Stato delle unità di gestione

Uno stato delle unità di gestione riflette l'avanzamento di un'unità di gestione nel flusso di ingresso, magazzinaggio o di uscita del magazzino.

Le unità di gestione sono spesso incluse in strutture di unità di gestione in cui le unità di gestione sono correlate in modalità padre-figlio. Lo stato di un'unità di gestione viene determinato secondo le modalità riportate di seguito:

  • Se un nodo di unità di gestione non ha elementi figli, lo stato di questa unità di gestione viene determinato dall'avanzamento dell'unità di gestione nel processo di immagazzinamento.
  • Se l'unità di gestione dispone di elementi figlio, lo stato dell'unità di gestione figlio con stato meno recente determina lo stato dell'unità di gestione di livello superiore.
  • Non attivo

    Un'unità di gestione ha stato Non attivo nei casi riportati di seguito:

    • L'unità di gestione è stata appena creata e non è ancora collegata a un ordine di uscita o di entrata, un avviso, una spedizione o un'approvazione.
    • L'unità di gestione è stata svuotata del relativo contenuto. Ad esempio, l'unità di gestione A010 è un bancale che contiene 100 scatole, le unità di gestione B001 - B100. Dopo l'immagazzinamento delle scatole nelle rispettive ubicazioni, al bancale rimanente A010 viene assegnato lo stato Non attivo.
  • Allocato

    Un'unità di gestione di uscita assume lo stato Allocato se un avviso di uscita viene creato per l'unità di gestione.

  • Rilasciato

    Un'unità di gestione di uscita assume lo stato Rilasciato se l'avviso di uscita dell'unità di gestione viene rilasciato.

  • Approntato

    Un'unità di gestione di uscita assume lo stato Approntato se l'unità di gestione viene raccolta dall'ubicazione di magazzino in base all'avviso di uscita o alla distinta di prelievo e spostata nell'ubicazione di approntamento.

    Inoltre, se in seguito all'ispezione un'unità di gestione di uscita con stato Da ispezionare viene approvata, all'unità di gestione viene assegnato lo stato Approntato. L'unità di gestione approvata può essere spostata nell'ubicazione di approntamento.

  • Spedizione bloccata

    Stato utilizzato per consentire la stampa dei documenti di spedizione prima che la spedizione venga confermata. Le unità di gestione con stato Approntato assumono lo stato Spedizione bloccata se la spedizione alla quale è correlata l'unità di gestione assume lo stato Bloccato. Questo stato indica che i documenti di spedizione per la spedizione dell'unità di gestione possono essere stampati, ma che non è possibile eseguire la spedizione né modificare spedizioni e righe spedizione.

  • Spedito

    L'unità di gestione in uscita è stata caricata su un camion o altro mezzo di trasporto e ha lasciato il magazzino.

  • In transito

    L'unità di gestione è in trasferimento da un magazzino a un altro all'interno della stessa società LN. Dopo la conferma di un'unità di gestione nel magazzino di prelievo, l'unità di gestione ottiene lo stato In transito ed è possibile creare un record di ricevimento per l'unità di gestione nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000) o nella sessione Ricevimenti magazzino (whinh3512m000) per ricevere l'unità di gestione nel magazzino di destinazione.

  • Chiuso

    Stato finale di un'unità di gestione.

    A un'unità di gestione in ingresso viene assegnato lo stato Chiuso nei casi riportati di seguito:

    • L'unità di gestione ha stato In magazzino e viene rimossa in conseguenza di una rettifica negativa.
    • L'unità di gestione ha stato Scartato e viene distrutta tramite il comando Distruggi.
    • L'unità di gestione ha stato Da ispezionare e viene distrutta tramite il comando Distruggi.
    • L'unità di gestione ha stato Scartato e viene chiusa tramite il comando Chiudi.

