Pianificazione e rilascio degli ordini di assistenzaDopo aver creato un ordine di assistenza specificando la manodopera e i materiali necessari, è possibile pianificarne l'esecuzione. La pianificazione consiste nell'assegnazione dei materiali, nell'esecuzione delle transazioni di scorte necessarie per assicurare la disponibilità dei materiali, nell'allocazione dei tecnici e nella verifica del credito del Business Partner. La pianificazione si articola in due fasi: pianificazione ERP globale e pianificazione ERP dettagliata. La pianificazione ERP globale consente di gestire piani a medio e lungo termine, ad esempio diverse settimane o mesi, mentre la pianificazione ERP dettagliata consente di definire piani dettagliati da eseguire nell'arco di pochi giorni o settimane. Pianificazione delle risorse di assistenza La pianificazione dei tecnici e degli ordini di assistenza viene indicata con il termine Pianificazione delle risorse di assistenza (SRP, Service Resource Planning) ed è controllata dal modulo Gestione ordini di assistenza (SOC). L'input di questa pianificazione è costituito da tutti gli ordini di assistenza creati negli altri moduli e dai vincoli definiti nei contratti, nelle chiamate e nei dati principali relativi all'assistenza. È possibile utilizzare la sessione Esecuzione pianificazione risorse di assistenza (tssoc2260m000) per eseguire la pianificazione SRP globale per un ordine di assistenza. Condizioni preliminari Per eseguire correttamente una pianificazione SRP globale per un ordine di assistenza, è necessario che vengano soddisfatte le seguenti condizioni:
Se il campo Primo passaggio procedura ordine per blocco della sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) è impostato su Pianificazione ordine o su Definizione ordine e viene eseguita la pianificazione SRP globale, LN effettua le azioni riportate di seguito:
Se la casella di controllo Bloccato relativa all'ordine di assistenza non è selezionata, LN esegue la pianificazione SRP. Se viene superato il limite di un motivo di blocco, la casella di controllo Bloccato viene selezionata e LN crea il motivo di blocco dell'ordine di assistenza nella sessione Motivi blocco (tsmdm1101m000). L'ordine di assistenza non viene pianificato. Se si selezionano le caselle di controllo Report processo e Report errori, gli ordini di assistenza bloccati vengono stampati nel report errori, mentre quelli sbloccati vengono inclusi nel report processo. Attributi interessati Quando si esegue una pianificazione SRP globale e vengono soddisfatte le condizioni richieste, LN elabora gli ordini di assistenza e le attività dell'ordine di assistenza impostati sui seguenti stati:
Quando si esegue la pianificazione SRP globale, gli attributi di un ordine di assistenza e delle attività correlate interessate dipendono dallo stato dell'ordine e delle attività. Se lo stato dell'ordine di assistenza è Libero, LN esegue azioni in relazione agli elementi indicati di seguito:
Se lo stato dell'ordine di assistenza è Pianificato, LN esegue azioni in relazione agli elementi indicati di seguito:
Se lo stato dell'ordine di assistenza è Rilasciato, LN non esegue alcuna azione in relazione all'ordine di assistenza. Se lo stato dell'ordine di assistenza è Libero, Pianificato o Rilasciato e lo stato dell'attività è Libero, LN esegue azioni in relazione agli elementi indicati di seguito:
Se lo stato dell'ordine di assistenza è Pianificato o Rilasciato e lo stato dell'attività è Pianificato, LN esegue azioni in relazione agli elementi indicati di seguito:
Azioni della pianificazione SRP globale Quando si esegue la sessione Esecuzione pianificazione risorse di assistenza (tssoc2260m000), se lo stato lo consente LN esegue le seguenti azioni in relazione agli attributi di un ordine di assistenza e/o all'attività dell'ordine di assistenza, come descritto di seguito. Tecnico preferito Nel campo Tecnico di assistenza dell'ordine di assistenza viene immesso il Tecnico preferito 1 del gruppo di installazioni quando si verificano le seguenti condizioni:
