Chiusura degli ordini di assistenza

È possibile chiudere un ordine di assistenza nella sessione Chiusura ordini di assistenza e copia nello storico (tssoc2201m000). In questa sessione è possibile impostare su Chiuso lo stato dell'ordine, delle righe attività correlate e delle righe di costo correlate. L'ordine di assistenza e le righe correlate possono essere registrati nello storico oppure eliminati.

Nota

Per registrare i dati degli ordini di assistenza nello storico, è necessario selezionare la casella di controllo Storico ordini di assistenza della sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000).

Se si seleziona la casella di controllo Elimina ordini di assistenza, l'intervallo di ordini specificato viene rimosso anche dalla sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000).

È possibile elaborare soltanto gli ordini con stato Costificato o Annullato. Se questi ordini e le righe correlate vengono registrati nello storico, vengono aggiornate le seguenti sessioni:

  • Storico ordini di assistenza (tssoc8551m000)
  • Storico righe attività ordini di assistenza (tssoc8552m000)
  • Storico costi materiale per ordine di assistenza (tssoc8555m000)
  • Storico costi manodopera per ordine di assistenza (tssoc8556m000)
  • Storico altri costi per ordine di assistenza (tssoc8557m000)

Quando si chiude un ordine, LN effettua le seguenti verifiche:

  1. L'ordine non deve essere bloccato.
  2. Tutte le righe di costo dell'ordine devono avere lo stato Registrato in Contabilità.
  3. Se l'esecuzione dell'ordine ha richiesto l'utilizzo di strumenti, questi ultimi devono essere restituiti. È necessario che i fabbisogni di strumenti siano stati eliminati dalla sessione Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000).

Se una di queste condizioni non viene soddisfatta, l'ordine non verrà chiuso e non verrà registrato nello storico.