Strategia di manutenzione, previsione e pianificazione

Per strategia di manutenzione si intende un programma di manutenzione non personalizzato per articoli prodotti o acquistati su cui viene eseguita la manutenzione. Una strategia di manutenzione è costituita da un elenco di attività di riferimento che devono essere eseguite su un articolo. È possibile specificare il materiale, la manodopera e altri fabbisogni nonché i costi correlati. Se si desidera specificare più strategie di manutenzione per un articolo, è possibile aggiungere una classe di utilizzo a un articolo.

Se gli articoli vengono venduti, è possibile generare la pianificazione della manutenzione per un gruppo di installazioni, in base alla strategia di manutenzione.

Per generare direttamente la pianificazione della manutenzione in base a una strategia di manutenzione, è possibile specificare i seguenti elementi:

  • Frequenza, che indica il numero di volte per unità di tempo in cui è necessario eseguire un'attività di riferimento su un articolo.
  • Tipo di misura, che indica quando è necessario eseguire un'attività di riferimento, in base a un valore effettivo e a un valore normale predefinito. La pianificazione della manutenzione può essere creata per la strategia di manutenzione in base allo schema del tipo di misura e della frequenza.

È inoltre possibile utilizzare una strategia di manutenzione per creare una previsione di manutenzione e generare successivamente la pianificazione della manutenzione. Una previsione corrisponde a una strategia di manutenzione ottimizzata per un articolo. Nella previsione di manutenzione è possibile definire i momenti relativi in cui è necessario eseguire le attività di riferimento per la durata del ciclo di manutenzione dell'articolo.

Esempio

Nella strategia di manutenzione è stato deciso di eseguire le attività di manutenzione sull'articolo A con cadenza mensile. L'articolo A, tuttavia, è una macchina per il ghiaccio e non viene quindi molto utilizzata durante il periodo invernale. Nella previsione di manutenzione si decide quindi di eseguire la manutenzione sull'articolo A due volte al mese durante il periodo estivo e una volta al mese durante il periodo invernale.

Oltre che sul ciclo di manutenzione, la previsione di manutenzione è basata anche sui valori previsti. Questi ultimi sono valori relativi, indipendenti dal tempo. I valori previsti per la variabile dipendente e la variabile indipendente vengono calcolati per l'attività di riferimento attivata da un tipo di misura. In base al ciclo di manutenzione, i valori possono essere rettificati quando si genera la previsione per la pianificazione della manutenzione.

La previsione non è personalizzata. Viene generata per articoli e non per gruppi di installazioni. Se gli articoli vengono venduti, è possibile generare la pianificazione della manutenzione per un gruppo di installazioni, in base alla previsione.

Nota
  • Se per un articolo si definisce una strategia di manutenzione, quest'ultima verrà utilizzata per generare la pianificazione della manutenzione.
  • Se per l'articolo si definisce anche una previsione, per generare una pianificazione della manutenzione verrà utilizzata la previsione anziché la strategia di manutenzione.
  • Questa previsione viene generata per l'articolo di livello superiore (articolo padre) di una struttura articolo e prende in considerazione tutti gli articoli di sottolivello correlati (articoli figlio) definiti nella struttura articolo. È necessario, tuttavia, definire una strategia di manutenzione per ciascun articolo padre e articolo figlio.