Definizione delle procedure di immagazzinamento

In LN è possibile definire le procedure di immagazzinamento per determinare il modello in base al quale le merci in ingresso, immagazzinate e in uscita passano nel magazzino. Una procedura di immagazzinamento include varie fasi denominate attività che determinano la modalità di elaborazione degli ordini di magazzino e/o delle unità di gestione. Ogni attività viene eseguita mediante una specifica sessione LN.

Collegamento delle procedure di immagazzinamento alle merci in ingresso e in uscita

Si definisce, inizialmente, una procedura di immagazzinamento e la si collega a un determinato tipo di ordine di magazzino. Di conseguenza, la procedura di immagazzinamento diventa la procedura predefinita per gli ordini di magazzino ai quali è allocato il tipo di ordine e le merci vengono elaborate in base alla procedura dell'ordine nel quale sono elencate le merci.

Se le merci in ingresso e/o in uscita dal magazzino vengono elaborate mediante le unità di gestione, l'elaborazione avviene in base alla procedura di immagazzinamento degli ordini di magazzino nei quali sono elencate le merci contenute nell'unità di gestione.

È possibile rettificare la procedura predefinita dei singoli ordini e delle righe di questo tipo di ordine di magazzino. Se si rettifica la procedura predefinita di un singolo ordine di magazzino di questo tipo, la procedura rettificata si applica alle righe ordine di magazzino di ingresso e/o di uscita. È inoltre possibile rettificare la procedura di immagazzinamento per una singola riga dell'ordine di ingresso o di uscita. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle procedure di immagazzinamento.

Esecuzione manuale o automatica di attività

È possibile specificare se eseguire un'attività della procedura di immagazzinamento in modo manuale o automatico. L'esecuzione manuale implica che l'utente esegua l'attività utilizzando la relativa sessione. L'esecuzione automatica implica che l'attività venga svolta automaticamente al termine dell'attività precedente. Se, relativamente agli ordini di magazzino generati da ordini provenienti da altri package, la prima attività è automatica, tale attività viene eseguita nel momento in cui viene generato l'ordine di magazzino. Per informazioni su come definire una procedura di immagazzinamento e specificare se le attività della procedura vengono eseguite manualmente o automaticamente, vedere Definizione di una procedura di immagazzinamento.

Tuttavia, per attivare l'elaborazione degli ordini di magazzino per i quali la prima attività è impostata sull'elaborazione automatica e che sono stati creati manualmente o generati da Progetti e commesse, è necessario scegliere Elabora.

Il comando Elabora è disponibile nelle seguenti sessioni:

  • Ordini di magazzino (whinh2100m000)
  • Ordine di magazzino (whinh2100m100)
  • Gestione magazzino - Pannello di controllo (whinh2300m000)
  • Ordine di assemblaggio magazzino (whinh2101m000)
  • Righe ordine di ingresso (whinh2110m000)
  • Righe ordine di uscita (whinh2120m000)
Definizione di una procedura di immagazzinamento

Per definire una procedura di immagazzinamento, procedere come indicato di seguito:

Istruzione 1. Definizione della procedura

Nella sessione Procedure immagazzinamento (whinh0105m000) è necessario definire il codice identificativo, la descrizione e il tipo di procedura di immagazzinamento. Sono disponibili i seguenti tipi di procedura di immagazzinamento:

  • Procedura ricevimento
    Questa procedura controlla il ricevimento delle merci.
  • Procedura ispezione
    La procedura di ispezione controlla l'ispezione delle merci ricevute nel magazzino.
  • Procedura uscita
    La procedura di uscita controlla il prelievo delle merci. Questa procedura può includere le ispezioni in uscita.
  • Procedura spedizione
    La procedura di spedizione controlla l'approntamento e la spedizione delle merci.
Istruzione 2. Aggiunta di attività alla procedura

Dopo aver creato una procedura di immagazzinamento, è necessario aggiungere le relative attività. Per aggiungere le attività, procedere come indicato di seguito:

  1. Nel campo Procedura immagazzinamento della sessione Attività per Procedura (whinh0106m000), selezionare la procedura alla quale si desidera aggiungere le attività. Di conseguenza, in LN vengono visualizzate le attività disponibili relative al tipo di procedura di immagazzinamento selezionato. Se, ad esempio, nella sessione Procedure immagazzinamento (whinh0105m000) si definisce una procedura di ricevimento e nella sessione Attività per Procedura (whinh0106m000) si seleziona la stessa procedura, in LN vengono visualizzate le attività di ricevimento disponibili. Per ulteriori informazioni, vedere Attività predefinite per procedura.
  2. Per aggiungere un'attività alla procedura, selezionare la casella di controllo Applicabile situata accanto all'attività. Si noti che per la maggior parte delle procedure esistono poche attività obbligatorie, quali Ricevimenti magazzino (whinh3512m000) in Procedura ricevimento o la sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000) in Procedura uscita. Le attività obbligatorie sono preselezionate da LN e sono di sola lettura. Per ulteriori informazioni, vedere Applicabile.
  3. Per specificare che l'attività aggiunta deve essere eseguita automaticamente, selezionare la casella di controllo Automatico. Se questa casella di controllo non viene selezionata, è necessario attivare manualmente l'attività.
  4. Per le attività che comportano la stampa di documenti, ad esempio distinte di magazzinaggio o documenti di spedizione, selezionare nel campo Periferica di output una delle periferiche di output disponibili all'interno dell'organizzazione.
Istruzione 3. Collegamento di una procedura a Tipo ordine magazz.

Per collegare una procedura agli ordini di magazzino, nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000), collegare la procedura di immagazzinamento a un tipo di ordine di magazzino. Di conseguenza, la procedura di immagazzinamento diventa la procedura predefinita per gli ordini di magazzino ai quali è associato il tipo di ordine.

Istruzione 4. Collegamento di Tipo ordine magazz. a Origine ordine

Per collegare il tipo di ordine di magazzino a un'origine ordine, è necessario utilizzare la sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000). Di conseguenza, il tipo di ordine di magazzino, al quale è associata la procedura di immagazzinamento precedentemente allocata, diventa il tipo predefinito per gli ordini di magazzino generati da ordini alla cui origine è collegato tale tipo di ordine di magazzino.

Effetti sulle prestazioni

La scelta di mantenere nel sistema le attività correlate alle righe di un ordine di magazzino dopo la chiusura determina un aumento considerevole dei dati. Se non si desidera rimuovere gli ordini di magazzino con stato Chiuso, per ridurre il numero di record nel sistema è possibile rimuovere le attività correlate alle righe degli ordini chiusi. Per effettuare questa operazione, nella sessione Rimozione ordini di magazzino (whinh2250m000) selezionare la casella di controllo Attività riga di ordini chiusi. Per ulteriori informazioni, vedere Rimozione delle attività delle righe ordine di ordini chiusi.