    A un'unità di gestione in uscita viene assegnato lo stato Chiuso nei casi riportati di seguito:

    • L'unità di gestione ha stato Scartato e viene chiusa tramite il comando Chiudi.
    • L'unità di gestione ha stato Spedito e viene chiusa tramite il comando Chiudi.
    • L'unità di gestione ha stato Approntato e viene chiusa in conseguenza di una rettifica.
  • Rettifica aperta

    L'unità di gestione è generata per una riga ordine di rettifica con una varianza positiva non ancora elaborata.

  • Allocato per modifica

    LN ha creato un record contenente ulteriori dati dell'unità di gestione nella sessione Elaborazione unità di gestione per ordini di modifica scorte (whinh1113m000).

    LN crea un record nella sessione Elaborazione unità di gestione per ordini di modifica scorte (whinh1113m000) dopo che l'utente ha inserito dati dell'unità di gestione nella sessione Ordine di modifica proprietà scorte - Movimento scorte (whinh1115m000).

    La proprietà dell'unità di gestione non è cambiata poiché l'ordine di modifica della proprietà dell'unità di gestione non è stato ancora elaborato. Per ulteriori informazioni, consultare Modifica della proprietà basata sul tempo.

  • Impegnato

    L'unità di gestione è attiva e contiene quantità impegnata, ma l'avviso di uscita non è stato ancora creato.

  • Aperto

    L'unità di gestione è correlata a un ordine di ingresso. È possibile creare un record di ricevimento per l'unità di gestione nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000) o nella sessione Ricevimenti magazzino (whinh3512m000) per ricevere l'unità di gestione nel magazzino.

  • Ricevimento aperto

    Un record di ricevimento viene creato per un'unità di gestione correlata a un ordine di ingresso. L'unità di gestione è pronta per il ricevimento in magazzino Si noti che, se l'unità di gestione appartiene a una struttura unità di gestione che include le unità di gestione padre e figlie, è possibile ricevere le unità di gestione figlie separatamente dalle relative unità di gestione padre. Ad esempio, se l'unità di gestione padre è un bancale e le unità di gestione figlie sono scatole, è possibile ricevere una o più scatole dal bancale e lasciare le scatole rimanenti per un momento successivo.

  • Ricevuto

    Il record di ricevimento per un'unità di gestione in ingresso viene confermato. L'unità di gestione viene ricevuta e registrata nel magazzino, ed è possibile eseguire operazioni ulteriori per l'immagazzinamento dell'unità di gestione nel magazzino o per spostare l'unità di gestione presso l'ubicazione di ispezione, se le ispezioni sono incluse nel flusso di ingresso del magazzino. Se necessario, è possibile eseguire una correzione di ricevimento.

  • In avviso

    La creazione dell'avviso in ingresso per l'unità di gestione avviene dopo che sono stati ottenuti i seguenti stati:

    • Ricevuto
    • Approvato
  • Da ispezionare

    Se le ispezioni sono incluse nel flusso di ingresso del magazzino, le unità di gestione di ingresso con stato In avviso assumono lo stato Da ispezionare quando vengono spostate nell'ubicazione di ispezione come specificato nell'avviso di ingresso o nella distinta di magazzinaggio. Se nel magazzino non sono disponibili ubicazioni, dopo la conferma del ricevimento l'unità di gestione per cui sono necessarie ispezioni viene impostata su Da ispezionare.

    Se le ispezioni sono incluse nel flusso di uscita del magazzino, le unità di gestione di uscita con stato Rilasciato assumono lo stato Da ispezionare quando vengono spostate nell'ubicazione di ispezione come specificato nell'avviso di uscita o nella distinta di prelievo.

  • Approvato

    Se un'unità di gestione in ingresso con stato Da ispezionare viene approvata dopo l'ispezione e se il magazzino è gestito per ubicazioni, all'unità di gestione in oggetto viene assegnato lo stato Approvato.

