Gestione per lotti

La gestione per lotti consente di risalire all'origine dei lotti in ingresso e in uscita e di individuare il luogo in cui questi vengono utilizzati.

Per ciascun lotto è possibile registrare informazioni quali il numero di lotto, il Business Partner 'Origine vendita', il produttore e il numero di certificato, informazioni necessarie per la certificazione di qualità.

Nella sessione Item - General (tcibd0101s000) è possibile specificare se un articolo è gestito per lotti.

Nota

Se un articolo non è gestito per lotti, i codici identificativi di configurazione non vengono registrati nelle scorte di magazzino.

Tipi di gestione per lotti

LN offre due tipi di gestione per lotti:

Il metodo di gestione per lotti (nelle scorte) offre un livello di dettaglio maggiore. LN genera righe di ricevimento, righe di avviso di ingresso, righe di avviso di uscita e righe di spedizione distinte per ciascun lotto. È inoltre nota l'ubicazione specifica del lotto nelle scorte. Questo metodo può determinare oneri amministrativi qualora si verifichino errori nelle quantità del lotto. Questo metodo, di conseguenza, è poco indicato per articoli con elevati volumi e di scarso valore, ad esempio dadi e bulloni.

Se per un determinato articolo si applica la gestione per lotti (non nelle scorte), LN non registra le scorte per ogni combinazione di lotto, magazzino e ubicazione. Non è generalmente necessario specificare i codici di lotto fino a quando gli articoli lasciano il magazzino, ossia quando si preleva una quantità. Se lo si desidera è possibile registrare i lotti anche durante il ricevimento. LN può generare righe di avviso di uscita o righe di spedizione per una combinazione di numerosi lotti. Per la registrazione dei lotti, è possibile specificare la quantità di ogni lotto in tabelle distinte di distribuzione dei lotti.

Entrambi i tipi di gestione per lotti consentono di registrare, per ogni lotto, le informazioni necessarie per la certificazione di qualità.