Tipi di assistenza (tsmdm0130m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare o definire i tipi di assistenza.

Per definire un tipo di assistenza, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Immettere un codice univoco e una descrizione.
  2. Selezionare la procedura relativa all'ordine, il tipo di copertura contrattuale e il tipo di disponibilità appropriati.
  3. Fare clic su Salva.
Nota
  • Se la sessione è stata avviata tramite zoom, è possibile soltanto trovare e selezionare un record.
  • I campi correlati a Reclamo cliente e a Reclamo fornitore sono disponibili soltanto se sono selezionate le caselle di controllo Reclamo cliente e Reclamo fornitore della sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000).

 

Generale
Generale
Tipo di assistenza
Il codice del tipo di assistenza.
Tipo di assistenza
Il nome o la descrizione del tipo di assistenza.
Procedura ordine
La procedura relativa all'ordine del tipo di assistenza. È possibile selezionare una delle seguenti procedure relative all'ordine:
  • Normale
    • Urgenza
Tipo cop. contratt.
Il tipo di copertura contrattuale che determina la modalità di copertura dei costi del tipo di assistenza.

Questo codice viene selezionato nella sessione Tipi copertura contrattuale (tsmdm0135m000).

Tipo cop. contratt.
Il nome o la descrizione del tipo di copertura contrattuale.
Tipo di disponibilità
Il codice del tipo di disponibilità assegnato al tipo di assistenza. Questo valore viene selezionato nella sessione Tipi di disponibilità (tcccp0101m000).
Nota

Se questo campo viene lasciato vuoto, per questo tipo di assistenza viene utilizzato il tipo di disponibilità specificato nella sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000).

Genera assegnazione predefinita
Se la casella di controllo è selezionata, e se nell'intestazione dell'ordine di assistenza è specificato un tecnico di assistenza, in LN viene creata un'assegnazione per l'esecuzione delle attività dell'ordine di assistenza relative al tipo di assistenza specificato nel campo Tipo di assistenza. L'assegnazione viene creata per il tecnico di assistenza.

Se la casella di controllo non è selezionata, e se nell'intestazione dell'ordine di assistenza è specificato un tecnico di assistenza, in LN non vengono create assegnazioni per l'esecuzione delle attività dell'ordine di assistenza relative al tipo di assistenza specificato nel campo Tipo di assistenza. Il tecnico di assistenza specificato nell'intestazione ordine di assistenza può non eseguire il lavoro o completare solo una parte del lavoro assegnato. In entrambi i casi, è necessario creare manualmente le assegnazioni per l'esecuzione per le attività.

Nota

Per le attività dell'ordine di assistenza che richiedono un unico tecnico di assistenza, utilizzare tipi di assistenza per cui questa casella di controllo è selezionata.

Per le attività dell'ordine di assistenza che richiedono più tecnici di assistenza, utilizzare tipi di assistenza per cui questa casella di controllo è deselezionata.

Nota

Quando si esegue la sessione Esecuzione pianificazione risorse di assistenza (tssoc2260m000) con questo parametro selezionato, in LN vengono generate assegnazioni per il tecnico di assistenza collegato all'intestazione dell'ordine di assistenza. Le assegnazioni vengono generate soltanto per le attività senza assegnazioni per il tecnico.

Se si genera l'ordine di assistenza con questo parametro selezionato, il tecnico dell'intestazione dell'ordine di assistenza viene assegnato da LN all'attività dell'ordine.

IVA basata su
L'IVA viene addebitata in base alle merci o ai servizi. LN ricava per impostazione predefinita questo valore per gli ordini di assistenza, i reclami di clienti e i reclami di fornitori.

Valori consentiti

Valori possibili

Tipo ordine magazzino per
Prelievo/Consegna
Immettere il Tipo di ordine di magazzino per il Prelievo. Selezionare il tipo di ordine di magazzino per il prelievo dalla sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000). Viene visualizzato il Tipo di ordine di magazzino di tipo Prelievo.
Ricevimento/Reso
Immettere il Tipo di ordine di magazzino per il Ricevimento. Selezionare il tipo di ordine di magazzino per il ricevimento dalla sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000). Viene visualizzato il Tipo di ordine di magazzino di tipo Ricevimento.
Reclamo
Gestione reclami
Procedura di fatturazione per reclamo
La procedura che determina la modalità di gestione delle righe di reclamo di rimborso dei costi.

Reclamo cliente

  • Basato su nota di accredito: Le righe di reclamo di rimborso dei costi vengono inserite nella fatturazione delle vendite, che produce una nota di accredito da inviare al cliente.
  • Basato su fattura: Le righe di reclamo di rimborso dei costi sono collegate a righe di fattura di acquisto presenti in Contabilità fornitori (ACP), ovvero a righe della fattura di acquisto inviata dal cliente.

