Esecuzione di rettifiche delle scorte

Le rettifiche delle scorte consentono di modificare manualmente le scorte registrate da LN in un determinato punto di magazzinaggio. Per rettificare le scorte, è necessario creare ordini di rettifica delle scorte.

Creazione di ordini di rettifica delle scorte

Sono disponibili due modalità per la creazione degli ordini di rettifica delle scorte:

  • Inserire un ordine di rettifica delle scorte nella sessione Ordini di rettifica (whinh5120m000) e, quindi, una riga dell'ordine di rettifica nella sessione Righe ordine di rettifica (whinh5121m000). Nella sessione Righe ordine di rettifica (whinh5121m000), è possibile specificare la quantità di rettifica delle scorte per ogni punto di magazzinaggio.
  • Inserire una riga dell'ordine di rettifica delle scorte nella sessione Inserimento rapido rettifica (whinh5202m000) senza creare separatamente un ordine di rettifica delle scorte e una riga dell'ordine di rettifica.

La sessione Elaborazione ordini di rettifica (whinh5221m000) consente di stampare gli ordini di rettifica delle scorte. I report stampati contengono le scorte registrate da LN e le scorte specificate nell'ordine di rettifica.

Nota

Gli ordini di rettifica delle scorte possono essere anche generati automaticamente da LN nel caso in cui le scorte vengano scartate/distrutte durante un'ispezione. Gli ordini di rettifica delle scorte generati automaticamente vengono elaborati direttamente e, di conseguenza, vengono memorizzati solo nelle sessioni Storico ordini di rettifica (whinh5570m000) e Storico righe ordine di rettifica (whinh5571m000).

Utilizzare la sessione Rimozione righe ordine di rettifica elaborate (whinh5271m000) per memorizzare nelle sessioni "Ordine di rettifica" e "Riga ordine di rettifica" gli ordini di rettifica elaborati che sono stati creati manualmente.

Nella tabella seguente sono indicate le condizioni che fanno sì che LN generi ed elabori un ordine di rettifica scorte, nonché il tipo di motivo applicabile.

Condizione Tipo motivo
  • È presente una quantità non spedita, ovvero il valore del campo Quantità spedita è inferiore al valore del campo Quantità prelevata nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000). Se la casella di controllo Rettifica automatica di quantità non spedita nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) è selezionata, la quantità non spedita viene rimossa dalle scorte con l'ordine di rettifica scorte.
Spedizione incompleta
  • Gli articoli da spedire vengono scartati durante l'ispezione nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000).
Rifiuto delle merci
  • Gli articoli ricevuti vengono scartati durante l'ispezione nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000) e non vengono utilizzate le ubicazioni merci scartate.
Rifiuto delle merci
  • Gli articoli ricevuti vengono distrutti durante l'ispezione nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000).
Distrutto durante ispezione
  • Gli articoli scartati vengono accettati nella sessione Scorte scartate (whwmd2570m000).
Accettazione scorte scartate
  • Gli articoli scartati vengono distrutti nella sessione Scorte scartate (whwmd2570m000).
Distruzione scorte scartate
  • Le scorte per un progetto PCS specifico sono disponibili nel magazzino. Tale progetto viene chiuso nella sessione Chiusura progetto (tipcs2250m000).
Progetto PCS chiuso

 

Elaborazione di ordini di rettifica delle scorte

Per effettuare le rettifiche delle scorte nel modo specificato nell'apposita riga ordine, è necessario elaborare l'ordine di rettifica delle scorte. È possibile elaborare gli ordini di rettifica delle scorte utilizzando le sessioni riportate di seguito:

  • Utilizzare questa sessione per elaborare un intervallo di ordini di rettifica delle scorte.
  • Ordini di rettifica (whinh5120m000)
    Utilizzare questa sessione per elaborare uno o più ordini di rettifica delle scorte selezionati.
  • Righe ordine di rettifica (whinh5121m000)
    Utilizzare questa sessione per elaborare una o più righe di ordini di rettifica delle scorte selezionate.

