Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000)

Utilizzare questa sessione per definire i tipi di ordine di magazzino. Per i tipi di ordine di magazzino è possibile definire vari tipi di transazione, ad esempio prelievi, ricevimenti e trasferimenti.

È inoltre possibile collegare i tipi di ordine di magazzino a procedure di magazzino. Una volta collegato a una procedura di magazzino, il tipo di ordine di magazzino risulta associato a un processo di flusso di lavoro.

 

Procedure
Tipo di ordine
Codice che identifica il tipo di ordine di magazzino. La procedura di immagazzinamento predefinita, collegata a un tipo di ordine di magazzino, determina la modalità di elaborazione degli ordini di magazzino ai quali è allocato il tipo di ordine, anche se è possibile modificare la procedura predefinita dei singoli ordini di magazzino o delle singole righe di ordine.
Tipo di transazione scorte
Classificazione utilizzata per indicare il tipo di movimento delle scorte.

Sono disponibili i tipi di transazione scorte riportati di seguito:

  • Prelievo
    Da un magazzino a un'entità diversa dai magazzini.
  • Ricevimento
    Da un'entità diversa dai magazzini a un magazzino.
  • Trasferimento
    Da un magazzino a un altro.
  • Trasferimento merci in lavorazione
    Da un centro di costo a un altro.
Ingresso
Procedura ricevimento
La procedura di ricevimento predefinita per il tipo di ordine di magazzino. Quando viene generato un ordine di magazzino, per il ricevimento delle merci viene utilizzata la procedura predefinita.
Procedura ispezione
La procedura di ispezione predefinita per il tipo di ordine di magazzino. Quando viene generato un ordine di magazzino, per le ispezioni viene utilizzata la procedura predefinita.
Uscita
Procedura avviso di uscita
La procedura di avviso di uscita predefinita per il tipo di ordine di magazzino. Quando viene generato un ordine di magazzino, per il prelievo delle merci viene utilizzata la procedura predefinita.
Procedura di spedizione
La procedura di spedizione predefinita per il tipo di ordine di magazzino. Quando viene generato un ordine di magazzino, per la spedizione delle merci viene utilizzata la procedura predefinita.
Ingresso
Genera righe ordine di ingresso pianificate
Se la casella di controllo è selezionata, lo stato delle righe di ordine di ingresso generate per gli ordini di magazzino del tipo corrente viene impostato su Pianificato. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.
Genera lotti automaticamente
Se la casella di controllo è selezionata, i codici di lotto vengono generati automaticamente durante i ricevimenti e/o i trasferimenti degli articoli gestiti per lotti, purché la registrazione dei lotti sia obbligatoria durante i ricevimenti come specificato nel modello di registrazione selezionato nel campo Modello registrazione lotti e numeri di serie oppure come specificato nel campo Inserimento lotto durante ricevimento o Inserimento lotto durante trasferimento della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000).
Genera articoli con N. di serie automaticamente
Se la casella di controllo è selezionata, i numeri di serie vengono generati automaticamente durante i ricevimenti e/o i trasferimenti degli articoli con numero di serie, purché i numeri di serie vengano registrati durante i ricevimenti come specificato nel modello di registrazione selezionato nel campo Modello registrazione lotti e numeri di serie oppure come specificato nel campo Inserimento numeri di serie durante ricevimento o Immissione numeri di serie durante il trasferimento della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000).
Uscita
Genera righe ordine di uscita pianificate
Se la casella di controllo è selezionata, lo stato delle righe di ordine di uscita generate per gli ordini di magazzino del tipo corrente viene impostato su Pianificato. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.
Trasporto
Genera ordine di trasporto automaticamente
Se la casella di controllo è selezionata, al momento della creazione di un ordine di magazzino viene generato automaticamente un ordine di trasporto.

È possibile selezionare questa casella di controllo solo se è implementato il package Spedizioni.

È inoltre possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo se si utilizza il tipo di ordine magazzino.

Nota

Per visualizzare gli ordini di trasporto utilizzare la sessione Ordini di trasporto (fmfoc2100m000).

Genera ordini trasporto da righe ordine pianificate
Se la casella di controllo è selezionata, vengono generati ordini di trasporto per gli ordini di magazzino con stato Pianificato. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata.
Trasferimento
Crea ordini a saldo
Se la casella di controllo è selezionata, per gli ordini di magazzino del tipo corrente vengono creati automaticamente ordini a saldo se la quantità consegnata è inferiore a quella ordinata.
Generale
Informazioni Intrastat aggiuntive
Dati statistici di importazione/esportazione non disponibili sotto forma di informazioni standard in LN, ma che alcuni Stati membri dell'Unione Europea esigono siano riportati nell'elenco vendite o nella dichiarazione Intrastat.

È possibile inserire fino a 15 nuovi campi nei dati statistici Intrastat, definendoli come set di informazioni Intrastat aggiuntive. Questi set possono essere assegnati a righe ordine di magazzino.

