Registrazione di numeri di serie nello scenario con elevati volumi

La registrazione dei numeri di serie comporta l'allocazione di tali numeri agli articoli con numero di serie per una determinata transazione di magazzino, ad esempio di ricevimento o di prelievo, oppure durante la produzione o la gestione dell'articolo. Per allocare i numeri di serie, inserire i nuovi numeri di serie o collegare agli articoli quelli esistenti.

Inserimento dei numeri di serie in LN

È necessario inserire i numeri di serie quando non esistono in LN, ad esempio nel caso di articoli acquistati da un fornitore o per gli articoli di nuova produzione. Se si registrano i numeri di serie inserendo nuovi numeri, i nuovi numeri di serie vengono memorizzati nella sessione Articoli con numero di serie (tcibd4501m000) e nella sessione utilizzata per inserire la transazione di magazzino o la produzione di articoli.

Per inserire i nuovi numeri di serie, è possibile generarli o inserirli manualmente. Se si generano i numeri di serie, i numeri di serie richiesti vengono generati in base a una maschera definita dall'utente. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di articoli con numero di serie. Se si inserisce manualmente un numero di serie, questo non viene inserito in base al formato della maschera.

È possibile generare i numeri di serie mediante le sessioni riportate di seguito:

Magazzino

  • Righe ricevimento (whinh3112s000)
  • Riga ricevimento per lotti e N. di serie (whinh3123m000)
    Per accedere a questa sessione, selezionare la riga di ricevimento appropriata nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000), quindi scegliere Lotti e numeri di serie dal menu Azioni.
  • Distinta base riga ricevimento (whinh3118m000)
    Per accedere a questa sessione, selezionare la riga di ricevimento appropriata nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000). Scegliere Apri --> Righe distinta base dal menu Riferimenti.
  • Riga ordine di inventario periodico per lotti e numeri di serie (whinh5106m000)
    Per accedere a questa sessione, selezionare la riga di ordine appropriata nella sessione Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000) e scegliere Lotti e numeri di serie dal menu Riferimenti.
  • Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000)
    Per accedere alla sezione, selezionare la riga di spedizione pertinente nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000). Scegliere Riga spedizione--> Dettagli punto di magazzinaggio dal menu Riferimenti.
  • Avviso di uscita per lotti e numeri di serie (whinh4126m000)
    Per accedere a questa sessione, selezionare la riga di avviso appropriata nella sessione Avviso di uscita (whinh4525m000) e scegliere Lotti e numeri di serie dal menu Riferimenti.

Per generare i numeri di serie, scegliere Genera numeri di serie dal menu appropriato delle precedenti sessioni.

  • Produzione
    Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura originale (timfc0110m000)
  • Artic. finale con num. serie - Componenti Struttura originale (timfc0111m000)
  • Assistenza
    Ordini di lavoro (tswcs2100m000)
  • Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000)
  • Costi materiale effettivi ordini di assistenza (tssoc2121m000)
Esempi

Durante la produzione di un nuovo articolo, è necessario inserirne o generarne il numero di serie, sempre che si tratti di un articolo per il quale siano previsti i numeri di serie. I numeri di serie del nuovo articolo vengono immessi nella sessione Articoli con numero di serie (tcibd4501m000) di LN e vengono collegati all'ordine di produzione nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura originale (timfc0110m000). La fase nella quale è necessario inserire il numero di serie, è determinata dalle impostazioni dei parametri presenti nella sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000). Per ulteriori informazioni, vedere Articoli con numero di serie in Produzione.

In alcuni ambienti, che è possibile personalizzare nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000), è necessario generare i numeri di serie degli articoli acquistati durante il ricevimento in magazzino. I numeri di serie vengono inseriti nella sessione Articoli con numero di serie (tcibd4501m000) di LN e vengono collegati al ricevimento mediante la sessione Riga ricevimento per lotti e N. di serie (whinh3123m000).

In alcuni casi, se il fornitore non ha fornito gli articoli con il numero di serie oppure tali numeri non sono stati generati durante il ricevimento, è necessario generare i numeri di serie degli articoli acquistati durante il prelievo in magazzino. Questo può verificarsi, ad esempio, se si prelevano dal reparto produzione articoli acquistati da utilizzare come componenti di determinati prodotti finiti.