Reclamo fornitore

  • Basato su fattura: Le righe di reclamo di rimborso dei costi sono collegate a righe di fattura di acquisto presenti in Contabilità fornitori (ACP), ovvero a righe della fattura di acquisto inviata dal cliente.
  • Basato su fattura: Le righe di reclamo di rimborso dei costi vengono fatturate in Fatturazione vendite, dando luogo a una fattura di vendita che viene inviata al fornitore.
Stampa notifica richiesta
Se la casella di controllo è selezionata, la stampa di una notifica fa parte della procedura relativa al reclamo cliente con questo tipo di assistenza.
Stampa notifica automaticamente
Se la casella di controllo è selezionata, la notifica viene stampata automaticamente come parte della fase di approvazione/rifiuto nell'ambito del processo di gestione dei reclami.
Nota

Questo campo è applicabile soltanto se la casella di controllo Stampa notifica richiesta è selezionata.

Reclamo cliente
Usa stime
Se la casella di controllo è selezionata, il reclamo cliente basato su Tipo di assistenza può utilizzare le stime per precalcolare i reclami.
Stampa RMA
Se la casella di controllo è selezionata, la stampa di un documento RMA (Return Material Authorization) fa parte della procedura.
Stampa RMA automaticamente
Se la casella di controllo è selezionata, il documento RMA (Return Material Authorization) viene stampato automaticamente durante fase di approvazione nell'ambito del processo di gestione dei reclami.
Nota

Questo campo è applicabile soltanto se la casella di controllo Stampa RMA è selezionata.

Generaz. reclamo fornitore obbligatoria
Se la casella di controllo è selezionata, deve essere generato un reclamo fornitore nell'ambito del processo di gestione di un reclamo cliente con questo tipo di assistenza.
Attendi approvazione reclamo fornitore
Se la casella di controllo è selezionata, il reclamo fornitore deve essere approvato dal fornitore prima dell'approvazione del reclamo cliente. Se questa casella di controllo non è selezionata, il reclamo fornitore può essere generato dopo l'approvazione del reclamo cliente.
Reclamo fornitore
Stampa reclamo fornitore richiesto
Se la casella di controllo è selezionata, la stampa del reclamo fornitore è una parte obbligatoria della procedura relativa a questo tipo di reclamo.
Stampa automaticamente reclamo fornitore
Se la casella di controllo è selezionata, il documento contenente il reclamo fornitore viene stampato automaticamente al momento dell'invio.
Nota

Questo campo è applicabile soltanto se la casella di controllo Stampa reclamo fornitore richiesto è selezionata.

Attendi documento RMA
Se la casella di controllo è selezionata, la spedizione dell'articolo difettoso deve essere elaborata soltanto dopo il ricevimento del documento RMA (Return Material Authorization).
Consegna normale tipo ordine
Il tipo di ordine. Il tipo di ordine determina le sessioni che fanno parte della procedura dell'ordine, nonché la modalità e la sequenza di esecuzione della procedura. In LN, quando si generano gli ordini di acquisto, vengono utilizzati i valori predefiniti.
Nota

Se questi valori non sono stati specificati, in LN vengono presi in considerazione il tipo di ordine e le serie di ordini definiti in Acquisti.

Descrizione
Descrizione o nome del codice.
Consegna diretta tipo ordine
Il tipo di ordine per la consegna diretta. Il tipo di ordine determina le sessioni che fanno parte della procedura dell'ordine, nonché la modalità e la sequenza di esecuzione della procedura. In LN, quando si generano gli ordini di acquisto, vengono utilizzati i valori predefiniti.
Nota

Se questi valori non sono stati specificati, in LN vengono presi in considerazione il tipo di ordine e le serie di ordini definiti in Acquisti.

Descrizione
Descrizione o nome del codice.
Forza garanzia generica
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario collegare il campo Garanzia generica al tipo di assistenza. LN sostituisce la garanzia esistente di un articolo con numero di serie definita nella sessione Garanzie generiche (tsctm5100m000).
Garanzia generica
Il codice della garanzia generica. Per impostazione predefinita, LN utilizza questo valore nella sessione Attività ordini di assistenza (tssoc2110m000) e nella sessione Ordine di manutenzione postvendita (tsmsc1100m100). La garanzia generica deve essere valida.
Nota

Se la casella di controllo Forza garanzia generica è selezionata, questo campo è obbligatorio.

La garanzia generica selezionata deve essere attiva al momento del collegamento.

Metodo pianif. viaggi
Il metodo che indica se la pianificazione dei viaggi si basa sull'intestazione dell'ordine di assistenza o sulla riga di attività dell'ordine di assistenza.

Valori consentiti

Valori possibili