Cicli di operazioni principali e opzioni dei cicli di operazioni

Un ciclo di operazioni principale identifica un insieme di operazioni da eseguire. È possibile collegare uno o più cicli di operazioni principali a un articolo. Ad esempio, Riparazione e Revisione sono cicli di operazioni principali che è possibile applicare a una macchina.

Un'opzione del ciclo di operazioni è un'ulteriore specifica di un ciclo di operazioni principale. Ad esempio, Riparazione dopo 2000 ore-macchina e 3000 ore-macchina.

L'opzione del ciclo di operazioni è costituita da un set di operazioni (definite nel ciclo di operazioni principale) che possono essere eseguite su un articolo. Ciascuna operazione presenta le seguenti caratteristiche:

  • È basata su un'attività di riferimento.
  • È identificata da un numero di sequenza univoco.

Le operazioni aggiunte a un'opzione del ciclo di operazioni devono avere le stesse caratteristiche, ad esempio lo stesso centro di lavoro.

Esempio

È stato definito il ciclo di operazioni principale MR1 per la revisione della macchina 1. Si desidera eseguire la revisione della macchina 1 dopo 600 ore-macchina, 1000 ore-macchina e 2000 ore-macchina. Viene creata l'opzione 1 per le operazioni da eseguire dopo 600 ore-macchina, l'opzione 2 per le operazioni da eseguire dopo 1000 ore-macchina e l'opzione 3 per le operazioni da eseguire dopo 2000 ore-macchina.

A questo punto è possibile creare una matrice ciclo di operazioni per il ciclo di operazioni principale. In questa matrice è possibile memorizzare il set di operazioni da eseguire per ciascuna opzione del ciclo di operazioni.

Di seguito sono elencate le operazioni definite per il ciclo di operazioni principale MR1:

Numero di sequenzaAttività di riferimento
1Ispezione
2Disassemblaggio
3Pulitura
4Sostituzione parte 124
5Sostituzione parte 125
6Sostituzione parte 124
7Test

 

Per l'opzione 1 è necessario eseguire le operazioni 1, 2, 3, 4 e 7.

Per l'opzione 2 è necessario eseguire le operazioni 1, 2, 3, 5 e 7.

Per l'opzione 3 è necessario eseguire le operazioni 1, 2, 3, 6 e 7.

Nota

È inoltre possibile creare una matrice ciclo di operazioni per gli articoli con numero di serie.