Nota Se contiene già un valore, il campo Tecnico di assistenza dell'ordine di assistenza non viene modificato. Ricalcolo di date pianificate Se lo stato dell'attività è Libero o Pianificato, il valore del campo Ora di fine pianificata verrà ricalcolato in base ai calendari relativi all'articolo con numero di serie e al gruppo di installazioni. Se tali calendari non sono disponibili, verranno utilizzati i calendari relativi ai tecnici, al centro di lavoro o alla società. Se per l'articolo con numero di serie è disponibile un calendario relativo agli articoli con numero di serie o ai gruppi di installazioni, verrà ricalcolato anche il valore del campo Ora di fine pianificata presente nell'intestazione dell'ordine di assistenza. Se la capacità richiesta (in termini di tempo) non è disponibile, LN stampa il seguente messaggio nel report processo: La capacità richiesta per la riga attività %1$s non è (completamente) disponibile. Nota Se si aggiunge, si elimina o si modifica una riga di attività, il campo Ora di fine pianificata dell'ordine di assistenza verrà aggiornato direttamente. Le attività con stato Pianificato vengono ripianificate solo se la casella di controllo Ripianifica disponibile nella sessione Esecuzione pianificazione risorse di assistenza (tssoc2260m000) è selezionata. Data di copertura Se nel campo Tempo di copertura contrattuale dell'attività dell'ordine di assistenza non è presente alcun valore, LN immette l'ora di inizio pianificata dell'ordine di assistenza. Righe costi di viaggio Le righe relative al costo stimato dei viaggi vengono create nella sessione Altri costi stimati ordini di assistenza (tssoc2140m000) se lo stato dell'ordine di assistenza è Libero e il campo Metodo calcolo costi viaggio della sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000) non è impostato su Nessuno. Le righe relative al costo stimato dei viaggi vengono invece create nella scheda Determinazione costi della sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) se si verificano le seguenti condizioni:
Righe di ispezione Per ogni tipo di misura dell'articolo con numero di serie/gruppo di installazioni immesso nell'attività di riferimento della riga di attività, in LN viene creata automaticamente una riga di ispezione nella sessione Ispezioni (tscfg3100m000). Stato (attività) dell'ordine di assistenza Dopo l'esecuzione della pianificazione SRP globale, LN aggiorna lo stato dell'ordine di assistenza o dell'attività dell'ordine di assistenza impostandolo su Pianificato. Acquisti
Nota
Materiali Se lo stato dell'ordine di assistenza e dell'attività dell'ordine di assistenza è Libero, nella pianificazione SRP globale vengono create allocazioni provvisorie per gli articoli richiesti. Si verifica quindi quanto segue:
Strumenti
Report
Stato ordine di assistenza Dopo la pianificazione, LN modifica lo stato dell'ordine di assistenza in Pianificato. Parametri Vengono utilizzati i seguenti parametri: Per la creazione delle righe costi di viaggio:
Per l'allocazione dei tecnici preferiti durante la pianificazione di ordini di assistenza:
Per la segnalazione e/o il blocco degli ordini di assistenza:
Per il passaggio della procedura relativa all'ordine di assistenza quando è necessario eseguire il blocco dell'assistenza:
Per i costi relativi ai viaggi:
Per l'implementazione dell'attrezzaggio:
Rilascio ordini di assistenza Dopo avere pianificato un ordine di assistenza, è possibile rilasciarlo al tecnico di assistenza per l'esecuzione. Utilizzare la sessione Rilascio ordini di assistenza (tssoc2200m000) per rilasciare un gruppo o un batch di ordini di assistenza con stato Libero o Pianificato. È necessario che all'ordine di assistenza sia collegata almeno un'attività. Affinché l'ordine di assistenza possa essere rilasciato, è necessario che a un'attività siano assegnati uno o più tecnici oppure un tecnico intestazione. Nota Dopo il rilascio, LN modifica lo stato dell'ordine di assistenza in Rilasciato.
| |||