Stampa
Avviso di uscita
Se la casella di controllo è selezionata, l'avviso di uscita viene stampato automaticamente al momento della generazione.
Avviso di uscita
La stampante con la quale viene stampato l'avviso di uscita generato automaticamente. È possibile specificare se si desidera che l'avviso di uscita venga generato automaticamente nella procedura di magazzino per il tipo di ordine corrente.
Nota

La stampante selezionata in questo campo viene ignorata se per l'avviso di uscita è stata specificata una stampante nel modulo Gestione reparto produzione di Produzione o nella sessione Profili utente (whwmd1140s000).

Scorte mancanti avviso di uscita
Se la casella di controllo è selezionata, e si verifica un problema di scorte mancanti per l'avviso di uscita, al momento della generazione dell'avviso viene stampato automaticamente il relativo elenco scorte mancanti.
Scorte mancanti avviso di uscita
La stampante con la quale vengono stampati gli elenchi scorte mancanti dell'avviso di uscita se questo viene generato automaticamente. È possibile specificare se si desidera che l'avviso di uscita venga generato automaticamente nella procedura di magazzino per il tipo di ordine corrente.
Nota

La stampante selezionata in questo campo viene ignorata se per gli elenchi scorte mancanti dell'avviso di uscita è stata specificata una stampante nel modulo Gestione reparto produzione di Produzione o nella sessione Profili utente (whwmd1140s000).

Spedizione
Generazione spedizioni
Ordine singolo per spedizione
Se la casella di controllo è selezionata, per gli ordini di tipo Procedure corrente, in una spedizione possono essere presenti soltanto righe di spedizione create per le righe di ordine di tutti i set di ordini dello stesso ordine di magazzino.

Questa impostazione viene utilizzata per i tipi di ordine con tipo di transazione scorte impostato su Prelievo o Trasferimento.

Se si seleziona questa casella di controllo, viene selezionata automaticamente la casella di controllo Spedizione singola delle sessioni Ordini di trasporto (fmfoc2100m000) e Ordine di trasporto (fmfoc2100m100), che viene disattivata per gli ordini di trasporto generati dagli ordini di magazzino del tipo corrente. Questo si applica anche agli ordini di trasporto generati a partire da ordini di vendita il cui tipo è associato a un tipo di ordine di magazzino per il quale è selezionata questa casella di controllo.

Per associare un tipo di ordine di magazzino a un tipo di ordine di vendita, è possibile procedere come indicato di seguito:

  • Selezionare un tipo di ordine di magazzino nel campo Tipo ordine di magazzino della sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).
  • Selezionare un tipo di ordine di magazzino predefinito per gli ordini di vendita ai quali sono associate proprietà specifiche nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000).
Nota

Ordine singolo per spedizione non è applicabile se è selezionata l'opzione Riga singola per Spedizione.

Set ordini singoli per spedizione
Se la casella di controllo è selezionata, per gli ordini del tipo corrente, in una spedizione possono essere presenti solo righe create per le righe di un singolo set ordini dello stesso ordine di magazzino. Se si utilizza la funzionalità di gestione dei kit, nella spedizione sono inclusi componenti che appartengono allo stesso kit secondario.
Nota

Set ordini singoli per spedizione non è applicabile se è selezionata l'opzione Riga singola per Spedizione.

Riferimento spedizione univoco per Spedizione
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea una sola spedizione per ogni numero di riferimento spedizione. In altri termini, un riferimento di spedizione non verrà riutilizzato in un'altra spedizione riguardante lo stesso Business Partner. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in base al riferimento spedizione.
Nota
  • Il campo è disabilitato se è selezionata la casella di controllo Ordine singolo per spedizione o Set ordini singoli per spedizione.

  • Il campo è disabilitato se è selezionata la casella di controllo Riferimento spedizione singolo per Spedizione.

  • Il campo è disabilitato se è selezionata la casella di controllo Punto di consegna singolo per Spedizione.

Nota

Riferimento spedizione univoco per Spedizione non è applicabile se è selezionata l'opzione Riga singola per Spedizione.

Riferimento spedizione singolo per Spedizione
Se la casella di controllo è selezionata, LN consente la creazione di più spedizioni per lo stesso Riferimento spedizione. D'altra parte, una spedizione non può contenere più riferimenti di spedizione. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in base al riferimento spedizione.
Nota

Il campo è disabilitato se è selezionata la casella di controllo Riferimento spedizione univoco per Spedizione.

Nota

Questa casella di controllo è disabilitata se è selezionata la casella di controllo Riga singola per Spedizione.

Punto di consegna singolo per Spedizione
Se la casella di controllo è selezionata, LN raggruppa gli avvisi di uscita con lo stesso punto di consegna, come righe di spedizione, in un'unica spedizione. In una spedizione non possono essere presenti consegne a più di un Punto di consegna, a meno che non sia richiesto da altri criteri di generazione delle spedizioni. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di spedizioni in base ai punti di consegna.
Nota

Se la casella di controllo è selezionata, la casella di controllo Riferimento spedizione univoco per Spedizione è disabilitata.

Nota

Il campo è disabilitato se è selezionata la casella di controllo Riga singola per Spedizione.

