, vedere Non spedita.

L'attività Blocco/Conferma spedizioni/carichi consente di allocare lo stato Bloccato e lo stato Confermato a una riga di spedizione, a una spedizione o a un carico.

Bloccato

Questo stato è facoltativo ed è possibile ignorarlo se il blocco non rientra nelle procedure aziendali. Se le spedizioni e i carichi sono bloccati, non è possibile modificarli perché sono pronti per la spedizione, ma è possibile stampare i documenti di spedizione eventualmente compresi nella relativa procedura. La stampa dei documenti di spedizione viene descritta nella sezione seguente, Stampa dei documenti di spedizione.

Nel caso fossero necessarie modifiche alle quantità di articoli e/o alle strutture dei carichi successivamente al blocco, è possibile annullare lo stato Bloccato dei carichi, delle spedizioni o delle righe di spedizione. Dopo aver apportato le modifiche desiderate, è possibile reimpostare le spedizioni su Bloccato e stampare nuovamente i documenti di spedizione che comprenderanno, così, le modifiche più recenti.

Confermato

Infine, quando le merci sono state caricate e stanno per lasciare il magazzino, è necessario confermarne la spedizione e i carichi. Lo stato delle spedizioni e dei carichi diventerà Confermato. Se non si alloca lo stato Bloccato, dopo la conferma delle spedizioni e dei carichi è possibile stampare i documenti di spedizione. Non è possibile annullare lo stato Confermato.

Quando le spedizioni sono impostate su Confermato, lo stato delle righe dell'ordine di uscita e delle unità di gestione relative diventa Spedito. Per ulteriori informazioni, vedere Stato delle spedizioni e dei carichi.

Nota

Se l'attività Blocco/Conferma spedizioni/carichi viene eseguita automaticamente, LN conferma le righe di spedizione, le spedizioni e i carichi e stampa i documenti di spedizione senza consentire all'utente di apportare modifiche alle quantità della riga di spedizione o alla struttura di spedizione e di carico.

Stampa dei documenti di spedizione

Se nel flusso di uscita del magazzino vengono utilizzati i documenti di spedizione, questi vengono stampati quando lo stato delle righe di spedizione, delle spedizioni e dei carichi è Bloccato o Confermato. La stampa automatica o manuale è determinata dalle impostazioni delle procedure di spedizione. Sono disponibili i tipi di documenti di spedizione riportati di seguito:

  • Polizze di carico
  • Documenti di trasporto
  • Distinte di carico
  • Note di consegna
  • Distinte di spedizione