Blocco e sblocco

È possibile bloccare i movimenti di ingresso, di uscita, i trasferimenti di ricevimento o prelievo o l'assemblaggio di articoli a vari livelli delle scorte.

A ogni livello, è possibile imporre il blocco di una o più transazioni. A questi livelli è, inoltre, possibile (s)bloccare contemporaneamente tutte le transazioni.

Blocco e sblocco di zone e ubicazioni

È possibile (s)bloccare tutte le transazioni delle zone e delle ubicazioni utilizzando la sessione Magazzino - Zone/Ubicazioni bloccate (whwmd6110m000). Questa sessione consente di (s)bloccare parzialmente le scorte di magazzino. Mediante questa sessione è possibile bloccare solo le ubicazioni di tipo Per grandi quantità o Prelievo.

La sessione Magazzino - Ubicazioni (s)bloccate per Transazione (whwmd6111m000) consente di bloccare o sbloccare transazioni specifiche in un'intera ubicazione o in parte di essa. La sessione Magazzino - Zone (s)bloccate per Transazione (whwmd6112m000) consente di (s)bloccare le transazioni a livello di zona.

La sessione (S)blocco globale zone/ubicazioni (whwmd6210m000) consente di (s)bloccare contemporaneamente un intervallo di zone o ubicazioni per un determinato tipo di transazione.

Blocco o sblocco di lotti

La sessione Articolo - Lotti bloccati (whwmd6120m000) consente di (s)bloccare i lotti di tutte le transazioni.

La sessione Magazzino - Articolo - Lotti (s)bloccati per Transazione (whwmd6121m000) consente di (s)bloccare i tipi di transazione per i lotti.

È possibile (s)bloccare un intervallo di lotti per transazione utilizzando la sessione (S)blocco globale lotti (whwmd6220m000).

Blocco o sblocco di punti di magazzinaggio

La sessione Magazzino - Ubicazione - Articolo - Scorte bloccate (whwmd6130m000) consente di (s)bloccare parzialmente i punti di magazzinaggio per tutte le transazioni.

Per (s)bloccare determinati articoli con numero di serie nel caso di un punto di magazzinaggio parzialmente bloccato, utilizzare la sessione Blocco per Numeri di serie punto di magazzinaggio (whwmd6135m000).

La sessione Articolo - Punto di magazzinaggio (s)bloccato per Transazione (whwmd6131m000) consente di (s)bloccare i tipi di transazione per punto di magazzinaggio.

È possibile (s)bloccare un intervallo di punti di magazzinaggio per transazione utilizzando la sessione (S)blocco globale punto di magazzinaggio (whwmd6230m000). Mediante queste sessioni è possibile bloccare solo le ubicazioni di tipo Per grandi quantità o Prelievo.

Suggerimento

Per bloccare le merci in un'ubicazione di ricevimento o in un'ubicazione merci scartate (nessuna delle due supporta punti di magazzinaggio), selezionare la casella di controllo Scorte bloccate accanto al tipo di transazione appropriato nella scheda Transazioni della sessione Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000).

Blocco o sblocco di articoli con numero di serie per transazione

La sessione Magazzino - Articolo - (S)blocco numeri di serie per Transazione (whwmd6136m000) consente di (s)bloccare i tipi di transazione per articolo con numero di serie.

Conseguenze del blocco delle scorte

Se si bloccano le scorte di un articolo per determinate transazioni, le scorte in sospeso di tale articolo non vengono incrementate. Le scorte vengono semplicemente bloccate per l'ingresso, l'uscita, l'assemblaggio o il trasbordo.

Il blocco delle scorte per tutte le transazioni determina un incremento della quantità di scorte in sospeso e una riduzione della quantità di scorte disponibili.

Per il blocco valgono le considerazioni riportate di seguito:

  • Se il blocco si riferisce a un punto di magazzinaggio, LN ne blocca anche i numeri di serie.
  • Se il blocco si riferisce a un lotto, LN blocca anche il punto di magazzinaggio relativo al lotto.
  • Se il blocco si riferisce a un'ubicazione, LN blocca anche i punti di magazzinaggio dell'ubicazione.
  • Se il blocco si riferisce a una zona, LN blocca anche le ubicazioni della zona.
Utilizzo dei blocchi in LN

È possibile utilizzare i blocchi per magazzino, zona, ubicazione, lotto e punto di magazzinaggio quando si esegue una delle operazioni riportate di seguito:

  • Registrazione del ricevimento di articoli.
  • Controllo dei movimenti di ingresso degli articoli.
  • Controllo dei movimenti di uscita degli articoli.
  • Inserimento di transazioni scorte.
  • Creazione di ordini di inventario periodico.
  • Creazione di ordini di ispezione.
Nota

È possibile bloccare le scorte anche in conseguenza di:

  • Ordini di ispezione magazzinaggio.
    È possibile bloccare le scorte se gli articoli che non hanno ancora superato l'ispezione.
  • Ordini di inventario periodico.
    È possibile bloccare le scorte se gli articoli vengono inclusi in un ordine di inventario periodico. Quando si elabora una distinta di inventario, le scorte bloccate per inventario periodico vengono sbloccate automaticamente.
Nota

Quando LN stampa le distinte di inventario periodico, le righe relative alle scorte stampate sulla distinta di inventario vengono bloccate automaticamente per evitare modifiche alle quantità durante l'esecuzione dell'inventario periodico. Quando vengono elaborate le distinte di inventario, le righe relative alle scorte vengono sbloccate automaticamente.

Blocco delle scorte incluso o escluso il package EP

Quando Pianificazione aziendale verifica la disponibilità di scorte, ad esempio durante l'esecuzione di una pianificazione ordini, la presenza di scorte bloccate può essere considerato rilevante o meno da Pianificazione aziendale.

Se ad esempio un determinato lotto è bloccato perché si desidera eseguire una rapida ispezione sul materiale da imballaggio e si intende rimuovere il blocco entro breve tempo, non è necessario comunicare a Pianificazione aziendale la presenza di tale blocco. Se invece si prevede di ritirare il lotto dalle scorte, è necessario comunicare a Pianificazione aziendale che tale lotto non fa parte delle scorte disponibili.

Nel primo caso è necessario selezionare un codice motivo di tipo Blocco scorte escluso EP. Pianificazione aziendale ignorerà questo tipo di blocco e considererà disponibili le scorte bloccate. Nel secondo caso, è necessario selezionare un codice motivo di tipo Blocco scorte incluso EP.

Nota

Per gli articoli per i quali il campo Sistema ordine è impostato su Pianificato o per gli articoli utilizzati come fornitura o come materiale della distinta base per articoli pianificati da Pianificazione aziendale, è possibile utilizzare codici motivo di entrambi i tipi.