Ispezione delle unità di gestione in ingresso

Le ispezioni fanno parte del flusso di ingresso di molti magazzini, per tutte le merci ricevute o per parte di esse.

Per le unità di gestione soggette a ispezione, in LN viene prodotto un avviso di ingresso che indica lo spostamento delle merci in un'ubicazione di ispezione e nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000) viene creato un record di ispezione. L'ispezione di tutte le unità di gestione viene elaborata nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000). Per ispezionare alcuni articoli di un'unità di gestione, ma non l'intera unità, è necessario accedere al record relativo all'ispezione della sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000) e chiudere l'unità di gestione. A seguito dell'ispezione, è possibile creare nuove unità di gestione per gli articoli approvati.

L'ispezione può produrre uno dei risultati riportati di seguito:

  • Le unità di gestione vengono approvate. Le unità di gestione approvate vengono depositate in magazzino o collocate in cross-dock in un'ubicazione di approntamento. Per le unità di gestione approvate viene generato un nuovo avviso di ingresso, in cui vengono elencate le ubicazioni di magazzinaggio delle merci.
  • Le unità di gestione vengono scartate. Le unità di gestione scartate vengono trasferite in un'ubicazione merci scartate. Per ulteriori informazioni, vedere Stato delle unità di gestione e Scorte scartate. Per le merci accettate o restituite al fornitore è possibile creare nuove unità di gestione.
  • Le unità di gestione vengono distrutte. È necessario pagare il fornitore le merci incluse nell'unità di gestione perché la distruzione delle merci avviene, ad esempio, per dei test oppure incidentalmente ed entrambi i motivi non sono imputabili al fornitore. Le merci distrutte incluse nelle unità di gestione vengono rimosse dalle scorte.

Per l'ispezione di un'unità di gestione, procedere come indicato di seguito:

  1. Avviare la sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).
  2. Selezionare l'unità di gestione che si desidera ispezionare. È possibile ispezionare le unità di gestione per le quali esista un avviso per un'ubicazione di ispezione.
  3. Selezionare l'opzione Avvia stoccaggio del sottomenu Esegui procedure ingresso della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000). Lo stato dell'unità di gestione diventa Da ispezionare.
  4. Per approvare un'unità di gestione, selezionare l'opzione Approva del sottomenu Esegui procedure ingresso della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000). Lo stato dell'unità di gestione diventa Approvato. L'unità di gestione viene approvata e il record di approvazione viene rimosso dalla sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000).
  5. Per scartare un'unità di gestione, fare clic su Scarta nel sottomenu Esegui procedure ingresso della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000). Viene richiesto di inserire un codice di motivo. Dopo aver inserito il codice di motivo, l'unità di gestione viene spostata in un'ubicazione merci scartate. Lo stato dell'unità di gestione diventa Scartato. Per chiudere l'unità di gestione, selezionare l'opzione Chiudi del menu LN. La quantità di articoli inclusa nell'unità di gestione immagazzinata è ancora presente nelle scorte e viene visualizzata nel campo Quantità in unità di magazzinaggio della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).
  6. Per registrare l'avvenuta distruzione di un'unità di gestione, selezionare l'opzione Distruggi del sottomenu Esegui procedure ingresso della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000). Viene richiesto di inserire un codice di motivo. Dopo aver inserito un codice di motivo, per l'unità di gestione viene creato un ordine di rettifica. Lo stato dell'unità di gestione diventa Scartato. La quantità di articoli inclusa nell'unità di gestione immagazzinata viene sottratta dal valore del campo Quantità in unità di magazzinaggio della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).
  7. Per le unità di gestione il cui stato sia Approvato, è necessario generare un avviso di ingresso e, se incluse nel flusso di ingresso, una distinta di magazzinaggio. Per ulteriori informazioni sulla generazione di un avviso di ingresso e di una distinta di magazzinaggio, vedere Avviso di unità di gestione in ingresso.
  8. Dopo la generazione di un avviso di ingresso per l'unità di gestione approvata, lo stato dell'unità diventa In avviso ed è possibile depositare l'unità di gestione in magazzino. Per immagazzinare le unità di gestione approvate, vedere Magazzinaggio di unità di gestione.