Scorte negative

Le scorte negative consentono di consegnare le merci per un ordine quando queste sono fisicamente disponibili pur non essendo state ancora registrate in LN. Questa situazione si verifica quando il flusso fisico delle merci è più rapido rispetto al flusso elettronico dei dati.

Esempio

Si supponga di inserire un ordine di vendita per 10 pezzi. Il valore delle scorte correnti è 0, ma esiste un ordine di acquisto aperto di 10 pezzi. In effetti, le merci sono già arrivate in magazzino, ma non sono ancora state registrate.

LN registra le scorte negative nella sessione Articolo - Magazzino - Scorte negative (whwmd2555m000). Le scorte negative sono soltanto temporanee.

LN crea un record di scorte negative solo se vengono soddisfatte tutte le condizioni riportate di seguito:

  • La casella di controllo Scorte negative consentite della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata.
  • Le scorte allocate a livello di ubicazione nel magazzino o nell'ubicazione sono superiori alle scorte disponibili dell'articolo.
  • Per la combinazione di articolo, magazzino, ubicazione e/o lotto sono presenti scorte ordinate. Per impostazione predefinita, le scorte negative non possono superare quelle ordinate. Tuttavia, questo vincolo non viene applicato se nella sessione Articolo - Immagazzinamento (whwmd4100s000) è stata selezionata l'opzione Consenti scorte negative non ordinate *. La conferma della riga della distinta di prelievo non viene quindi bloccata.
  • Viene creato manualmente un avviso di uscita nella sessione Avviso di uscita (whinh4525m000).
  • Per creare scorte negative mediante la sessione Elaborazione avviso di uscita (whinh4200m000) o Generazione avviso di uscita (whinh4201m000), è necessario selezionare Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti *.
*Questa opzione è disponibile solo se la casella di controllo Scorte negative avanzate della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata.

 

Nota
  • Per quanto riguarda i lotti, le funzionalità relative alle scorte negative possono essere utilizzate solo parzialmente. È possibile utilizzare i lotti nelle scorte solo se si tratta di lotti già esistenti per i quali è incluso un riferimento nella riga dell'ordine di uscita.
  • Poiché non è possibile conoscere il metodo di valorizzazione delle scorte di un articolo prima del ricevimento di tale articolo, tutte le transazioni relative alle scorte negative vengono valorizzate in base al metodo Prezzo fisso di trasferimento (FTP).
  • Se le scorte ordinate sono state parzialmente ricevute nel magazzino, ossia il ricevimento è stato confermato nella sessione Ricevimenti magazzino (whinh3512m000), LN sottrae la quantità ricevuta dalla quantità di scorte negative. Se la quantità ricevuta è uguale o superiore alla quantità di scorte negative, LN elimina il record delle scorte negative.
Scarico a consuntivo

In caso di scarico a consuntivo, LN può generare anche record di scorte negative. LN genera le scorte negative per una riga dell'ordine di uscita alla quale viene applicato lo scarico a consuntivo se, oltre alle condizioni già menzionate, vengono soddisfatte anche quelle riportate di seguito:

  • L'articolo è stato consegnato, ma il ricevimento non è ancora stato registrato.
  • L'articolo è stato prelevato dal magazzino in base a un ordine di scarico a consuntivo.
  • Gli ordini o le operazioni risultano completati in Gestione reparto produzione.

Argomenti correlati