Stato delle spedizioni e dei carichi

Per le spedizioni, le righe di spedizione e i carichi sono disponibili gli stati riportati di seguito:

  • Aperto

    È possibile effettuare le seguenti operazioni:

    • Rettificare le quantità nelle righe di spedizione.
    • Aggiungere o rimuovere righe di spedizione dalle spedizioni.
    • Aggiungere o rimuovere spedizioni da Stato di container spedizione o carichi.
    • Spostare spedizioni in altri carichi o container spedizione.
    • Aggiungere container spedizione a un carico.
  • Non è possibile stampare i documenti di spedizione ed eseguire la spedizione.
  • Parzialmente bloccato

    Lo stato Parzialmente bloccato viene assegnato soltanto se sono attualmente in uso unità di gestione e si blocca la riga di spedizione a livello di unità di gestione. Lo stato Parzialmente bloccato può essere assegnato esclusivamente alle righe di spedizione. In LN non è possibile assegnare lo stato Parzialmente bloccato alle intestazioni di spedizione. Alcune delle diverse unità di gestione collegate a una riga di spedizione devono essere impostate su Bloccato. In caso di righe di spedizione con stato Parzialmente bloccato, LN assegna lo stato Bloccato alle unità di gestione confermate e ai relativi figli. Dopo aver impostato tutte le unità di gestione collegate a una riga di spedizione su Bloccato, alla riga di spedizione viene assegnato lo stato Bloccato.

    Non è più possibile aggiornare la riga di spedizione, a meno che tale operazione non venga attivata da un'unità di gestione aperta già collegata.

  • Bloccato
    Le merci prelevate si trovano nell'area di approntamento del magazzino e sono pronte per la spedizione. È possibile stampare i documenti di spedizione ed eseguire la spedizione. È possibile generare le unità di gestione.

    Non è possibile modificare i carichi, i container spedizione, le spedizioni e le righe di spedizione, se non per i seguenti campi:

    • Numero di riferimento assegnato da vettore (spedizione)
    • Numero tracciabilità (spedizione)
    • Data rettifica scorte (riga di spedizione)
    Se sono richieste altre modifiche, è necessario riaprire innanzitutto le righe di spedizione. Per ulteriori informazioni, consultare Riapri.
  • Conferma in corso

    Lo stato Conferma in corso viene assegnato soltanto se sono attualmente in uso unità di gestione e si conferma la spedizione a livello di unità di gestione. È possibile assegnare lo stato Conferma in corso alle righe di spedizione soltanto se sono presenti più unità di gestione collegate a una riga di spedizione e alcune delle unità di gestione sono spedite o confermate. La conferma della spedizione da parte di unità di gestione può dare origine a righe di spedizione parzialmente confermate. Quando una riga di spedizione è parzialmente confermata, all'unità di gestione confermata e ai relativi figli viene assegnato lo stato Spedito e alla riga di spedizione viene assegnato lo stato Conferma in corso. In questa fase non vengono effettuati aggiornamenti delle scorte e dei dati finanziari. Dopo aver impostato tutte le unità di gestione collegate alla riga di spedizione su Spedito, alla riga di spedizione viene assegnato lo stato Confermato. È quindi possibile eseguire aggiornamenti delle scorte e dei dati finanziari.

    Non è possibile aggiornare i dati della riga di spedizione, a meno che tale operazione non venga attivata da un'unità di gestione aperta già collegata. Gli aggiornamenti delle transazioni relativamente alle scorte, alla contabilità, al modulo di origine e così via non sono consentiti. In LN non è possibile assegnare lo stato Conferma in corso alle intestazioni di spedizione.

  • Confermato
    Le merci sono state spedite e stanno lasciando effettivamente il magazzino. LN esegue le transazioni finanziarie e relative alle scorte per gli articoli spediti. È possibile stampare i documenti di spedizione delle merci.
Nota

Ai carichi presenti nella sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000) possono essere assegnati diversi stati. Per ulteriori informazioni, consultare Valori possibili e Spedizioni e carichi.

Procedura di spedizione

Nella sessione Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000), è possibile bloccare e confermare le righe di spedizione, le spedizioni e i carichi. Se l'attività Blocca spedizioni/carichi viene eseguita automaticamente nell'ambito della procedura di spedizione, le spedizioni e i carichi vengono confermati automaticamente. In questo caso, non è possibile bloccare righe di spedizione, spedizioni o carichi.

Nota

Se si desidera che i documenti di spedizione vengano stampati automaticamente, la stampa viene avviata appena lo stato della spedizione o del carico passa da Aperto a Bloccato o Confermato.

Determinazione dello stato

Lo stato di una spedizione viene determinato secondo le modalità riportate di seguito:

  • Se lo stato di almeno una delle righe di spedizione è Aperto, Parzialmente bloccato o Conferma in corso, lo stato della spedizione è Aperto.
  • Se lo stato di almeno una delle righe di spedizione è Bloccato e lo stato delle righe di spedizioni rimanenti è Confermato, lo stato della spedizione è Bloccato.
  • Se lo stato di tutte le righe di spedizione è Confermato, lo stato della spedizione è Confermato.
  • Se una riga di spedizione viene aperta nuovamente, anche lo stato della spedizione diventa Aperto.

Lo stato di un carico viene determinato per impostazione predefinita secondo le modalità riportate di seguito:

  • Se lo stato di almeno una delle spedizioni collegate al carico è Aperto, lo stato del carico è Aperto.
  • Se lo stato di almeno una delle spedizioni collegate al carico è Bloccato e non esistono righe di spedizione con lo stato Aperto, lo stato del carico è Bloccato.
  • Se lo stato di tutte le spedizioni collegate al carico è Confermato, lo stato del carico è Confermato.
  • Se la riga di una spedizione collegata al carico viene aperta nuovamente, anche lo stato del carico diventa Aperto.
Stato di container spedizione

Se nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata la casella di controllo Container spedizione in uso, è possibile utilizzare i container spedizione.

Un container spedizione può essere associato a uno dei seguenti stati:

  • Aperto
    Se il container è vuoto o almeno una spedizione del container è associata allo stato Aperto.
  • Bloccato
    Se tutte le spedizioni del container hanno stato Bloccato.
  • Confermato
    Se tutte le spedizioni del container hanno stato Confermato.

Per ulteriori informazioni, consultare Panoramica della gestione kit in Magazzino.

Blocca
Per bloccare...Utilizzare il comando Blocca di...
Righe di spedizione Righe spedizione (whinh4131m000)
Spedizioni Spedizioni (whinh4130m000)
Carichi Carichi (whinh4140m000)

 

Per bloccare un intervallo di righe di spedizione, di spedizioni o di carichi, utilizzare la sessione Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000).

Nota

È possibile bloccare le righe di spedizione, le spedizioni e i carichi solo se il relativo stato è Aperto.

Riapri

Per apportare modifiche a righe di spedizione, spedizioni o carichi bloccati è necessario riaprirli. È possibile riaprire solo le righe di spedizione il cui stato sia Bloccato. Per riaprire le righe di spedizione, scegliere Riapri dal menu appropriato della sessione Righe spedizione (whinh4131m000).

Quando si riapre una riga di spedizione, vengono riaperti anche spedizioni e carichi associati. Dopo aver apportato le modifiche definitive alle spedizioni, è necessario stampare nuovamente i documenti di spedizione. Lo stato delle unità di gestione della spedizione e delle relative righe viene modificato da Spedizione congelata in Spedizione aperta. Se si blocca nuovamente una riga di spedizione o una spedizione per le quali già esista un'unità di gestione, quest'ultima viene rigenerata automaticamente.