Processo di pianificazione basata sull'itinerario

La pianificazione di gruppo può essere basata sul tempo e sull'itinerario. Quando si pianifica un itinerario per attività di pianificazione di gruppo, vengono calcolati le distanze e i tempi di viaggio relativi alle attività. L'itinerario può influire sulla sequenza di esecuzione delle attività.

Dopo la pianificazione di un itinerario, i relativi dati di pianificazione vengono copiati dalla pianificazione di gruppo nell'attività dell'ordine di assistenza originario nel momento in cui il piano viene rilasciato dalla pianificazione di gruppo.

Nota

La pianificazione di un itinerario è applicabile soltanto per l'attività di ordine di assistenza.

Un itinerario può essere pianificato/calcolato in base al set di ordini assegnati ai tecnici di un gruppo. Nota se in un itinerario devono essere pianificate caratteristiche diverse, tali caratteristiche vengono unite in un set di attività. Il set di attività consente di calcolare anche i tempi di viaggio basati sulle distanze. Poiché gli indirizzi contengono le coordinate GPS (necessarie per poter calcolare le distanze e anche per individuare l'ubicazione corrente del tecnico di assistenza), è possibile calcolare le distanze. Il tempo di viaggio viene combinato con la durata delle diverse attività da eseguire presso l'ubicazione. In questo modo si ottengono le nuove ore di inizio e di fine pianificate. I dati relativi alle nuove ore di inizio e di fine pianificate vengono trasferiti negli ordini di assistenza standard.

È possibile pianificare o calcolare un itinerario per ciascun set di attività di un gruppo assegnato o meno a un tecnico. Se per un itinerario devono essere pianificati diversi set di attività, è obbligatorio unire i set di attività prima di calcolare un itinerario con più caratteristiche. Il set di attività consente di calcolare anche i tempi di viaggio basati sulle distanze per ciascuna ubicazione del set di attività. Gli indirizzi contengono le coordinate GPS (necessarie per calcolare le distanze). Facoltativamente, è possibile pianificare l'indirizzo dell'abitazione di un tecnico nell'ambito dell'itinerario. Queste distanze possono essere calcolate in diversi modi (in linea d'aria o in base a un servizio Web). Il tempo di viaggio viene combinato con la durata delle diverse attività da eseguire presso l'ubicazione. In questo modo si ottengono le date di inizio e di fine pianificate che vengono trasferite negli ordini di assistenza standard.

Per il calcolo dell'itinerario è possibile utilizzare i seguenti metodi:

  • Calcolare la distanza in linea d'aria oppure calcolare la distanza effettiva utilizzando un servizio Web dedicato. Se non viene individuata la distanza tra due ubicazioni, il calcolo di tale distanza viene effettuato con una semplice formula (in linea d'aria). Il calcolo secondo il metodo 'in linea d'aria' è il seguente:
  • [...]
  • Calcolo basato su Bing Maps. È necessaria una connessione Internet per consentire a Infor LN di richiedere al servizio Web Bing Maps di calcolare la distanza.
  • Eseguire il calcolo di un itinerario o soltanto di una distanza (in base ai dati ordinati). Per un set di ordini in sequenza, immettere la sequenza di gruppi. Verrà calcolata la distanza tra i diversi indirizzi delle attività. A seconda della velocità media e dell'ora di avvio iniziale, in Infor LN viene effettuata una stima basata sulla distanza.
tempo (distanza) = distanza (Km) * velocità (Km/h) + ora iniziale (h)
  • Valutare se tenere conto dei vincoli di tempo. Prendere in considerazione l'itinerario più breve, altrimenti tenere conto della prima ora di inizio possibile e dell'ultima ora di fine possibile delle attività. Questi vincoli di tempo possono essere configurati utilizzando i parametri Rispetta prima ora inizio possibile e Rispetta ultima ora fine possibile nella sessione Parametri di pianificazione assistenza (tsspc0100m000). Se queste caselle di controllo sono selezionate e le ubicazioni specificate non fanno parte dell'itinerario, Infor LN non consente di rilasciare l'attività, che resta nel piano di gruppi con stato impostato su Non pianificato.
  • Valutare se tenere conto dell'indirizzo dell'abitazione del tecnico di assistenza. Prendere in considerazione l'intervallo di tempo tra la partenza e l'arrivo. Quando il tecnico di assistenza parte dalla propria abitazione e ritorna in serata, il giro è chiuso. In caso contrario, resta aperto.
  • Il pianificatore può anche definire manualmente la sequenza dell'itinerario. A tale scopo, effettuare le seguenti operazioni:
    • Modificare i numeri di sequenza
    • Selezionare la casella di controllo Mantieni sequenza attività
    • Ripianificare l'itinerario
    Di conseguenza, in Infor LN i tempi di viaggio vengono aggiornati in una sequenza predefinita. Questa sequenza, tuttavia, non è ottimale e può determinare tempi di viaggio più lunghi e chilometraggi più elevati.