Diagnostica delle chiamate

Una caratteristica importante del modulo Gestione chiamate (CLM) è la funzionalità di diagnostica delle chiamate.

Se si registra una chiamata, è possibile immettere i dettagli relativi al problema e all'articolo. È quindi possibile avviare l'albero di diagnostica specifico dell'attrezzatura in questione. Con il supporto dell'albero di diagnostica, è possibile selezionare un potenziale problema e la relativa soluzione.

Per visualizzare l'albero di diagnostica, nella sessione Chiamata (tsclm1100m000) scegliere Albero diagnostica dal menu Specifico. LN determina automaticamente l'albero di diagnostica da utilizzare in base all'articolo o al numero di serie.

Prima di aprire l'albero di diagnostica, è necessario impostare la struttura.

Costruzione dell'albero di diagnostica
Istruzione 1. Definizione delle domande e delle risposte

Nel modulo Gestione chiamate è possibile gestire elenchi di domande nella sessione Domande (tsclm3100m000) ed elenchi di risposte nella sessione Risposte (tsclm3105m000). Le domande e le risposte possono essere basate su precedenti soluzioni di chiamate.

Istruzione 2. Selezione di una domanda iniziale

Nella sessione Albero diagnostica (tsclm3120m000) selezionare una domanda iniziale nel campo Domanda della sessione Domande (tsclm3100m000).

Istruzione 3. Definizione delle possibili risposte

È possibile utilizzare la sessione di dettagli per selezionare nella sessione Risposte (tsclm3105m000) le risposte possibili per la domanda iniziale.

Istruzione 4. Definizione del risultato per una risposta possibile

Per ogni risposta in elenco è possibile definire le seguenti caratteristiche:

  • Un possibile problema: selezionare il problema dalla sessione Problemi (tsclm3130m000).
  • Una possibile soluzione: Selezionare una soluzione dalla sessione Soluzioni (tsclm3135m000).
  • Una domanda follow up: selezionare una domanda dalla sessione Domande (tsclm3100m000).
  • L'articolo a cui fa riferimento la domanda: selezionare l'articolo dalla sessione Articoli - Assistenza (tsmdm2100m000).
Istruzione 5. Definizione del problema e della soluzione in base a ciascun gruppo di articoli con numero di serie
  • È possibile utilizzare la sessione Problemi per Gruppo articoli con numero di serie (tsclm3131m000) per visualizzare e gestire i problemi in base a ciascun gruppo di articoli con numero di serie.
  • È possibile utilizzare la sessione Soluzioni per Gruppo articoli con numero di serie (tsclm3136m000) per visualizzare e gestire le soluzioni in base a ciascun gruppo di articoli con numero di serie.
Istruzione 6. Analisi probabilità - Problemi e soluzioni

Nella sessione Analisi probabilità - Problemi e soluzioni (tsclm3161m000) è possibile determinare le probabilità di risoluzione del problema offerte dalla soluzione selezionata. Se la probabilità della soluzione selezionata è bassa, è possibile selezionare un'altra combinazione con una probabilità elevata nella sessione Analisi probabilità - Problemi e soluzioni (tsclm3161m000). La chiamata verrà aggiornata in base ai valori selezionati.

Istruzione 7. Statistiche - Problemi e soluzioni

Quando viene risolta una chiamata o viene completata un'attività ordine di assistenza, i dati della sessione Statistiche - Problemi e soluzioni (tsclm3160m000) vengono aggiornati.

Istruzione 8. Risoluzione assistenza - Analisi probabilità

La sessione Risoluzione assistenza - Analisi probabilità (tsclm3150m000) viene aggiornata quando si verificano le seguenti condizioni:

  • Viene risolta una chiamata e vengono aggiunti i dettagli pertinenti.
  • Viene creata un'attività dell'ordine di assistenza, in modo manuale oppure a partire da una chiamata. I dati dello storico vengono aggiornati quando si aggiorna l'attività.