Esecuzione di inventari periodici

Gli inventari periodici consentono di confrontare le scorte registrate con quelle effettive in un determinato momento. Gli ordini di inventario periodico consentono di eseguire manualmente l'inventario delle scorte in base al punto di magazzinaggio e successivamente di inserire nel sistema le quantità risultanti.

Parametri di inventario periodico

Prima di eseguire gli inventari periodici, è necessario specificarne i parametri nella sessione di dettagli Parametri gestione scorte (whinh0100m000). Nella sessione di dettagli Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è possibile specificare quanto riportato di seguito:

  • La numerazione degli ordini di inventario periodico.
  • L'eventuale blocco dei punti di magazzinaggio durante gli inventari periodici. Il blocco dei punti di magazzinaggio durante gli inventari periodici consente di evitare errori nei conteggi.
  • L'eventuale esecuzione di inventari periodici delle scorte in conto deposito.
  • Gli intervalli degli inventari periodici per le varie classi di articoli (classificazione ABC).
  • Il numero delle ripetizioni di inventario consentite.
  • Il massimo valore di scorte mancanti o in eccesso consentito per le scorte inventariate, valutato ed espresso in percentuale rispetto alle scorte di sistema dell'articolo.
  • L'importo che indica la deviazione massima del valore del prezzo di costo totale delle scorte inventariate rispetto a quello delle scorte di sistema.

Per ignorare gli intervalli di intervallo periodico indicati nella sessione di dettagli Parametri gestione scorte (whinh0100m000), è possibile forzare gli inventari periodici. Gli inventari periodici possono essere forzati nei casi riportati di seguito:

  • Per un nuovo punto di magazzinaggio. A questo scopo, selezionare la casella di controllo Su nuovo punto di magazzinaggio della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
  • Per un punto di magazzinaggio le cui scorte di sistema diventino zero. A questo scopo, selezionare la casella di controllo Se le scorte diventano zero della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
  • Per un punto di magazzinaggio specifico. A questo scopo, creare un nuovo record nella sessione di dettagli Dati inventario periodico (whinh5140m000) e selezionare la relativa casella di controllo Forza inventario periodico oppure modificare un ordine di inventario periodico in questa sessione.
  • Per un intervallo di punti di magazzinaggio che sia possibile specificare nella sessione Generazione ordini di inventario periodico (whinh5200m000). A questo scopo, selezionare la casella di controllo Forza inventario periodico della sessione Generazione ordini di inventario periodico (whinh5200m000).
Generazione di ordini di inventario periodico

Utilizzare la sessione Generazione ordini di inventario periodico (whinh5200m000) per generare ordini di inventario periodico. LN genera quanto indicato di seguito:

  • Ordini di inventario periodico per ogni magazzino dell'intervallo di selezione.
  • Righe ordine di inventario periodico per ciascun livello della struttura scorte di ogni punto di magazzinaggio dell'intervallo di selezione. LN utilizza i livelli della struttura scorte specificati nella sessione Articolo - Struttura scorte (whinr1550m000).

Se viene superato il Numero massimo righe per Ordine specificato nella sessione Generazione ordini di inventario periodico (whinh5200m000), LN crea un nuovo ordine di inventario periodico per il magazzino.

LN genera una riga ordine di inventario periodico per un punto di magazzinaggio nei casi riportati di seguito:

  • Se è il momento di inventariare il punto di magazzinaggio, il che viene valutato in base a quanto indicato di seguito:

    • La classificazione ABC dell'articolo
    • La data dell'ultimo inventario del punto di magazzinaggio.
    • L'intervallo di inventario assegnato alla classificazione ABC

      Viene generata una riga ordine di inventario periodico se si verificano le seguenti condizioni:

      Data ultimo inventario punto di magazzinaggio + intervallo inventario = < data e ora correnti.

      Se per il punto di magazzinaggio non viene fornita alcuna data di inventario, viene utilizzata la data di creazione del punto di magazzinaggio indicata nella sessione Scorte punto di magazzinaggio (whinr1540m000).

