Pianificazione/Rilascio ordini di lavoro (tswcs3200m000)

Utilizzare questa sessione per pianificare o rilasciare gli ordini di lavoro e le attività correlate.

La pianificazione degli ordini di lavoro viene eseguita quando si verificano le seguenti condizioni:

  • L'ordine di lavoro viene accettato nel carico di lavoro di un reparto produzione o di un'officina.
  • Per l'ordine di lavoro vengono pianificate le attività.
  • All'ordine di lavoro o alle relative attività vengono allocate le risorse necessarie.

È possibile rilasciare:

  • L'ordine di lavoro.
  • La prima attività dell'ordine di lavoro. Dopo aver rilasciato, eseguito e completato la prima attività, è possibile rilasciare l'attività successiva nella sequenza.
  • Tutte le attività dell'ordine di lavoro. È possibile rilasciare tutte le righe attività in un batch.

Se è implementato il controllo degli impegni, nella fase di pianificazione viene richiesto un impegno di Magazzino per le righe relative al fabbisogno di materiale. L'articolo deve quindi essere ricevuto nel reparto produzione o nell'officina prima che vengano rilasciati l'ordine di lavoro e le attività correlate.

Dopo il rilascio dell'ordine di lavoro è necessario stampare i documenti del reparto produzione. Se l'ordine di lavoro è in conto lavoro, è necessario creare un ordine di acquisto. Per ogni attività dell'ordine di lavoro viene utilizzata una riga risorsa in conto lavoro corrispondente per creare la riga ordine di acquisto. Gli articoli aggiuntivi richiesti vengono aggiunti a un testo e quindi inseriti nel testo dell'ordine di acquisto.

È possibile pianificare un ordine di lavoro nei seguenti casi:

  • Lo stato dell'ordine di lavoro è impostato su Libero o Pianificato.
  • L'ordine di lavoro non è in conto lavoro.
  • L'ordine di lavoro può avere origine da un ordine di manutenzione postvendita.

Se l'ordine di manutenzione postvendita è bloccato, l'ordine di lavoro correlato non può essere né pianificato né rilasciato.

Se si utilizza il tipo di consegna Tramite Acquisti, è necessario creare un ordine di acquisto per ogni riga risorsa materiale. La data di consegna coincide con la prima ora di inizio possibile.

Se è stato scelto un altro tipo di consegna, allocare i materiali all'ordine di lavoro. Se è implementato il controllo degli impegni, viene richiesto un impegno di Magazzino per le righe relative al fabbisogno di materiale.

È possibile allocare all'ordine di lavoro anche strumenti e altri fabbisogni.

Per ricalcolare i tempi di pianificazione, lo stato dell'ordine di lavoro deve essere impostato su Pianificato. In questo modo le attività correlate all'ordine di lavoro vengono pianificate. Successivamente è necessario verificare se è definito un articolo in conto lavoro per tutte le attività. L'articolo può essere definito nel modulo Gestione attività o nell'ordine di lavoro. È possibile creare una riga risorsa per ciascuna attività dell'ordine di lavoro. È possibile modificare il prezzo di costo utilizzato quando l'ordine viene trasferito nel modulo Acquisti come prezzo di acquisto.

 

Ordine di lavoro
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di ordini di lavoro che devono essere rilasciati.
Ordine di lavoro
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di ordini di lavoro che devono essere rilasciati.
Inizio pianificato
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di la data e l'ora in cui devono essere rilasciati gli ordini di lavoro.
Inizio pianificato
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di la data e l'ora in cui devono essere rilasciati gli ordini di lavoro.
Reparto assistenza
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di reparti manutenzione per i quali devono essere rilasciati gli ordini di lavoro.
Reparto assistenza
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di reparti di assistenza per i quali devono essere rilasciati gli ordini di lavoro.
Business Partner 'Destinazione vendita'
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di Business Partner per i quali devono essere rilasciati gli ordini di lavoro.
Business Partner 'Destinazione vendita'
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di Business Partner per i quali devono essere rilasciati gli ordini di lavoro.
Ordine di manutenzione postvendita
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di ordini di manutenzione postvendita.
Ordine di manutenzione postvendita
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di ordini di manutenzione postvendita.
Azione
Selezionare l'azione appropriata.
Inizio pianificato
Tipo ordine
Tipo che determina quali sessioni fanno parte della procedura relativa all'ordine, nonché la modalità e la sequenza con cui viene eseguita tale procedura.

Nota

È possibile selezionare un intervallo di tipi di ordine di acquisto e serie di ordini di acquisto soltanto se la casella di controllo Gestione ordini (TD) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.

Serie ordine
Il codice serie che identifica l'ordine di acquisto.
Nota
  • È possibile selezionare solo la serie di ordini di acquisto per il gruppo di numeri definito nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000).
  • È possibile selezionare un intervallo di tipi di ordine di acquisto e serie di ordini di acquisto soltanto se la casella di controllo Gestione ordini (TD) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.
Consenti date ATP per aggiornamento prima data/ora di inizio possibile
Per impostazione predefinita, come valore della verifica ATP viene inserito quello specificato nella sessione Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000). Tale valore può comunque essere modificato.
Nota

L'ordine di lavoro viene pianificato solo quando la verifica ATP è stata completata correttamente.

Argomenti correlati

Report processo
Report errori
Report informazioni
Se la casella di controllo è selezionata, LN visualizza il messaggio di errore o il messaggio informativo definito nel modulo LN Magazzino.

Quando si rilascia un ordine di lavoro, nel package LN Magazzino vengono generati degli ordini di magazzino. Tali ordini possono essere elaborati automaticamente. Una volta elaborati gli ordini di magazzino, LN genererà gli errori o visualizzerà i messaggi correlati agli ordini di magazzino elaborati. Questi messaggi verranno inclusi nel report informazioni.