Impostazione di articoli con numero di seriePer personalizzare in base alle proprie preferenze la funzionalità relativa agli articoli con numero di serie, procedere come indicato di seguito: Istruzione 1. Definire un articolo come articolo con numero di serie Per consentire l'allocazione dei numeri di serie agli articoli, è necessario indicare che si tratta di articoli con numero di serie. È possibile trasformare in articolo con numero di serie qualsiasi tipo di articolo definito in LN. Tuttavia, per definire un articolo come articolo con numero di serie, l'unità di misura scorte definita per l'articolo moltiplicato per il relativo fattore di arrotondamento deve essere un numero intero, ad esempio 1. I numeri di serie vengono infatti allocati ad articoli singoli e non possono essere allocati a frazioni di articoli. Le unità e i fattori di arrotondamento possono essere definiti nella sessione Unità (tcmcs0101m000). Per specificare che si tratta di un articolo con numero di serie, sono disponibili le opzioni riportate di seguito:
Istruzione 2. Definire una maschera LN genera i numeri di serie in base a una maschera. Vedere Definizione di maschere per ulteriori informazioni sulla definizione delle maschere per i numeri di serie e il collegamento delle maschere agli elementi riportati di seguito:
Se è stata specificata alcuna maschera, LN utilizza la maschera predefinita della società. Se la maschera include un segmento di Campo Infor ERP LN che riflette il contenuto di un campo di LN, la maschera viene generata correttamente solo se vengono soddisfatte entrambe le condizioni riportate di seguito:
Istruzione 3. Selezionare lo scenario dell'articolo con numero di serie Per selezionare uno scenario con ridotti volumi, selezionare la casella di controllo Numeri di serie in scorte della sessione Articolo - Immagazzinamento (whwmd4100s000). Se si utilizza lo scenario con elevati volumi, deselezionare questa casella di controllo. Per ulteriori informazioni sugli scenari con ridotti volumi e con elevati volumi, vedere Articoli con numero di serie in Magazzino. Se la casella di controllo Numeri di serie in scorte non è disponibile, assicurarsi che la casella di controllo Elaborazione diretta riga ordine di magazzino della sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000) sia deselezionata. Istruzione 4. Selezionare ulteriori metodi di rintracciabilità Per rintracciare gli ordini con i quali vengono ricevuti o prelevati gli articoli con numero di serie, selezionare la casella di controllo Tracciabilità numeri di serie della sessione Articolo - Immagazzinamento (whwmd4100s000). Questa impostazione si applica sia allo scenario con elevati volumi sia a quello con ridotti volumi. Tuttavia, nel caso di scenari con elevati volumi, per la visualizzazione degli ordini di ricevimento degli articoli con numero di serie, è necessario selezionare anche la casella di controllo Inserimento numeri di serie durante ricevimento. Istruzione 5. Selezionare le opzioni di registrazione del numero di serie negli scenari con elevati volumi Per la registrazione dei numeri di serie nel caso di scenari con elevati volumi, nella sessione Articolo - Immagazzinamento (whwmd4100s000) sono disponibili i parametri riportati di seguito: È sempre necessario registrare i numeri di serie per i prelievi di magazzino non gestiti in base a uno dei fattori riportati di seguito:
Ad esempio, si supponga di prelevare merci da un magazzino per gli ordini di vendita. È necessario registrare i numeri di serie di tali prelievi, poiché in nessun modello di registrazione di numeri di serie viene specificato che non è necessario registrare i numeri di serie per i prelievi di magazzino basati sugli ordini di vendita. Per ulteriori informazioni, consultare Modelli di registrazione dei lotti e dei numeri di serie e Definizione dei modelli di registrazione del lotto e del numero di serie. Se si seleziona Sì per Registra prelievo articoli con numero di serie da produzione e/o si selezionano i campi Registra prelievo art. con numero serie in Assistenza e manutenzione, è necessario registrare i numeri di serie per i prelievi di magazzino che non hanno origine da Produzione SFC. Per una panoramica sui risultati di queste impostazioni, vedere Panoramica delle impostazioni di registrazione del numero di serie per scenari con elevati volumi. Istruzione 6. Specificare le impostazioni in Produzione Per ulteriori informazioni sulle impostazioni disponibili in Produzione, vedere Articoli con numero di serie in Produzione. Conversione di articoli Gli articoli senza numero di serie e quelli con numero di serie e con ridotti volumi che soddisfano determinati criteri possono essere convertiti in articoli con numero di serie e con elevati volumi. La conversione di un articolo può influire sulle sessioni relative ai lotti e ai numeri di serie collegate alle righe dell'ordine di ingresso, alle righe di ricevimento, alle righe ASN, alle righe dell'ordine di uscita e alle righe di spedizione in cui è presente tale articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Conversione di articoli in articoli con numero di serie con elevati volumi e Conseguenze della conversione degli articoli con numero di serie. Aspetti relativi alle prestazioni L'utilizzo di articoli con numero di serie e di articoli gestiti per lotti determina una crescita dei dati che può influire negativamente sulle prestazioni del sistema. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo di lotti e numeri di serie.
| |||