  • Se viene forzato l'inventario del punto di magazzinaggio, indipendentemente dal fatto che sia il momento di eseguirne l'inventario.

    L'inventario del punto di magazzinaggio viene forzato se nella sessione Generazione ordini di inventario periodico (whinh5200m000) o Dati inventario periodico (whinh5140m000) è selezionata la casella di controllo Forza inventario periodico.

LN recupera gli elementi riportati di seguito:

  • Il Codice ABC dell'articolo dalla sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000). Se in quella sessione non è stato specificato alcun codice ABC, LN recupera il Codice ABC dell'articolo dalla sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000).
  • La data ultimo inventario del punto di magazzinaggio dalla sessione Dati inventario periodico (whinh5140m000).
  • L'intervallo inventario del codice ABC dalla sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
Nota

Se nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000) o Articolo - Magazzino (whwmd4100s000) non è specificato il codice ABC relativo all'articolo, viene utilizzato l'intervallo di inventario degli articoli di classe C indicato nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).

Stampa di ordini di inventario periodico e di scorte inventariate

È possibile stampare un elenco degli inventari periodici nei casi riportati di seguito:

  • Durante la generazione degli ordini di inventario periodico con la sessione Generazione ordini di inventario periodico (whinh5200m000).
  • Mediante la sessione Stampa distinta inventario periodico (whinh5400m000).

Quando si stampa un elenco di inventario periodico, è possibile indicare se si desidera la stampa delle scorte di sistema e dei numeri di serie dei punti di magazzinaggio.

Per ogni punto di magazzinaggio, gli impiegati possono inserire la quantità inventariata nell'elenco stampato degli inventari periodici.

Inserimento dei risultati dell'inventario periodico in ERP

È possibile immettere i risultati dell'inventario periodico in LN nelle due sessioni riportate di seguito:

  • Inserimento risultati inventario periodico (whinh5101m100)
  • Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000)

L'inserimento del risultato dell'inventario periodico comporta quanto segue.

  • LN determina la data di immissione dei risultati come Data inventario predefinita nella sessione di dettagli Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000).
  • Se si verifica una varianza non compresa nell'intervallo specificato nella sessione di dettagli Parametri gestione scorte (whinh0100m000), il valore del campo Approvazione viene impostato su Da approvare. Se tale varianza non si verifica, il valore del campo Approvazione è Non richiesto.
  • È possibile assegnare un valore di Motivo varianza alla riga ordine di inventario periodico.
  • Se il valore del campo Approvazione è Non richiesto, per forzare la ripetizione dell'inventario della riga ordine di inventario periodico è possibile selezionare la casella di controllo Ripeti inventario nella sessione di dettagli Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000).
Approvazione delle varianze di inventario periodico

Utilizzare la sessione Approvazione varianze inventario periodico (whinh5801m000) per approvare le righe ordine di inventario periodico. È possibile approvare le righe ordine di inventario periodico per le quali viene soddisfatta una delle condizioni riportate di seguito:

  • Il valore del campo Approvazione è Da approvare.
  • Per il campo Motivo varianza assegnato alla riga ordine di inventario periodico è necessaria l'approvazione. È necessaria l'approvazione per il campo Motivo varianza se nella sessione Motivi (tcmcs0105m000) è selezionata la casella di controllo Approvazione.

Nella sessione Approvazione varianze inventario periodico (whinh5801m000) è possibile approvare la riga ordine di inventario periodico o indicare se è necessario reinventariarla. Valgono le considerazioni riportate di seguito:

  • Se si approva la riga dell'ordine di inventario periodico, il valore del campo Approvazione viene modificato in Approvato.
  • Se si indica la ripetizione di inventario della riga dell'ordine di inventario periodico, il valore del campo Approvazione viene modificato in Da reinventariare.
Nota

Se si raggiunge il Numero massimo ripetizioni inventario specificato nella sessione dei dettagli Parametri gestione scorte (whinh0100m000), è possibile approvare la riga dell'ordine di inventario periodico solo nella sessione Approvazione varianze inventario periodico (whinh5801m000).

