Termini manodopera derivati da contratto (tsctm1132m300)

Utilizzare questa sessione per gestire il termine di costo della manodopera selezionato associato al termine di copertura selezionato nel contratto di assistenza.

Nota

Se è necessario modificare i termini, ad esempio dopo aver utilizzato una determinata quantità di materiale, creare un nuovo termine di copertura.

Nota
  • Se la casella di controllo Prezzi è selezionata e la casella di controllo Copertura contrattuale è deselezionata, vengono presi in considerazione i prezzi di contratto e non l'importo. I campi correlati alla Copertura contrattuale non sono validi.
  • Se la casella di controllo Prezzi è deselezionata e la casella di controllo Copertura contrattuale è selezionata, vengono presi in considerazione i prezzi di contratto per determinare l'importo. I campi dipendenti dalla Copertura contrattuale sono validi.
  • Se sono selezionate entrambe le caselle di controllo Prezzi e Copertura contrattuale, vengono presi in considerazione sia i prezzi di contratto sia l'importo. Il termine del prezzo di contratto è impostato su riparazioni fisse. I campi dipendenti dalla copertura contrattuale sono validi.

 

Contratto di assistenza
Accordo di vendita stipulato tra un'organizzazione di assistenza e un cliente per un periodo di tempo determinato. Nel contratto di assistenza vengono specificate le configurazioni (gruppi di installazioni o articoli con numero di serie) da sottoporre a manutenzione, i termini di copertura e il prezzo concordato.
Modifica contratto
Di seguito sono riportati i tipi di modifica del contratto:
  • Rinnovo: consente di estendere il periodo del contratto oltre la durata di validità corrente.
  • Modifiche incidentali: consente di apportare modifiche a un contratto esistente. Sono classificate come modifiche incidentali, ad esempio, l'aggiunta o l'eliminazione di una o più righe di configurazione, le modifiche a prezzi e sconti e così via.
  • Indicizzazione: consente di modificare il prezzo del contratto in base alle variazioni di valore dell'indice dei prezzi al consumo.
  • Rinnovo con indicizzazione: consente di eseguire contemporaneamente l'indicizzazione e il rinnovo.
Modifica contratto
La descrizione della modifica del contratto.
Riga configurazione
Il numero di riga che identifica la configuration a cui vengono applicati gli importi totali.
Tipo di riga configurazione
La classificazione della riga. Il tipo di riga può essere Normale, Totale o Calcolo. Una riga totale rappresenta la somma totale degli importi delle righe di calcolo. Una riga di tipo Calcolo rappresenta una configurazione parziale e contribuisce alla configurazione complessiva della riga di tipo Totale.
Tipo cop. contratt.
Classificazione finanziaria che indica l'estensione della copertura del lavoro in base alla garanzia o al contratto e la parte delle attività che è possibile addebitare.
Termine di copertura
Numero di sequenza univoco per una combinazione di tipo di assistenza e tipo di termine.

Valori predefiniti dell'intervallo di numerazione: 10

Nota

Se necessario, il valore predefinito può essere modificato.

Prezzi
Se la casella di controllo è selezionata, i prezzi di vendita vengono impostati nel contratto di assistenza in relazione alla riga di configurazione.
Nota
  • Questo campo non è valido se le righe di configurazione sono diverse da contatto o da offerta.
  • Questo campo è visibile soltanto se nella sessione Parametri Gestione contratti (tsctm0100m000) il parametro Usa prezzi in contratti di assistenza è impostato su 'Sì'.
Copertura contrattuale
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile definire i valori di Copertura contrattuale e Termini di costo per la riga di configurazione.
Nota
  • Questo campo non è valido se le righe di configurazione sono diverse da contatto o da offerta.
  • Questo campo è visibile soltanto se nella sessione Parametri Gestione contratti (tsctm0100m000) il parametro Usa prezzi in contratti di assistenza è impostato su 'Sì'.
Gruppo di installazioni
Set di articoli con numero di serie che si trovano nella stessa ubicazione e appartengono allo stesso Business Partner. L'inserimento di vari articoli con numero di serie in un gruppo di installazioni consente di gestirli in modo collettivo.
Gruppo di installazioni
La descrizione di un gruppo di installazioni.
Articolo
Articolo di manutenzione standard.
Numero di serie
Numero che, in combinazione con il codice articolo o il numero parte del produttore, identifica in modo univoco un componente, un oggetto, una macchina o un'installazione.

Il numero di serie in genere viene indicato insieme al numero parte del produttore e ad altri dati identificativi su una targhetta applicata sull'articolo.

