Esecuzione di analisi ABC

L'analisi ABC consente di suddividere gli articoli in tre categorie per la gestione e la pianificazione delle scorte.

  • A
    Un gruppo di articoli ristretto che rappresenta la maggior parte dell'utilizzo o della rotazione totale. Questa categoria ha priorità massima.
  • B
    Un gruppo intermedio con la seconda priorità in ordine di grandezza.
  • C
    Un gruppo di articoli più esteso che rappresenta una parte relativamente minore dell'utilizzo o della rotazione totale. Questa categoria ha priorità minima.

Nella sessione Esecuzione analisi ABC (whina6210m000), è possibile eseguire l'analisi ABC per magazzino e/o per articolo. LN assegna una categoria all'articolo in base alla rotazione effettiva. La rotazione viene calcolata in base al costo, al prezzo di vendita o alla quantità.

Nell'analisi ABC, LN calcola la rotazione per articolo e la rotazione totale di tutti gli articoli. LN, di conseguenza, calcola la rotazione relativa in termini di percentuale della rotazione totale. Tale percentuale viene utilizzata per classificare gli articoli in tre gruppi.

Nota

Per l'analisi ABC valgono le considerazioni riportate di seguito:

  • Se si esegue l'analisi ABC per articolo, LN memorizza la classificazione ABC nel campo Codice ABC della sessione dei dettagli Articolo - Immagazzinamento (whwmd4100s000).
  • Se si esegue l'analisi ABC per magazzino, LN memorizza la classificazione ABC nel campo Codice ABC della sessione dei dettagli Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).
Esempio

Gli articoli di classe A, contribuiscono complessivamente all'80% della rotazione totale, gli articoli di classe B al 15% e quelli di classe C al 5%.