Ripetizione di inventario del punto di magazzinaggio inventariato

Utilizzare la sessione Riesecuzione ordini inventario periodico (whinh5203m000) per stampare un elenco di inventario periodico per le righe ordine di inventario periodico per le quali vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Il valore del campo Approvazione è Da reinventariare.
  • La casella di controllo Ripeti inventario della sessione di dettagli Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000) è selezionata.

Se si stampa un elenco di inventario periodico per una riga ordine di inventario periodico da reinventariare, LN crea una nuova riga ordine di inventario periodico con un valore di Numero inventario incrementato di un'unità rispetto al valore di Numero inventario della riga da reinventariare. È possibile immettere i risultati della ripetizione di inventario della riga ordine appena creata in una delle sessioni riportate di seguito:

  • Inserimento risultati inventario periodico (whinh5101m100)
  • Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000)
Elaborazione di ordini di inventario periodico

È possibile elaborare le righe dell'ordine di inventario periodico nel cui campo Approvazione è presente il valore Non richiesto o Approvato.

Se si elabora una riga dell'ordine di inventario periodico, valgono le considerazioni riportate di seguito.

  • LN rettifica le quantità di sistema del punto di magazzinaggio sulla base di quelle specificate nella riga dell'ordine di inventario periodico.
  • LN registra le transazioni finanziarie se si verifica una varianza nella riga dell'ordine di inventario periodico.

    Per la varianza valgono le considerazioni riportate di seguito:

    • Se la varianza si riferisce a un lotto, LN crea una transazione di lotto relativa a una varianza negativa nella sessione Articolo - Lotti - Prelievi (whltc3500m000) e una transazione di lotto relativa a una varianza positiva nella sessione Articolo - Lotti - Ricevimenti (whltc3501m000).
    • Se la varianza si riferisce a un articolo con numero di serie, LN crea una transazione numero di serie relativa a una varianza negativa nella sessione Articolo - Numeri di serie - Prelievi (whltc5510m000) e una transazione numero di serie relativa a una varianza positiva nella sessione Articolo - Numeri di serie - Ricevimenti (whltc5511m000).
  • LN disattiva il blocco del punto di magazzinaggio se questo è bloccato durante l'inventario periodico.

È possibile elaborare gli ordini di inventario periodico utilizzando le sessioni riportate di seguito:

  • Elaborazione ordini di inventario periodico (whinh5201m000)
    Utilizzare questa sessione per elaborare un intervallo di ordini di inventario periodico.
  • Ordini di inventario periodico (whinh5100m000)
    Utilizzare questa sessione per elaborare uno o più ordini di inventario periodico selezionati.
  • Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000)
    Utilizzare questa sessione per elaborare una o più righe di ordine di inventario periodico selezionate.
Nota

Per una riga ordine di inventario periodico valgono le considerazioni riportate di seguito:

  • Se si riferisce a un magazzino progetto, prima di elaborare l'ordine di inventario periodico è necessario specificare i dati del progetto nella sessione Riga ordine di inventario periodico - Distribuzione pegging (whinh5107m000). La sessione Riga ordine di inventario periodico - Distribuzione pegging (whinh5107m000) può essere avviata dalla sessione Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000) o dalla sessione Inserimento risultati inventario periodico (whinh5101m100).
  • Se si riferisce a un articolo con numero di serie, prima di elaborare l'ordine di inventario periodico è necessario specificare nella sessione Riga ordine di inventario periodico per lotti e numeri di serie (whinh5106m000) gli articoli con numero di serie aggiunti o rimossi dalle scorte. La sessione Riga ordine di inventario periodico per lotti e numeri di serie (whinh5106m000) può essere avviata dalla sessione Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000) o dalla sessione Inserimento risultati inventario periodico (whinh5101m100).