Descrizione articolo
La descrizione dell'articolo.
Numero termine manodopera
Numero utilizzato per identificare i termini di costo del termine di copertura. L'intervallo di numerazione predefinito è 10.
Mansione
Specifica del tipo di lavoro eseguito da un impiegato Assistenza. Le mansioni possono essere utilizzate per specificare la manodopera necessaria per l'esecuzione di un'attività. È possibile collegare una tariffa manodopera specifica a una mansione.
Componente di costo
Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.

Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:

  • Suddividere il prezzo di un articolo in quello di costo, vendita o valutazione.
  • Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
  • Calcolare le varianze di produzione.
  • Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.

I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:

  • Costi materiale
  • Costi operazione
  • Ricarico su costi materiale
  • Ricarico su costi operazione
  • Costi trasferimento semilavorati
  • Costi generali
Nota

Se si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.

Tipo manodopera
Classificazione del lavoro eseguito e periodo del giorno in cui viene effettuato, ovvero l'orario di lavoro normale o straordinario. In base al tipo di lavoro e di orario, è possibile utilizzare i tipi di manodopera per specificare eventuali ricarichi in modo che LN possa calcolare i costi manodopera effettivi in Gestione del personale.
Ore coperte
Periodo di copertura contrattuale.
Tariffa manodopera
Codice tariffa manodopera definito nella sessione Codici tariffa manodopera (tcppl0190m000) di Gestione del personale. Nel codice tariffa manodopera è possibile specificare una tariffa di vendita e un tasso di costo.

Le tariffe manodopera possono essere assegnate su una scala più ampia, ad esempio a livello di:

  • Reparto assistenza, per tutto il lavoro svolto all'interno di tale reparto.
  • Gruppo di installazioni, per tutto il lavoro svolto in tale gruppo.

Nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) è possibile impostare percorsi di ricerca predefiniti per i seguenti dati delle tariffe manodopera:

  • Tariffa di vendita stimata
  • Tasso di costo stimato
  • Tariffa di vendita effettiva
  • Tasso di costo effettivo
Tasso di costo
La valuta di riferimento della società, definita nella sessione Società (tcemm1170m000).

Argomenti correlati

Tasso di costo
Prezzo, a budget o effettivo, per unità di riferimento, ad esempio il prezzo orario di una macchina.
Importo costo
Somma degli importi di costo di tutti i termini di copertura associati al tipo di assistenza o al tipo di termine indicato.
Nota

L'importo viene espresso nella valuta locale.

Tariffa di vendita
Tariffa o prezzo di vendita di oggetti di costo, di elementi o di attività relative al progetto.
Importo di vendita
Somma degli importi di vendita di tutti i termini di copertura associati al tipo di assistenza o al tipo di termine indicato.
Allocato
Numero di ore impiegate per attività di assistenza non approvate dal punto di vista finanziario in Gestione ordini di assistenza
Tasso di costo
La valuta di riferimento della società, definita nella sessione Società (tcemm1170m000).

Argomenti correlati

Importo costo
Costo stimato che verrà sostenuto per l'esecuzione delle attività di assistenza sugli articoli. L'importo viene espresso nella valuta locale.
Costi sostenuti
Somma dei costi correlati ad attività di assistenza approvate dal punto di vista finanziario in Gestione ordini di assistenza, espressa nella valuta locale.
Esempio
  • Ordini di assistenza
  • Costi di viaggio
Costi allocati
Somma dei costi correlati ad attività di assistenza non approvate dal punto di vista finanziario in Gestione ordini di assistenza, espressa nella valuta locale.
Esempio
  • Ordini di assistenza
  • Costi di viaggio
Importo di vendita
Importo di vendita previsto risultante dalla fornitura di servizi in base al contratto.

Tale importo presenta le seguenti caratteristiche:

  • È espresso nella valuta scelta nell'intestazione contratto.
  • Viene determinato in base alle informazioni fornite dal modulo Pianificazione e strategie di assistenza.
Vendite spese
Somma degli importi di vendita correlati ad attività di assistenza approvate dal punto di vista finanziario in Gestione ordini di assistenza, espressa nella valuta scelta nell'intestazione contratto.
Esempio
  • Ordini di assistenza
  • Chiamate dell'helpdesk
Vendite allocate
Somma degli importi di vendita correlati ad attività di assistenza non approvate dal punto di vista finanziario in Gestione ordini di assistenza, espressa nella valuta locale.
Esempio
  • Ordini di assistenza
  • Costi di viaggio