Se si elabora una riga di ordine di rettifica delle scorte vale quanto riportato di seguito:

  • LN rettifica le quantità di sistema del punto di magazzinaggio sulla base di quelle specificate nella riga dell'ordine di rettifica delle scorte.
  • LN registra le transazioni finanziarie se si verifica una varianza nella riga di ordine di rettifica delle scorte.

    Per la varianza valgono le considerazioni riportate di seguito:

    • Se la varianza si riferisce a un lotto, LN crea una transazione di lotto relativa a una varianza negativa nella sessione Articolo - Lotti - Prelievi (whltc3500m000) e una transazione di lotto relativa a una varianza positiva nella sessione Articolo - Lotti - Ricevimenti (whltc3501m000).
    • Se la varianza si riferisce a un articolo con numero di serie in uno scenario con low volume, viene creata una transazione numero di serie relativa a una varianza negativa nella sessione Articolo - Numeri di serie - Prelievi (whltc5510m000) e una transazione numero di serie relativa a una varianza positiva nella sessione Articolo - Numeri di serie - Ricevimenti (whltc5511m000).
    • Se la varianza si riferisce a un articolo con numero di serie con high volume, le varianze vengono elaborate come se si trattasse di articoli anonimi. Infatti, gli articoli con numero di serie con elevati volumi non vengono gestiti nelle scorte.
  • Se la rettifica si riferisce a un lotto non ancora ricevuto, i campi Dimensione lotto e Data primo ricevimento della sessione Articolo - Lotto (whltc1100m000) vengono rettificati come indicato di seguito:
    • Dimensione lotto
      La dimensione del lotto viene aumentata o ridotta in base all'aumento o alla riduzione della rettifica.
    • Data primo ricevimento
      Se il lotto non è ancora stato ricevuto, la prima data di ricevimento corrisponde alla data di rettifica.
Proprietà delle scorte

Se si utilizza la funzionalità relativa alle scorte gestite da terze parti (VMI), è possibile visualizzare e gestire le identificazioni proprietà delle scorte nella sessione Proprietà riga ordine di rettifica (whinh5125m000). Un'identificazione proprietà delle scorte specifica il proprietario o i proprietari degli articoli comprensivi della varianza immessa nella riga ordine di rettifica. Per ulteriori informazioni, consultare Identificazioni proprietà. Queste identificazioni vengono generate automaticamente o create manualmente, a seconda delle impostazioni del magazzino relative alla proprietà delle scorte e in base agli articoli per i quali si verifica la varianza.

Per avviare la sessione Proprietà riga ordine di rettifica (whinh5125m000), scegliere Proprietà dal menu appropriato della sessione Righe ordine di rettifica (whinh5121m000).

Per ulteriori informazioni sulla proprietà delle scorte e sulle scorte gestite da terze parti, vedere Proprietà delle scorte in Magazzino e Scorte gestite da terze parti (VMI).

Nota

Relativamente a una riga di ordine di rettifica delle scorte, è necessario tenere presente quanto riportato di seguito:

  • Se la riga si riferisce a scorte con pegging a progetto, per elaborare l'ordine di rettifica delle scorte è necessario specificare i dati del progetto nella sessione Riga ordine di inventario periodico - Distribuzione pegging (whinh5107m000). È possibile avviare la sessione Riga ordine di inventario periodico - Distribuzione pegging (whinh5107m000) dalla sessione Righe ordine di rettifica (whinh5121m000).
  • Se la riga si riferisce a un articolo con numero di serie, prima di elaborare l'ordine di rettifica delle scorte è necessario specificare nella sessione Riga ordine di inventario periodico per lotti e numeri di serie (whinh5106m000) gli articoli con numero di serie aggiunti o rimossi dalle scorte. È possibile avviare la sessione Riga ordine di inventario periodico per lotti e numeri di serie (whinh5106m000) dalla sessione Righe ordine di rettifica (whinh5121m000).