Procedure di ingresso e unità di gestione

Per ricevere e per immagazzinare le merci in magazzino, è possibile elaborare le righe dell'ordine di ingresso nelle quali sono elencate le merci oppure è possibile elaborare le unità di gestione utilizzate per imballare le merci. Sia le righe dell'ordine di ingresso, sia le unità di gestione vengono elaborate in base alle procedure di immagazzinamento definite dall'utente. Se le merci vengono elaborate utilizzando le unità di gestione, le relative righe dell'ordine vengono aggiornate in background. Per ulteriori informazioni sulle righe dell'ordine di ingresso, vedere Gestione di ordini di magazzino e Ricevimento di merci. Per ulteriori informazioni sulle procedure di immagazzinamento definite dall'utente, vedere Definizione delle procedure di immagazzinamento.

Le unità di gestione relative a una riga di ordine possono essere generate in qualsiasi fase della procedura di ingresso o di uscita. Questa operazione viene descritta in Generazione di unità di gestione e in Gestione delle unità di gestione.

Procedure di immagazzinamento in ingresso

Sono disponibili varie impostazioni per consentire agli utenti di utilizzare le unità di gestione per le procedure di ingresso e/o di uscita e per determinati articoli e magazzini. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione di unità di gestione.

Le procedure di immagazzinamento utilizzate per elaborare le unità di gestione sono identiche a quelle utilizzate per elaborare le righe dell'ordine. In LN, sono disponibili procedure di ingresso predefinite che è possibile rettificare per soddisfare i requisiti di diversi tipi di magazzino. È possibile scegliere la fasi della procedura più appropriate per i requisiti del magazzino, ma le fasi relative all'avviso e al ricevimento sono obbligatorie. I processi di immagazzinamento che comprendono il flusso di merci in ingresso sono raggruppati in due procedure principali: Receipt Procedure e Procedura ispezione. Per ulteriori informazioni sulle procedure di immagazzinamento di LN, vedere Definizione delle procedure di immagazzinamento.

Nota

In questo argomento vengono descritte le fasi della procedura, denominate anche attività, del flusso di ingresso, ma è possibile specificare l'omissione o l'esecuzione automatica di alcune di queste attività. Per ulteriori informazioni, consultare Definizione delle procedure di immagazzinamento.

Receipt Procedure

La procedura di ricevimento include le fasi riportate di seguito:

Istruzione 1. Ricevimento di unità di gestione

La prima fase del flusso di ingresso si riferisce all'arrivo delle merci nell'ubicazione di ricevimento del magazzino. Nell'ubicazione di ricevimento, le unità di gestione utilizzate per imballare le merci vengono inventariate e viene confermato il ricevimento delle unità di gestione. Se il fornitore e il magazzino supportano le unità di gestione e il protocollo EDI, il ricevimento viene eseguito mediante la scansione delle etichette delle unità di gestione. Dopo la conferma delle unità di gestione, gli articoli vengono aggiunti alle scorte del magazzino. Per ulteriori informazioni, consultare Ricevimento di unità di gestione.

Istruzione 2. Avviso di unità di gestione

Dall'ubicazione di ricevimento le unità di gestione passano alle ubicazioni di magazzinaggio o, se è necessario, alle ubicazioni di ispezione. Le ubicazioni di magazzinaggio e/o di ispezione vengono stampate nell'avviso di ingresso che viene creato a seguito della conferma del ricevimento delle unità di gestione. Per ulteriori informazioni, consultare Avviso di unità di gestione in ingresso.

Istruzione 3. Ispezione di unità di gestione

La procedura di ispezione in ingresso è una delle principali procedure di ingresso descritte nella sezione successiva, Procedura ispezione.

Istruzione 4. Immagazzinamento di unità di gestione

Dopo il ricevimento e/o l'ispezione, le unità di gestione vengono immagazzinate nel magazzino. Per ulteriori informazioni, consultare Magazzinaggio di unità di gestione.

Procedura ispezione

In numerosi magazzini le ispezioni sono incluse nel flusso delle merci in ingresso. Di conseguenza, in LN la procedura di ispezione è facoltativa. Le unità di gestione vengono ispezionate se si specifica l'ispezione del relativo articolo, fornitore o magazzino. Le unità di gestione vengono verificate nell'ubicazione di ispezione. In alcuni casi, le merci vengono sottoposte a diversi test. Al termine dell'ispezione, l'unità di gestione può risultare:

  • Approvata
  • Scartata
  • Distrutta

Le unità di gestione approvate vengono depositate nel magazzino. Per queste unità di gestione, viene stampato un avviso di ingresso con le ubicazioni di magazzinaggio. Dopo la stampa dell'avviso di ingresso, le unità di gestione vengono spostate nelle ubicazioni di magazzinaggio del magazzino specificate nell'avviso. Per ulteriori informazioni, consultare Avviso di unità di gestione in ingresso e Magazzinaggio di unità di gestione.

Le unità di gestione scartate vengono spostate nell'ubicazione merci scartate, se la propria organizzazione utilizza questa funzionalità e questo tipo di ubicazioni. Le unità di gestione non sono supportate nelle ubicazioni merci scartate. Di conseguenza, è necessario chiudere l'unità di gestione, perché le merci che contiene non vengono più elaborate per unità di gestione, ma per articolo.

Nell'ubicazione merci scartate, gli articoli vengono accettati e depositati in magazzino, restituiti al fornitore o eliminati. Per le merci accettate e depositate in magazzino, è possibile creare nuove unità di gestione. Gli articoli scartati che non vengono distrutti vengono conservati nelle scorte scartate. Per ulteriori informazioni, consultare Scorte scartate e Stato delle unità di gestione.

Le unità di gestione vengono registrate come distrutte se vengono distrutte a seguito dei risultati dei test o incidentalmente. Le merci distrutte devono essere pagate al fornitore. Per ulteriori informazioni, consultare Stato delle unità di gestione e Ispezione delle unità di gestione in ingresso.

Nota

Le attività previste dalle sessioni Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000), Generazione distinta di magazzinaggio (whinh3415m000) e Distinta magazzinaggio (whinh3525m100) non sono disponibili per i magazzini senza ubicazioni.

Se il magazzino che riceve le merci non è gestito per ubicazioni, LN ignora queste attività e immagazzina le merci nel magazzino dopo la conferma del ricevimento. All'unità di gestione viene quindi assegnato lo stato In Stock. Se la procedura di immagazzinamento include l'esecuzione di ispezioni, lo stato dell'unità di gestione viene modificato in To Be Inspected. Al termine dell'ispezione, all'unità di gestione viene assegnato lo stato In Stock.