Versione budget dall'alto verso il basso (tpptc5500m000)

Utilizzare questa sessione per elencare le versioni correnti del budget dall'alto verso il basso relative al progetto selezionato e visualizzare un riepilogo dei dettagli.

La sessione di gestione corrispondente è Versione budget (tpptc5100s000). Per eliminare una versione, è possibile utilizzare la sessione Eliminazione dati versione budget (tpptc5201m000).

Per supportare le modifiche da apportare in un progetto, è possibile creare più versioni. Per evitare che i dati vengano duplicati, è possibile utilizzare una struttura di versioni origine. Lo stato di una versione budget dall'alto verso il basso garantisce che LN possa individuare la versione attualmente in uso. Lo stato della versione può essere utilizzato quando si genera un budget dall'alto al basso.

 

Progetto
Il codice che identifica in modo univoco il progetto.
Stato progetto

Se lo stato del progetto è Attivo, non è possibile aggiungere una nuova versione né copiare una versione esistente.

Versione
Il codice che identifica la versione budget dall'alto verso il basso.
Stato versione

È possibile modificare lo stato da Libero a Effettivo solo nei seguenti casi:

  • Non sono presenti altre versioni con stato Effettivo.
  • Non è presente alcuna versione precedente con stato Libero.

Se si desidera modificare lo stato della versione da Effettivo a Finale, nello stesso progetto non possono essere presenti versioni precedenti con stato Libero o Effettivo.

Se si modifica la stato della versione da Effettivo a Libero, è necessario cancellare il contenuto del campo Data di inizio.

Per modificare lo stato della versione da Libero a Effettivo, è necessario specificare un valore nel campo Data di inizio.

Se si modifica lo stato della versione da Effettivo a Finale, il campo Stato budget della sessione Dati budget dall'alto verso il basso (tpptc5110s000) è impostato su Finale per tutte le attività memorizzate nella versione specifica.

Budget tempificato generato
Se la casella di controllo è selezionata, per la versione specifica dall'alto verso il basso è stato generato un budget tempificato.
Data di creazione
La data di creazione della versione del budget dall'alto verso il basso.
Data di inizio
La data e l'ora in cui lo stato della versione viene aggiornato da Libero a Effettivo.
Valuta
Valuta utilizzata per monitorare il progetto, se quest'ultimo viene eseguito in un altro Paese. La valuta progetto può essere esterna e diversa dalle valute locali.
Importo contratto
L'importo del contratto del progetto. Per una versione del budget tempificato l'importo del contratto viene calcolato in base alla seguente formula:
Importo contratto = attivo sul ricavo + riserva di gestione + budget ripartito + budget non ripartito
Attivo sul ricavo
In una versione di un budget tempificato questo valore rappresenta il profitto conservato dalla società che esegue il progetto. L'attivo sul ricavo viene calcolato in base alla seguente formula:
Attivo sul ricavo = importo contratto - (riserva di gestione + budget ripartito + budget non ripartito) oppure Attivo sul ricavo = importo contratto - riserva di gestione - budget ripartito - budget non ripartito
Riserva di gestione
Fondo per sopravvenienze stanziato per far fronte a eventi non previsti, in modo da ridurre il rischio di modifiche di ambito. In una versione budget tempificato rappresenta l'importo trattenuto per motivi di gestione e non ripartito attraverso la struttura in base ad attività né mantenuto per profitto. La riserva di gestione viene calcolata in base alla seguente formula:
Riserva di gestione = importo contratto - (attivo sul ricavo + budget ripartito + budget non ripartito) oppure Riserva di gestione = importo contratto - attivo sul ricavo - budget ripartito - budget non ripartito
Budget ripartito
Parte del budget dall'alto verso il basso ripartita tra le attività.

È possibile esaminare un budget ripartito a vari livelli.

  • Per le attività: il budget ripartito è uguale al budget già ripartito tra le attività di livello inferiore.
  • Per la versione: il budget ripartito è uguale a quello assegnato all'attività di livello superiore della struttura in base ad attività e può essere al massimo pari all'importo del contratto meno l'attivo sul ricavo e la riserva di gestione.