Impostazione Kanban, layout etichetta e generazione ordini

È possibile applicare il sistema di fornitura Kanban nei casi indicati di seguito:

  • L'utilizzo di alcuni componenti dell'ordine di assemblaggio non è noto con esattezza (ad esempio, nel caso di dadi, bulloni, grasso, olio e così via).
  • Non è possibile amministrare con accuratezza le scorte nel magazzino del reparto produzione.
  • I record delle scorte relativi ai componenti utilizzati non vengono gestiti nel magazzino del reparto produzione.

Tali componenti, di conseguenza, vengono considerati scorte di reparto. L'allocazione dei componenti, inoltre, non si avvale degli ordini di assemblaggio.

Impostazione

Per consentire il rifornimento di un magazzino di tipo Reparto produzione mediante il sistema di fornitura Kanban, è necessario definire i seguenti dati principali nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000):

  • Sistema fornitura: KANBAN.
  • Per eseguire la fornitura da un magazzino, è necessario selezionare la casella di controllo Magazzino origine fornitura e specificare il Magazzino di fornitura.
  • Per eseguire la fornitura da un fornitore o da un centro di lavoro, è necessario deselezionare la casella di controllo Magazzino origine fornitura. L'origine della fornitura, ossia un centro di lavoro o un fornitore, dipende dal tipo di articolo:
    • Se il tipo di articolo è Acquistato, la fornitura verrà eseguita da un fornitore. È possibile specificare i Business Partner 'Origine vendita' e 'Origine spedizione' dai quali verrà eseguita la fornitura. Se i Business Partner 'Origine vendita' e 'Origine spedizione' non vengono specificati, LN recupera il fornitore predefinito dell'articolo dalla sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
    • Se il tipo di articolo è Prodotto, la fornitura verrà eseguita da un centro di lavoro. LN recupera il centro di lavoro dal modulo Gestione reparto produzione di Produzione.
  • Numero Kanban
    Numero di scaffali utilizzati per la fornitura della linea di assemblaggio o di produzione.
  • Quantità fornitura
    Quantità predefinita da fornire per uno scaffale.
  • Layout etichetta
    Codice del layout utilizzato per stampare le etichette per Kanban.
  • ID Kanban
    Numero identificativo dello scaffale. Per generare l'ID Kanban, scegliere Genera.
Layout e stampa di etichette Kanban

La sessione Layout etichette (whwmd5520m000) consente di creare e gestire i layout di etichetta da utilizzare per i sistemi Kanban.

Per stampare le etichette utilizzare la sessione Stampa etichette per Kanban (whwmd5422m000).

Per generare un ID Kanban nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000), è necessario innanzitutto specificare il valore predefinito di Maschera ID Kanban nella sessione Parametri dati principali (whwmd0100s000).

Generazione di ordini

Durante la produzione, è necessario creare manualmente l'ordine di fornitura Kanban. Assicurarsi visivamente che lo scaffale sia vuoto e che sia necessario reintegrarlo. Il rifornimento viene avviato mediante la sessione Generazione ordini (KANBAN) (whinh2200m000), che può essere attivata dal menu appropriato della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000). Quando viene avviata la sessione Generazione ordini (KANBAN) (whinh2200m000) è sufficiente effettuare la scansione o inserire manualmente l'etichetta collegata allo scaffale oppure inserire articolo e magazzino e selezionare Genera. Prima di scegliere Genera è possibile modificare i valori predefiniti.

Nella sessione Generazione ordini (KANBAN) (whinh2200m000) è disponibile la casella di controllo Elabora ordini di trasferimento magazzino che consente di specificare se elaborare direttamente l'ordine creato. Se questa casella di controllo è selezionata, le attività automatiche delle procedure di uscita e di ingresso collegate al tipo di ordine di magazzino, vengono eseguite immediatamente. Perché LN possa eseguire automaticamente la procedura, è necessario definire solo la procedura di uscita del tipo di ordine di magazzino con la fase Generazione avviso di uscita (whinh4201m000), senza specificare i dati delle altre procedure. Poiché le fasi di stampa automatiche della procedura di spedizione non arrestano l'elaborazione diretta, è possibile includerle.

È possibile generare i tipi di ordine Kanban riportati di seguito:

  • Ordini di magazzino di tipo Trasferimento (manuale), se la fornitura viene eseguita da un magazzino. Gli ordini di magazzino generati vengono visualizzati nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000).
  • Ordini di acquisto, se la fornitura viene eseguita da un Business Partner. Gli ordini di acquisto generati vengono visualizzati nella sessione Ordini di acquisto - Panoramica (tdpur4500m500).
  • Ordini di produzione ( SFC), se la fornitura viene eseguita da un centro di lavoro. Gli ordini di produzione generati vengono visualizzati nella sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000).
Nota

Le transazioni scorte pianificate escluse dalla pianificazione, ovvero quelle per le quali la quantità specificata nel campo Escludi da pianificazione è pari a 1, non vengono prese in considerazione per le esecuzioni Kanban.