L'inserimento dei numeri di serie in LN viene spesso eseguito automaticamente mediante un dispositivo di scansione. Ad esempio, gli articoli acquistati dal fornitore con il numero di serie vengono sottoposti a scansione durante il ricevimento in magazzino. I numeri di serie sottoposti a scansione vengono inseriti automaticamente nella sessione Articoli con numero di serie (tcibd4501m000) e vengono collegati al ricevimento mediante la sessione Riga ricevimento per lotti e N. di serie (whinh3123m000). In questi casi, viene utilizzato generalmente il formato del numero di serie assegnato dal fornitore.

Collegamento di numeri di serie

È necessario collegare i numeri di serie esistenti se, ad esempio, si prelevano articoli con numero di serie per i quali questi siano stati generati in una fase precedente del flusso delle merci oppure se si ricevono prodotti finiti con numero di serie dal reparto produzione. Per registrare i numeri di serie collegando numeri di serie esistenti, si selezionano i numeri nella sessione Articoli con numero di serie (tcibd4501m000) e si allocano alla riga di ricevimento, di spedizione, dell'ordine di produzione o dell'ordine di lavoro.

Esempio di collegamento di numeri di serie ad articoli con numero di serie prelevati

Vengono generati i numeri di serie per 500 articoli acquistati nel corso di vari ricevimenti. In una fase successiva, 20 articoli vengono prelevati per il reparto produzione per essere utilizzati come componenti per un determinato prodotto finito. Quando si prelevano tali articoli per un determinato ordine di uscita con tipo di transazione Prelievo e con origine Produzione SFC, per registrare i numeri di serie, è necessario collegare 20 numeri di serie dei 500 esistenti.

Esempio di collegamento di numeri di serie ad articoli con numero di serie ricevuti

Durante la produzione, vengono generati i numeri di serie per 500 prodotti finiti. Per questi articoli, LN genera un ordine di magazzino con tipo di transazione Ricevimento e con origine Produzione SFC. Per registrare il ricevimento dei numeri di serie dei prodotti finiti, è necessario collegare tali numeri alle righe di ricevimento del relativo ordine.

È possibile collegare i numeri di serie alle righe di ricevimento o alle righe di uscita nelle sessioni riportate di seguito:

Magazzino

  • Riga ricevimento per lotti e N. di serie (whinh3123m000)
  • Distinta base riga ricevimento (whinh3118m000)
  • Riga ordine di inventario periodico per lotti e numeri di serie (whinh5106m000)
  • Riga ordine di rettifica per lotti e numeri di serie (whinh5126m000)
  • Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000)
  • Avviso di uscita per lotti e numeri di serie (whinh4126m000)
  • Righe spedizione (whinh4131m000)
  • Avviso di uscita (whinh4525m000)

Per collegare i numeri di serie, scegliere Collega numero/i di serie dal menu appropriato delle precedenti sessioni. Verrà visualizzata la sessione Articoli con numero di serie (tcibd4501m000) nella quale è possibile selezionare i numeri di serie da collegare alla riga di ricevimento, alla riga di ordine o alla riga di spedizione.

Se il numero di serie selezionato nella sessione Articoli con numero di serie (tcibd4501m000) è collegato a un articolo indicato nella riga di spedizione, alla chiusura della sessione Articoli con numero di serie (tcibd4501m000) viene visualizzato un apposito messaggio. In questo caso, è necessario selezionare un numero di serie diverso o generarne di nuovi.

  • Produzione
    Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura originale (timfc0110m000)
  • Artic. finale con num. serie - Componenti Struttura originale (timfc0111m000)
  • Assistenza
    Ordini di lavoro (tswcs2100m000)
  • Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000)
  • Costi materiale effettivi ordini di assistenza (tssoc2121m000)

Mediante le precedenti sessioni, è possibile passare alla sessione Articoli con numero di serie (tcibd4501m000) che consente di selezionare i numeri di serie da collegare.