Calcolo della previsione della domanda per ciascun periodo

Per eseguire la pianificazione, è importante disporre di informazioni sulla domanda prevista per gli articoli. La determinazione dei parametri logistici per l'analisi della domanda prevista è un'operazione particolarmente complessa.

Definizione dei metodi di previsione

Esistono molti metodi di previsione. Nella sessione Metodi di previsione (whina2100m000) è possibile personalizzare i metodi di previsione esistenti. Nella sessione Articolo - Immagazzinamento (whwmd4100s000) è necessario definire il metodo di previsione per ogni articolo.

Calcolo della previsione della domanda per articolo

Per calcolare la previsione della domanda per articolo, eseguire la sessione Calcolo previsione domanda (whina2202m000). Dopo aver eseguito l'analisi, è possibile modificare i parametri riportati di seguito in base all'utilizzo effettivo degli articoli:

  • Prelievo annuale previsto
  • Scorte di sicurezza
  • Punto di riordino
  • Domanda di previsione

Mediante la stessa sessione è possibile stampare queste informazioni in un elenco. Le informazioni descrivono la base di calcolo per il punto di riordino.

Il calcolo della previsione della domanda per ogni articolo e periodo dipende dal valore del campo Metodo di previsione nella sessione Articolo - Immagazzinamento (whwmd4100s000):

  • Media mobile
  • Regolarizzazione esponenziale
  • Calcolo anno precedente
  • Domanda ultimo periodo

Per tutti i metodi di previsione vengono utilizzate le cifre della domanda di alcuni periodi precedenti. Quando si esegue la previsione della domanda per periodi futuri, non sono sempre disponibili le cifre della domanda dei periodi precedenti perché questi ultimi possono anche solo parzialmente estendersi nel futuro. In questo caso, LN utilizza la previsione della domanda calcolata dei periodi precedenti anziché le cifre della domanda effettive.

Il calcolo e l'aggiornamento dei parametri di ordinazione degli articoli (Prelievo annuale previsto, Scorte di sicurezza e Punto di riordino) si basano sempre sulle cifre della previsione relative al periodo futuro successivo.

Media mobile

Se il metodo di previsione è Media mobile, la previsione della domanda viene calcolata utilizzando la formula riportata di seguito:

previsione domanda = (domanda + prelievo effettivo articoli/fattore stagionale [per i periodi interessati])/numero periodi
Regolarizzazione esponenziale

Se il metodo di previsione è Regolarizzazione esponenziale, la previsione della domanda viene calcolata utilizzando la formula riportata di seguito:

Previsione domanda = Domanda media (periodo corrente) + Fattore tendenza (periodo corrente) * Fattore stagionale (periodo corrente)

In cui:

  • La domanda media viene calcolata con la formula: Domanda di previsione (periodo prec.) + Fattore di regolarizzazione per previsione domanda (periodo corr.) * Utilizzo effettivo (periodo prec.) - Domanda di previsione (periodo prec.) / Fattore stagionale (periodo prec.)
  • Il fattore di tendenza viene calcolato con la formula: Fattore tendenza (periodo prec.) + Fattore di regolarizzazione per previsione domanda (periodo corr.) * [Domanda media (periodo corr.) - Domanda media (periodo prec.) - Fattore tendenza (periodo prec.)]
  • I fattori stagionali sono definiti.
  • Il fattore di regolarizzazione è definito e in alcuni casi corretto per Fattore segnale rintracciabilità critico in Metodi di previsione (whina2100m000).
Calcolo anno precedente

Se il metodo di previsione è Calcolo anno precedente, la previsione della domanda è identica a quella della Media mobile, salvo per il diverso numero dei periodi da considerare.

Domanda ultimo periodo

Se il metodo di previsione è Domanda ultimo periodo, la previsione della domanda viene calcolata utilizzando la formula riportata di seguito:

Previsione domanda = Domanda media (periodo corr.) * Fattore stagionale (periodo corr.)

In cui:

  • La domanda media viene calcolata con la formula: Prelievo articoli effettivo (periodo prec.) / Fattore di stagionalità (periodo prec.)
  • I fattori stagionali sono definiti.
Aggiornamento globale dei parametri delle scorte

Per modificare e aggiornare le formule utilizzate da LN per calcolare ad esempio il punto di riordino, utilizzare la sessione Aggiornamento globale parametri scorte (whina2200m000).

Calcolo lotto economico (Camp)

La sessione Calcolo lotto economico (Camp) (whina2201m000) consente di calcolare il lotto economico in base alla formula di Camp.