Ricevimento di merci

Questo argomento descrive la creazione di ricevimenti e il loro collegamento a diversi tipi di record. Dopo aver creato i ricevimenti, è necessario confermarli prima di poter immagazzinare le merci in magazzino. La conferma dei ricevimenti è descritta in Conferma di ricevimenti e righe di ricevimento. Per una panoramica generale delle procedure di ricevimento, vedere Procedure di ricevimento e ispezione.

Per eseguire il ricevimento di merci, è possibile utilizzare la sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000). Questa sessione consente di ricevere le merci riportate nei seguenti tipi di record:

Gli ordini previsti sono ordini di magazzino in ingresso il cui ricevimento è previsto in uno dei magazzini. Gli ordini previsti vengono visualizzati nella sessione Ordini previsti (whinh3822m000). Le righe ordine previste sono righe dell'ordine di magazzino in ingresso il cui ricevimento è previsto in uno dei magazzini. Le righe ordine previste vengono visualizzate nella sessione Righe ordine previste (whinh3820m000).

Questa sessione consente inoltre la registrazione di merci non previste, ovvero merci per le quali non sono ancora disponibili righe ordine previste.

Nota

Per il ricevimento di merci in base alle unità di gestione, vedere Ricevimento di unità di gestione.

Creazione di un ricevimento

Per creare un nuovo record di ricevimento, procedere come indicato di seguito:

  1. Nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000), fare clic su [...] oppure scegliere Nuovo dal menu appropriato.
  2. Se il campo Ricevimento è in modalità di inserimento, selezionare una serie di ricevimento o utilizzare quella predefinita.

    Si noti che la modalità di sola lettura o di inserimento del campo Ricevimento è determinata dalla casella di controllo Seleziona serie ricevimenti e dal campo Ricevimenti della sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).

  3. Se il campo Magazzino è in modalità di inserimento, selezionare un magazzino.

    Si noti che la modalità di sola lettura o di inserimento del campo Magazzino è determinata dal campo Magazzino della sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).

  4. Se necessario, specificare il business partner 'Origine spedizione' e indicare inoltre il Documento di trasporto e la Data ricevimento nella casella di gruppo Consegna. Il Documento di trasporto fornisce l'ID della parte che consegna le merci da ricevere e la Data ricevimento fornisce la data di creazione dell'intestazione del ricevimento.

    Si noti che i valori predefiniti di questi campi derivano dalle righe di ricevimento in seguito al collegamento delle righe dell'ordine di ingresso, dei preavvisi di spedizione o delle unità di gestione al ricevimento.

Collegamento di righe ordine, preavvisi di spedizione, carichi, spedizioni o unità di gestione a un ricevimento

Dopo la creazione di un ricevimento, è necessario collegare a quest'ultimo le righe dell'ordine di ingresso, i preavvisi di spedizione, le spedizioni, i carichi o le unità di gestione. Di conseguenza, LN crea delle righe di ricevimento per le righe ordine di ingresso collegate e per le righe ordine di ingresso sulle quali si basano le unità di gestione, le spedizioni, le righe ASN o i carichi collegati.

Per collegare a un ricevimento questi tipi di record, sono disponibili le opzioni riportate di seguito:

OpzioneDisponibile per il tipo di recordRiferimento
RiceviRighe dell'ordine di ingresso, righe ASN, riferimento alle righe ASN, unità di gestione, carichi e spedizioni Ricevimento (Inserimento rapido)
Righe ricevimentoRighe ordine di ingresso Inserimento multiplo
Ordini previstiRighe ordine di ingresso Collegamento di righe di ordine previste
Filtro ricevimentiRighe dell'ordine di ingresso, righe ASN, unità di gestione, carichi e spedizioni pianificati Filtro ricevimenti
Spedizioni previsteRighe ASN Collegamento di righe di spedizione previste ai ricevimenti

 

Ricevimento di merci non previste

Quando si riceve un articolo per il quale non sono presenti righe di ordine previste, è possibile utilizzare il comando Aggiungi riga ricevimento non prevista per creare una riga di ricevimento provvisoria nella quale inserire i dettagli del ricevimento.

Per la conferma e l'elaborazione della riga di ricevimento non prevista è necessario che sia disponibile una riga di ordine associata alla riga di ricevimento. È necessario che la riga dell'ordine venga inoltrata a Magazzino. Se la riga dell'ordine viene inoltrata a Magazzino, è possibile collegare la riga dell'ordine di magazzino risultante al ricevimento imprevisto mediante il comando Collega ordine a riga ricevimento imprevisto della sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).

Ricevimenti automatici

LN esegue i ricevimenti e aggiorna automaticamente il magazzino normale (non amministrato) con le scorte ricevute nel magazzino VMI "reale". I ricevimenti automatici vengono utilizzati per limitare l'amministrazione dei ricevimenti ma non per aggiornare i magazzini amministrati. I ricevimenti automatici si basano su ordini di acquisto, livelli scorte contrattuali o previsioni di domanda. Mentre i ricevimenti automatici vengono registrati nel magazzino amministrato, le merci in essi elencate vengono effettivamente ricevute nel magazzino VMI "reale" gestito dal fornitore.

Per i ricevimenti automatici nel magazzino amministrato del cliente è possibile generare record di ricevimento automatico nella sessione Avvio ricevimenti automatici (whinh3223m000).

Dopo il ricevimento

Al termine, è necessario confermare il ricevimento di merci. Dopo la conferma, è possibile svolgere la fase successiva della procedura di immagazzinamento.