Approvazioni e ispezioni

In molti magazzini, anche se non in tutti, le ispezioni sono incluse nel flusso delle merci in ingresso e/o in uscita. Di conseguenza, in LN la procedura di ispezione è facoltativa. È possibile ispezionare gli articoli ricevuti e quelli da spedire. La sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000) consente di determinare le ispezioni. È possibile, ad esempio, determinare ispezioni per i motivi riportati di seguito.

  • Verifica della qualità delle merci ordinate da un nuovo fornitore.
  • Controllo di un fornitore nel cui storico siano riportati problemi di qualità.
  • Verifica della qualità delle merci in uscita danneggiate lungo il percorso all'ubicazione di approntamento.
Ispezione di articoli ricevuti

Per consentire l'ispezione degli articoli ricevuti nel package Magazzino, è necessario impostare i seguenti dati:

  • Se il magazzino in uso è gestito per ubicazioni, è necessario che in tale magazzino sia presente un'ubicazione di tipo Ispezione. Nella sessione Magazzini (whwmd2500m000), è possibile specificare se un magazzino dispone o meno di ubicazioni. Nella sessione Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000), è invece possibile specificare le ubicazioni del magazzino.
  • È necessario specificare la procedura di ispezione per le righe dell'ordine di magazzino delle merci ricevute. È necessario che la prima attività della procedura di ispezione sia rappresentata dalla sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000).
  • Per gli articoli acquistati, è necessario selezionare almeno una delle caselle di controllo riportate di seguito. Se si seleziona una di queste caselle di controllo, la casella di controllo Ispezione della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) viene selezionata automaticamente oppure è possibile selezionarla manualmente.
    • Casella di controllo Ispezione della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000)
    • Casella di controllo Ispezione della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000)
    • Casella di controllo Ispezione della sessione Business Partner 'Origine spedizione' (tccom4121s000)

Se si ricevono articoli per i quali è necessaria un'ispezione, nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000) viene creato da LN un record di approvazione per la quantità di articoli da ispezionare.

La sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000) consente di approvare, scartare o distruggere le merci. La quantità distrutta fa parte di quella approvata e viene rimossa dalle scorte. La quantità distrutta fa parte di quella approvata perché è necessario pagare il fornitore per le merci distrutte. È necessario pagare al fornitore le merci distrutte perché, in genere, le merci vengono distrutte a scopo di verifica oppure accidentalmente ed entrambi i motivi non sono imputabili al fornitore.

In una riga di ricevimento è possibile eseguire più ispezioni con i vantaggi riportati di seguito:

  • È possibile assegnare a una riga di ricevimento vari motivi di scarto.
  • È possibile stoccare le merci approvate senza attendere l'ispezione dell'intero ordine.

Per informazioni sulle merci scartate, vedere Scorte scartate.

Al termine di un'ispezione di un ordine con origine Produzione ASC, l'ordine ottiene lo stato Completato. Per ulteriori informazioni, consultare Immagazzinamento di articoli generici finiti.

Gestione qualità

Dopo il ricevimento, viene verificato se per l'articolo, l'ordine e/o il fornitore è possibile utilizzare il package Gestione qualità. In caso affermativo, l'ispezione viene eseguita da Gestione qualità e i relativi risultati vengono riportati nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000). Se i risultati dell'ispezione da parte del package Gestione qualità non sono obbligatori, è possibile modificarli nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000). È sempre necessario confermare i risultati dell'ispezione mediante approvazione nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000), che consente di proseguire nella procedura di ispezione.

Se non è possibile utilizzare Gestione qualità, LN verifica se è necessario eseguire l'ispezione dell'ordine nel package Magazzino. La casella di controllo Gestione qualità (QM) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) consente di specificare se il package Gestione qualità è stato implementato o meno. Nella sessione Parametri Gestione qualità (qmptc0100m000) è possibile indicare i tipi di ordine per i quali si desidera utilizzare Gestione qualità.

Ispezione di articoli da spedire

Per ispezionare gli articoli in uscita, è necessario definire una procedura per l'ordine di uscita correlato. È necessario che l'ultima attività della procedura sia rappresentata dalla sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000).

Di norma, gli articoli in uscita vengono ispezionati nell'ubicazione di approntamento e non di ispezione. Se gli articoli vengono scartati, LN genera ed elabora automaticamente un ordine di rettifica con un codice motivo per gli articoli scartati. L'ordine di rettifica può essere visualizzato nella sessione Storico ordini di rettifica (whinh5570m000). La quantità approvata viene spedita.

In una riga di spedizione è possibile eseguire più ispezioni con i vantaggi riportati di seguito:

  • È possibile assegnare a una riga di spedizione vari motivi di scarto.
  • È possibile spedire le merci approvate senza attendere l'ispezione dell'intero ordine.