    Se vengono utilizzate scorte da destinare, lo stato Approvato viene ottenuto dopo l'accettazione dell'unità di gestione nella sessione Scorte scartate (whwmd2570m000). Per ulteriori informazioni, consultare Scorte da destinare.

    L'unità di gestione approvata può essere notificata con avviso per il magazzinaggio nel magazzino. Vedere lo stato In avviso. Se il magazzino non è gestito per ubicazioni, all'unità di gestione viene assegnato lo stato In magazzino.

  • Scartato

    L'unità di gestione viene scartata e spostata in un'ubicazione merci scartate, se la propria organizzazione utilizza questa funzionalità e questo tipo di ubicazioni.

    Le unità di gestione vengono gestite in ubicazioni merci scartate se è selezionata la casella di controllo Utilizza unità di gestione in scorte scartate nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) e in Magazzini (whwmd2500m000). Durante un'ispezione in ingresso è possibile allocare lo stato Scartato a intere unità di gestione o a una quantità specifica di articoli contenuti in un'unità di gestione. Nell'ubicazione merci scartate le unità di gestione vengono accettate e depositate in magazzino, restituite al fornitore o eliminate.

    Se le unità di gestione non vengono gestite in ubicazioni merci scartate, è necessario chiudere l'unità di gestione contenente gli articoli che si desidera scartare. Le merci incluse nelle unità di gestione infatti non vengono più elaborate per unità di gestione, ma per articolo. Nell'ubicazione merci scartate, gli articoli vengono accettati e depositati in magazzino, restituiti al fornitore o eliminati. Per le merci accettate e depositate in magazzino, è possibile creare nuove unità di gestione. Gli articoli scartati che non vengono distrutti, vengono conservati nelle scorte.

    Anche le unità di gestione distrutte assumono lo stato Scartato. Le merci incluse in tali unità di gestione vengono distrutte e rimosse dalle scorte. Diversamente da quanto avviene per le unità di gestione rifiutate, è necessario corrispondere al fornitore il valore delle merci incluse nell'unità di gestione distrutta, in quanto la distruzione delle merci avviene, ad esempio, a scopo di test oppure incidentalmente, ovvero per motivi non imputabili al fornitore.

    Le unità di gestione di uscita vengono rifiutate se, ad esempio, l'unità di gestione e il suo contenuto vengono pesantemente danneggiati durante il carico. Se un'unità di gestione di uscita con stato Da ispezionare viene rifiutata presso l'ubicazione di ispezione, l'unità di gestione assume stato Scartato. L'unità di gestione rifiutata viene eliminata e rimossa dalle scorte. Per le scorte rimosse viene creato un ordine di rettifica. La riga di spedizione creata per la riga dell'ordine di uscita relativa all'unità di gestione scartata viene eliminata. È necessario impostare manualmente le unità di gestione di uscita scartate su Chiuso, in quanto non hanno più alcuna utilità pratica.

  • In magazzino

    L'unità di gestione viene immagazzinata nel magazzino. Le unità di gestione di ingresso con stato In avviso vengono immagazzinate nel magazzino in conformità all'avviso di ingresso e, se questa fase è inclusa nel flusso di ingresso, alla distinta magazzinaggio. Se il magazzino non è gestito per ubicazioni, all'unità di gestione viene assegnato lo stato In magazzino dopo l'approvazione a seguito dell'ispezione oppure dopo la conferma del ricevimento.

    Se le unità di gestione in uscita con stato Approntato non vengono spedite immediatamente, ad esempio, perché che il cliente cambia idea e non desidera le merci immediatamente, le unità di gestione possono essere reinviate all'ubicazione di magazzino. In questi casi le unità di gestione vengono innanzitutto impostate su Non spedita nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000) per indicare che la spedizione viene messa in sospeso. Quindi, per riportare le unità di gestione presso le ubicazioni di magazzinaggio, è necessario utilizzare le opzioni Conferma spedizione nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).