Stato offerta

I clienti che si rivolgono ai provider di servizi per l'assistenza o la riparazione di articoli richiedono un'offerta/preventivo per l'assistenza prima che tale intervento venga effettivamente eseguito. LN assegna diversi stati a un preventivo prezzi prima della creazione dell'ordine di manutenzione postvendita affinché il lavoro di riparazione possa iniziare.

LN modifica lo stato di un preventivo prezzi in base all'azione eseguita sul preventivo stesso:

Stato offerta

  • Libero: quando viene creata un'offerta, lo stato è impostato su Libero.
  • Stampato: quando un'offerta viene stampata come documento esterno e inviata a un cliente per la verifica, il relativo stato viene modificato in Stampato.

    Se il cliente desidera negoziare l'offerta, il relativo stato viene nuovamente impostato su Libero. Dopo l'inserimento delle modifiche necessarie nell'offerta, quest'ultima viene nuovamente stampata e inviata al cliente per la verifica. Un cliente può rivedere l'offerta più volte prima dell'accettazione finale.

    Nota

    Per modificare lo stato dell'offerta da Stampato a Libero, scegliere Correggi dal menu appropriato nelle seguenti sessioni:

    • Offerte di manutenzione postvendita (tsepp1100m000).
    • Offerta di manutenzione postvendita (tsepp1100m100).
  • Accettato: dopo che il cliente ha accettato l'offerta, lo stato dell'offerta viene modificato in Accettato.

  • Elaborato: dopo l'accettazione del preventivo da parte del cliente, scegliere Elabora dal menu appropriato per creare un ordine di manutenzione postvendita dai dati dell'offerta. Lo stato dell'offerta viene impostato su Elaborato. Tutte le righe collegate all'offerta vengono copiate nell'ordine di manutenzione postvendita come Righe manutenzione parti.
  • Annullato: se il cliente rifiuta l'offerta, lo stato di quest'ultima viene impostato su Annullato.
Importante!

Solo le offerte valide associate allo stato Accettato vengono elaborate per creare un ordine di manutenzione postvendita. LN classifica un'offerta come valida quando la data corrente è compresa tra la data di validità e quella di scadenza dell'offerta.