Calcolo delle imposte nell'offerta di manutenzione postvendita

Gli importi specificati nell'ordine di manutenzione postvendita vengono trasferiti a Fatturazione per il calcolo delle imposte. Il calcolo delle imposte si basa sulla fattura prodotta. Per l'importo ricevuto in ritardo deve essere applicato un ricarico per pagamento ritardato. È necessario pagare l'imposta per il ricarico per pagamento ritardato e Infor LN deve calcolare e stampare tale ricarico.

Da offerta di manutenzione postvendita a fatturazione

È necessario specificare i dettagli dell'articolo da riparare nella sessione Righe offerta (tsepp1110m000). Per ogni riga offerta è necessario definire i costi manodopera, materiale e altri costi nella sessione Righe costi offerte (tsepp1120m000). È necessario inviare l'offerta al cliente per l'accettazione. Il Metodo di proposta utilizzato da Infor LN per calcolare l'importo di vendita dell'offerta deve essere specificato nella sessione Offerte di manutenzione postvendita (tsepp1100m000). Il Metodo di proposta può includere:

  • Prezzo fisso. Se il campo Metodo di proposta è impostato su Prezzo fisso nella sessione Offerte di manutenzione postvendita (tsepp1100m000), vengono fatturate solo le righe di costo dell'offerta. Le righe di costo aggiuntive non devono essere fatturate.
  • Prezzo fisso e addendum. Se il campo Metodo di proposta è impostato su Prezzo fisso e addendum nella sessione Offerte di manutenzione postvendita (tsepp1100m000), vengono fatturate sia le righe di costo dell'offerta sia le righe di costo aggiuntive.
  • Indicatore budget. Se il campo Metodo di proposta è impostato su Indicatore budget nella sessione Offerte di manutenzione postvendita (tsepp1100m000), significa che le righe di costo dell'offerta sono stime. Tutte le righe costi effettivi devono essere fatturate.

Se il cliente accetta la proposta, viene generato un ordine di manutenzione postvendita nella sessione Ordini di manutenzione postvendita (tsmsc1100m000). Per l'ordine di manutenzione postvendita è necessario creare una riga manutenzione parti. Per la riga manutenzione parti è necessario generare un ordine di lavoro (righe di costo) e l'offerta di assistenza deve essere collegata all'ordine di lavoro (righe di costo).

Per ogni riga di costo è necessario elaborare l'ordine di lavoro ed è necessario generare una riga copertura contrattuale dell'ordine di manutenzione postvendita nella sessione Righe copertura contrattuale (tsmsc1120m000).

  • Se il campo Metodo di proposta è impostato su Prezzo fisso nella sessione Offerte di manutenzione postvendita (tsepp1100m000), nella sessione Righe copertura contrattuale (tsmsc1120m000) viene creata una riga di copertura contrattuale aggiuntiva con il Tipo di costo impostato su Fattura offerta. La nuova riga di copertura contrattuale deve essere creata con l'importo fattura delle righe di costo totale dell'offerta. L'importo fattura di tutte le altre righe di copertura contrattuale deve essere pari a zero.
  • Se il campo Metodo di proposta è impostato su Prezzo fisso e addendum nella sessione Offerte di manutenzione postvendita (tsepp1100m000), nella sessione Righe copertura contrattuale (tsmsc1120m000) è necessario creare una riga di copertura contrattuale aggiuntiva con il Tipo di costo impostato su Fattura offerta. La nuova riga di copertura contrattuale deve essere creata con l'importo fattura delle righe di costo totale dell'offerta. L'importo fattura di tutte le altre righe di copertura contrattuale deve essere pari a zero.
  • Se il campo Metodo di proposta è impostato su Indicatore budget nella sessione Offerte di manutenzione postvendita (tsepp1100m000), per tutte le righe di copertura contrattuale l'importo fattura viene calcolato dall'importo di vendita.
Determinazione del valore predefinito delle imposte in una riga copertura contrattuale dell'ordine di manutenzione postvendita

  • Se una riga di copertura contrattuale è collegata a un'offerta di manutenzione postvendita, per impostazione predefinita i campi relativi alle imposte ( Classificaz. imposte e IVA basata su) della sessione Righe copertura contrattuale (tsmsc1120m000) vengono ricavati dalla sessione Offerte di manutenzione postvendita (tsepp1100m000).
  • Se il campo Tipo di costo è impostato su Fattura offerta nella sessione Righe copertura contrattuale (tsmsc1120m000), per impostazione predefinita i campi relativi alle imposte ( Classificaz. imposte e IVA basata su) delle sessione Righe copertura contrattuale (tsmsc1120m000) devono essere ricavati dalla sessione Offerte di manutenzione postvendita (tsepp1100m000). Se una riga di copertura contrattuale è collegata a una riga di costo specifica nella sessione Righe costi offerte (tsepp1120m000), per impostazione predefinita i campi relativi alle imposte vengono ricavati dalla riga costo offerta collegata.
Calcolo delle imposte in un report di offerte di manutenzione postvendita

Per l'offerta di manutenzione postvendita non è necessario gestire gli importi delle imposte e i dati relativi ai ricarichi per pagamento ritardato. Pertanto, quando viene stampata l'offerta, nel report delle imposte è necessario calcolare l'importo delle imposte e il ricarico per pagamento ritardato. Il report che stampa le righe offerta deve specificare che l'IVA è esclusa dall'offerta disponibile. I dati relativi alle imposte devono essere stampati come riepilogo in fondo al report. È necessario stampare anche la riga importo totale riga che specifica l'importo netto, l'importo delle imposte e l'importo totale.