Ordine cliente singolo per Spedizione
Se la casella di controllo è selezionata, LN raggruppa in una spedizione gli avvisi di uscita con lo stesso numero di ordine di cliente. Una spedizione può includere consegne a più ordini di cliente, in base agli altri criteri di generazione delle spedizioni.
Nota

Se la casella di controllo è selezionata, la casella di controllo Riferimento spedizione univoco per Spedizione è disabilitata.

Nota

Ordine cliente singolo per Spedizione non è applicabile se è selezionata l'opzione Riga singola per Spedizione.

Riga singola per Spedizione
Se la casella di controllo è selezionata, per il tipo di ordine, gli ordini di magazzino in cui viene utilizzato questo tipo di ordine consentono le spedizioni soltanto con una riga di spedizione. Se le merci non possono essere spedite in una riga di spedizione, viene creata una nuova intestazione di spedizione.
Nota

Questo campo è vuoto e disabilitato se è selezionato il parametro Riferimento spedizione univoco per Spedizione.

Questo campo non è abilitato per le transazioni scorte di tipo Ricevimento e Trasferimento merci in lavorazione.

Generazione carichi
Ordine singolo per carico
Se la casella di controllo è selezionata, per gli ordini del tipo corrente, in un carico possono essere presenti solo righe di spedizione create per le righe di tutti i set ordini dello stesso ordine di magazzino. Se si utilizza la funzionalità di gestione dei kit, nel carico sono inclusi i kit secondari appartenenti allo stesso kit principale.
Codice 'Destinazione spedizione' singolo per Carico
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea carichi associati a spedizioni con un solo codice 'Destinazione spedizione'. Per impostazione predefinita, la casella di controllo è deselezionata. Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di carichi in base a Codice 'Destinazione spedizione' singolo per Carico.
Nota
  • La casella di controllo viene selezionata automaticamente se si imposta il parametro Ordine singolo per carico.

  • LN consente di dividere il carico per una determinata spedizione. Possono essere presenti più carichi con gli stessi codici 'Destinazione spedizione'.

  • Il parametro è applicabile solo per i tipi di transazione Prelievo e Trasferimento.

Gestione container
Gestione container
Le opzioni di Gestione container consentono di specificare se i container devono essere creati manualmente oppure se LN genera automaticamente un primo container in cui vengono inizialmente inserite tutte le spedizioni. Per impostazione predefinita, il valore è Non applicabile. Per ulteriori informazioni, consultare. Composizione struttura spedizione - Gestione container
Nota

Il campo è visibile solo quando si seleziona la casella di controllo Container spedizione in uso nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).

Creazione unità di gestione
Genera unità di gestione spedizioni multiarticolo
Se la casella di controllo è selezionata, LN genera strutture di unità di gestione multiarticolo durante il prelievo o la creazione di unità di gestione di righe di spedizione. La definizione dell'imballaggio di entrambi gli articoli deve però corrispondere. Gli articoli da imballaggio utilizzati e l'impostazione dei nodi delle unità di gestione devono entrambi corrispondere, altrimenti gli imballaggi di questi articoli non potranno mai essere uniti in unità di gestione multiarticolo.
Nota

È possibile visualizzare questo campo soltanto se è implementata la funzionalità delle unità di gestione.

Spedizioni previste
Spedizioni previste in uso
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile creare spedizioni previste per ordini con questo tipo di ordine.
Nota

Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata da LN.

Questo campo non è modificabile e non è selezionato se la casella di controllo Spedizioni previste in uso della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) non è selezionata.

Genera automaticamente spedizioni previste
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea spedizioni previste quando vengono create righe di ordine di uscita.
Nota

Questa casella di controllo è abilitata soltanto se nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata la casella di controllo Spedizioni previste in uso.

Se la casella di controllo non è selezionata, ma la casella di controllo Spedizioni previste in uso è selezionata, è possibile creare spedizioni previste utilizzando la sessione Generazione spedizioni previste (whinh4230m200).

Elaborazione uscita
Consenti aggiorn. righe ordine uscita fino a (inclusa)
La fase della procedura di uscita fino alla quale è consentito l'aggiornamento delle righe dell'ordine di uscita.
Nota

Le opzioni di questo campo sono applicabili per le transazioni di scorte di tipo Prelievo e Trasferimento.

Nota

Questo campo è impostato sull'opzione Non applicabile per le transazioni di scorte di tipo Ricevimento e Trasferimento semilavorati.

Consenti annullamento righe ordine di uscita fino a (incluso)
La fase della procedura di uscita fino alla quale è consentito l'annullamento delle righe dell'ordine di uscita.
Rimuovi righe ordine di uscita annullate fino a (incluso)
Se viene annullato l'ordine da cui proviene una riga di ordine di uscita, a seconda del valore di questo campo LN elimina la riga dell'ordine di uscita o seleziona la casella di controllo Annullato della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

 

Stampa tipi di ordine di magazzino
Avvia la sessione Stampa tipi di ordine di magazzino (whinh0410m000).
...
Visualizza le procedure di ricevimento.
...
Visualizza le procedure di ispezione.
...
Visualizza le procedure di uscita.
...
Visualizza le procedure di spedizione.