Specifica di definizioni imballaggio

Per specificare le definizioni imballaggio, procedere come indicato di seguito:

Istruzione 1. Avviare la sessione

Avvia la sessione Definizioni imballaggio (whwmd4110m000). Questa sessione consente di specificare la definizione imballaggio a livello generale.

Istruzione 2. Codice e descrizione

Inserire il codice identificativo e la descrizione della definizione imballaggio.

Istruzione 3. Tipo di definizione imballaggio

Selezionare il tipo di definizione imballaggio. Per i tipi di definizione imballaggio disponibili, vedere Definizioni imballaggio.

Istruzione 4. Livelli di imballaggio

Questa fase si riferisce solo alle definizioni imballaggio di tipo Fisso.

Specificare i livelli di imballaggio della relativa definizione. Per definire i livelli di imballaggio, selezionare la definizione imballaggio e avviare la sessione Livelli definizione imballaggio (whwmd4520m000). È possibile accedere a questa sessione dal menu appropriato della sessione Definizioni imballaggio (whwmd4110m000). Per ulteriori informazioni sui livelli di imballaggio, vedere Livelli di imballaggio.

Istruzione 5. Modello unità di gestione

Per le definizioni imballaggio di tipo Fisso, se non si utilizzano le unità di gestione ignorare questa fase.

Definire il modello unità di gestione della definizione imballaggio nella sessione Modelli unità di gestione (whwmd4160m000). È possibile accedere a questa sessione dal menu appropriato della sessione Definizioni imballaggio (whwmd4110m000).

Definizioni imballaggio variabili e miste

Inserire per ogni nodo le informazioni riportate di seguito:

  • Il numero del nodo padre, ma non nel caso del nodo di livello superiore.
  • L'articolo da imballaggio relativo al nodo.
  • Il numero degli articoli da imballaggio.
  • Selezionare la casella di controllo Con etichetta. Se il nodo è etichettato, questo indica che viene creata un'unità di gestione per ogni articolo da imballaggio definito per il nodo. In questo modo, ogni articolo da imballaggio viene identificato univocamente. Le etichette possono essere stampate. Se le scatole con i cartoni di latte del primo esempio di Definizioni imballaggio vengono etichettate, quando vengono generate le unità di gestione per un ordine di cartoni di latte, a ogni scatola viene apposta un'etichetta. Per ulteriori informazioni sulle etichette, vedere Layout e stampa di etichette
  • L'articolo da imballare. Questa fase si riferisce solo alle definizioni imballaggio miste. Per ulteriori informazioni, vedere Definizioni imballaggio.
  • Il numero di articoli da imballare nell'articolo da imballaggio del nodo padre. Per il nodo inferiore è necessario inserire solo questo numero. Per i modelli di unità di gestione a livello generale, questo è utile nel caso in cui l'articolo da imballaggio conterrà lo stesso numero di tutti gli articoli per i quali verrà utilizzata la definizione imballaggio.
  • L'imballaggio ausiliario, ad esempio plastica sigillante.

Definizioni imballaggio fisse

Se si specifica una definizione imballaggio fissa, le informazioni relative ai nodi vengono copiate dai livelli di imballaggio. Per ulteriori informazioni sui livelli di imballaggio, vedere Livelli di imballaggio. Non è possibile modificare queste informazioni. Tuttavia, per ciascun nodo è possibile aggiungere le informazioni riportate di seguito:

  • Informazioni sull'imballaggio ausiliario.
  • Selezionare la casella di controllo Con etichetta. Se il nodo è etichettato, questo indica che viene creata un'unità di gestione per ogni articolo da imballaggio definito per il nodo. In questo modo, ogni articolo da imballaggio viene identificato univocamente. Il nodo di livello superiore è sempre etichettato, di conseguenza non è necessario specificare questa informazione. Le etichette possono essere stampate. Se le scatole con i cartoni di latte dell'esempio di Definizioni imballaggio vengono etichettate, quando vengono generate le unità di gestione per un ordine di cartoni di latte, a ogni scatola viene apposta un'etichetta. Per ulteriori informazioni sulle etichette, vedere Layout e stampa di etichette.
Istruzione 6. Salvataggio e uscita dal modello di unità di gestione

Per le definizioni imballaggio di tipo Fisso, se non si utilizzano le unità di gestione ignorare questa fase.

Salvare il modello di unità di gestione a livello generale e chiudere la sessione Modelli unità di gestione (whwmd4160m000).

Istruzione 7. Convalida di modelli di unità di gestione

Per le definizioni imballaggio di tipo Fisso, se non si utilizzano le unità di gestione ignorare questa fase.

Per convalidare il modello di unità di gestione a livello generale, tornare alla sessione Definizioni imballaggio (whwmd4110m000). Questa è l'ultima fase della procedura di creazione delle definizioni imballaggio a livello generale. Dopo aver convalidato il modello, non è più possibile modificarlo, fatta eccezione per l'imballaggio ausiliario e le istruzioni di imballaggio. Per modificare un modello convalidato, è necessario utilizzare innanzitutto l'opzione Annulla convalida definizione imballaggio del menu appropriato. Nella fase successiva, è necessario convalidare la definizione imballaggio e, di conseguenza, il modello di unità di gestione, a un articolo per creare la definizione imballaggio a livello di articolo.

Istruzione 8. Specifica della definizione imballaggio a livello di articolo

Specificare la definizione imballaggio a livello di articolo. Questa fase consente di collegare la definizione imballaggio a un articolo. A questo scopo, selezionare l'articolo nella sessione Articoli - Magazzino (whwmd4500m000) e accedere alla sessione Articolo - Definizioni imballaggio (whwmd4130m000). È possibile accedere a questa sessione dal menu appropriato della sessione Articoli - Magazzino (whwmd4500m000). Si noti che è possibile collegare un articolo a varie definizioni imballaggio. Questo è utile, ad esempio, nel caso di articoli venduti a vari Business Partner con requisiti di imballaggio diversi.

Istruzione 9. Rettifica dei livelli di imballaggio per articolo

Questa fase si riferisce solo alle definizioni imballaggio di tipo Fisso.

Rettificare i livelli di imballaggio da collegare all'articolo. Per modificare le informazioni sul livello di imballaggio, accedere alla sessione Livelli definizione imballaggio (whwmd4520m000) dal menu appropriato. Per ulteriori informazioni sui livelli di imballaggio, vedere Livelli di imballaggio.

Istruzione 10. Rettifica di modelli di unità di gestione per articolo

Rettificare il modello di unità di gestione della definizione imballaggio da collegare all'articolo. Accedere alla sessione Modelli unità di gestione (whwmd4160m000) dal menu appropriato. È possibile aggiungere e modificare i nodi, come descritto nelle Fasi 5 e 6.

Istruzione 11. Convalida di modelli di unità di gestione per articolo

Per le definizioni imballaggio di tipo Fisso, se non si utilizzano le unità di gestione ignorare questa fase.

Convalidare il modello di unità di gestione della definizione imballaggio da collegare all'articolo. Dopo la convalida non è più possibile modificare il modello. Per modificare un modello convalidato, è necessario utilizzare innanzitutto l'opzione Annulla convalida definizione imballaggio del menu appropriato.

Istruzione 12. Collegamento di definizioni imballaggio a Business Partner

Le sessioni Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) e Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) consentono di collegare una definizione imballaggio a livello di articolo a un Business Partner 'Destinazione spedizione' oppure 'Origine spedizione'. La definizione imballaggio, di conseguenza, viene impostata come valore predefinito nelle righe dell'ordine relative a Business Partner e articoli collegati. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione delle unità di gestione e Generazione di unità di gestione.

Quando si definiscono le unità di gestione per una riga di ordine, è possibile utilizzare la definizione imballaggio predefinita della riga, una definizione diversa o nessuna definizione. A questo scopo, non è possibile utilizzare le definizioni imballaggio miste. Questa fase è facoltativa.

Nota

Se esistono scorte memorizzate nella definizione imballaggio di un articolo non è possibile eliminare la definizioni imballaggio a livello di articolo. Prima di poter eliminare la definizione imballaggio di un articolo è, inoltre, necessario eliminare i livelli di definizione imballaggio e i modelli di unità di gestione a livello di articolo.